Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:27

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: L’UE bussa, il governo trema

(1-10/13)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Drini Data e ora: 12.02.2008 19:06
d
Non ho mai detto che siete fessi. e non nego nemmeno il fatto che thaci sia furbo. thaci è un burattino in questo momento...sta semplicemente dicendo quello che gli usa gli dicono di dire. se il risultato è quello che spero... mi va bene. in ogni caso js....il paragone mi sembra alquanto forzato. già solo per il fatto che sono passati così tanti anni con svariate guerre in mezzo (iniziate dai serbi...guardacaso). per quanto riguarda la provocazione, è un'arte nella quale i serbi sono dei maestri (oltre all'arroganza)e molto presumibilmente si diletteranno a farne sfoggio anche in questa occasione. noi kosovari (purtroppo) siamo scemi a cascarci ogni volta.
 
Message Autore: teofilatto dei leonzi Data e ora: 12.02.2008 17:00
non ragionar di lor...
x martin: credo di sapere chi sei e mi complimento x alcuni tuoi studi che ho avuto il piacere di leggere. una persona della tua levatura non dovrebbe mescolarsi con la plebaglia che invade e scempia questo web (come, ahimé, fa con qualunque altra cosa in cui s'imbatte). perché darsi tanta pena a discutere con "loro"? non v'è cosa più inutile al mondo. puoi spiegare le categorie aristoteliche a un bambino di 5 anni? certo che no, perchè proprio non ci arriverebbe. e con "loro" è la stessa cosa. propongo dunque ad ogni lettore ragionevole di astenersi da commenti, lasciando che essi divengano dominio esclusivo del pubblico prediletto di OB. quando l'arena sarà in mano loro, provvederanno a scannarsi reciprocamente, offrendo il vero spettacolo di sé.
 
Message Autore: js Data e ora: 12.02.2008 15:18
per drini
Hahaa, caro mio, che ridere! Troppo facile fare il diplomatico e dire che "i serbi non corrono nessun pericolo", che "il Kosovo sarà lo stato di tutti" dopo che fino a poco tempo fa gli uomini di Thaçi massacravano quotidianamente la minoranza serba. Ma piantiamola, come si può dare credito a un guerrigliero? L'atteggiamento attuale di Thaçi mi ricorda tanto quello di un "certo" Alija Izetbegovic di circa 15-16 anni fa.. Ma sì, "Bosnia unita", "non succederà niente", "pace per tutti"... Abbiamo visto!!! Sostituisci la parola "Bosnia" con la parola "Kosovo" e il gioco è fatto! Ormai è chiaro, gli albanesi dichiareranno l'indipendenza, i serbi si staccheranno a loro volta dal sud del Kosovo, gli albanesi compieranno azioni provocatorie contro i serbi, questi ultimi reagiranno ed ecco bello pronto per i giornali e le opinioni pubbliche mondiali un nuovo pretesto per isolare la Serbia dal resto del pianeta, per altre sanzioni economiche, minacce e perchè no qualche altro "confettino" esplosivo su Belgrado! E adesso è meglio che non dica più niente altrimenti mi metto a bestemmiare!
 
Message Autore: martin Data e ora: 12.02.2008 12:39
per Drini
Ahahah!!! il terrorista è furbo, caro mio, ha capito benissimo che se voleva il beneplacito della comunità internazionale, un qualche lifting se lo doveva fare. scusa tanto, ma qui nessuno è fesso. e può dare tutte le garanzie che vuole, per quel che valgono le sue garanzie. quindi adesso possiamo anche concludere che non sia un terrorista, ma è senz'altro una faccia da c..o. in un mese ha imparato bene a recitare la parte di politico, certo, lui, il figurista che si faceva ritrarre nelle tante pose marziali senza avere mai compiuto una (dico una) azione militare degna di questo nome (come dice Magris). patetico quindi, sì, se era a lui e alla sua compagnia che ti riferivi.
 
Message Autore: Drini Data e ora: 11.02.2008 23:35
per js
cavolo js, ma non ti sei ancora rotto di ripetere in ogni commento che fai le stesse cose? in ogni caso non riesco ancora a capacitarmi della tua miopia...e della tua difesa a spada tratta dei serbi. poi con questa storia del thaci terrorista hai veramente scocciato. scusa ma mi sembra talmente ridicola e naive la tua definzione che mi fa sorridere. il terrorista in questo mese, ha parlato in serbo in parlamento ed ha garnatito l'incolumità e il supporto ai serbi in kosovo. se non altro il terrorista impara in fretta a far politica. ha fatto più progressi lui in campo politico in 1 mese che tutti i politici serbi in quasi 10 anni....patetici.
 
Message Autore: martin Data e ora: 11.02.2008 20:07
caro js
caro js, se ci fosse una tassa sui punti esclamativi, l'isterico Dorjan forse si risparmierebbe anche gli insulti e quella solita, patetica invettiva contro i "macellai serbi" (quali danni sanno fare i media, quali danni...). Quanto alla storia degli stati nazionali, dell'indipendenza, dell'identità, delle bandiere, degli inni, delle fanfare, dei carnevali con salsicce e fuochi d'artificio, delle stronzate, insomma di questi rigurgiti ottocenteschi che dobbiamo sorbirci noi dannati del 2000, ho letto un bellissimo articolo di Claudio Magris sul Corriere di oggi (lunedì) e ho scoperto che in Italia qualcuno ancora ragiona.
 
Message Autore: teofilatto dei leonzi Data e ora: 09.02.2008 16:21
censura OB, satis notus est
x alex: la censura OB è oramai cosa nota. c'è un gruppo di burloni che talora invia commenti sgraditi a OB, che matematicamente non vengono pubblicati. per contro, in barba alla policy sui commenti enunciata qui sopra, insulti, sterili battibecchi pan-nazionalisti e deliranti rigurgiti d'odio (contro i "cattivi" serbi o contro chiunque critichi gli albanesi) vengono puntualmente pubblicati. il fatto è che OB ha la sua filosofia, la sua linea e soprattutto i suoi padroni e finanziatori. e deve soddisfarli. OB è la voce di sorosiani, boniniani, transradicali, rose nel pugno e lobbisti "UE". il padrone ordina e OB esegue. dopo il kosovo, il nuovo target diventeranno le repubbliche ex sovietiche colpevoli di non arrendersi alla "società aperta". ma OB ha anche un altro problema, cara alex: deve soddisfare il suo pubblico, costituito in maggioranza da albanesi residenti in italia (i serbi, come al solito, sono in svantaggio numerico). e gli interessi degli sponsor OB coincidono con quelli degli albanesi. allora, perchè darsi tanta pena? la situazione è chiara: Ob è la rivista online della comunità albanese in italia, benedetta dai gruppi politici (e non solo) filoalbanesi e antiserbi. per fortuna esistono ottime alternative come gli articoli di Tommaso di Francesco sul manifesto, le riviste Limes, Eurasia, Imperi, i web di Etleboro e Rinascita balcanica e chissà quant'altro.
 
Message Autore: js Data e ora: 08.02.2008 12:48
per dorjan
Senti bello, comincia a moderare i termini. Imbecille lo vai a dire a un tuo parente o a un tuo amico, hai capito? Poveraccio, sarete voi quelli che ci rimettono continuando così! Se non vuoi dialogare neppure con Tadic, sai cosa devi fare? Andartene al diavolo insieme a quel criminale che avete eletto come primo ministro del Kosovo! Addio! Per salvo: rispetto la tua posizione perchè l'hai espressa pacatamente a differenza del "soggetto" di cui sopra, ma non la condivido. Il motivo è semplice: gli albanesi sono diventati maggioranza in Kosovo solo nel corso del Novecento, sfruttando prima la pulizia etnica compiuta dai turchi contro i cristiani a inizio secolo, e poi la maggiore crescita demografica che da sempre contraddistingue il popolo albanese rispetto agli altri balcanici. Infine, la contro-pulizia etnica iniziata dopo il 1999 a danno dei serbi, che ha avuto un picco nel 2004 come tutti ricordiamo. Se diamo l'indipendenza al Kosovo sulla base di questo ragionamento, allora ci sono decine e decine di regioni del mondo che avrebbero tutto il diritto di reclamare l'indipendenza a loro volta, Alto-Adige, Paesi Baschi, Transnistria, Republika Srpska e via dicendo. Si metterebbe in moto un circolo di rivendicazioni territoriali senza fine.
 
Message Autore: Alex Data e ora: 08.02.2008 12:06
censura OB
Il censore dev'essere un po' permaloso se ha cancellato 2 miei post che suggerivano EULEX a chi sofrisse di stipatezza. La "sofferenza" dell'UE e' evidente in questo caso se ha dovuto usare EULEX che ha sortito subito effetto. Il giorno dopo le elezioni e' andata subito in "quel posto". E voi controllori di OB - fatelo passare almeno questo - tanto per alleviare la tensione , no...
 
Message Autore: salvo Data e ora: 08.02.2008 10:28
un cammino verso l'UE e la pace
J.S.. Ciao J.S, Come si fa ad ostentare al fatto che la serbia non ha fin ora riuscito a fare di se una nazione ragionevole ed equilibrata sotto il profilo entnico e morale? Non credi che il passo dell'europa di dargli pure il via libera per un eventuale ingresso,e dovuto alla lentezza della serbia stessa a prendere delle decisione sul futuro dei suoi cittadini!! La questione Kossovo, e solo un pretesto! Ti ricordo che la slovenia la croazia la bosnia, godono di un'indipendenza grazie al fatto che anno insistito per averla. A maggior ragione il Kossovo,visto che é popolato per la stragrande maggioranza albanese, non vedo il motivo del rifiuto all'indipendeza. Quindi l'UE si vede nell'obligo di decidere al posto dei serbi, anche per vie non tanto ordodosse. A mio avviso il kossovo deve avere cio di cui domanda da piu di due secoli, e non che si parli la ligua albanese, o che la si studia nelle universita, ma piuttosto la propria indipendenza al fine di poter trovare la propria identita, senza che il proprio vicino di casa lo faccia sentire una minoranza. Spero per un futuro migliore dei popoli Serbi e Kosovari, ciascuno con la propria sovranita territoriale, ed etnica.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>