Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:27

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Attese divise

(1-10/51)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Skroz Data e ora: 15.02.2008 12:02
Turbo Folk
Non trovo commovente quello che ha scritto Jasmina ma posso essere d'accordo con lei. Il vero pericolo dei balcani è il Turbo Folk, se riusciamo ad eliminarlo sono certo che la Jugoslavia risorgerà.
 
Message Autore: olsib Data e ora: 15.02.2008 10:53
Per Jasmina
Jasmina, mi permetto di fare il mio primo "out of topic", per dirti che è meraviglioso quello che hai scritto. E’ bellissimo, delicato, dolce e commuovente. Cara, la speranza non muore mai, premendoci a lavorare tutti insieme per sradicare quasi due secoli di odio, a partire dai libri di storia e fino alle recenti tragiche esperienze. Il tempo calmerà le anime, ma anche lo sviluppo economico, intellettuale e la politica saggia. Riguardo quest’ ultima la mia speranza vacilla un po’, ma la pressione dal basso può comunque renderla se non altro, un pochino più responsabile. Bisogna aver fede, e per quanto mi riguarda, pregare anche. olsib@hotmail.com
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 14.02.2008 23:16
speranza 2
Le nostre teste si sono abbasate e l'ombra è calata sui volti profumati di silenzio, pesante come la parola Balcani. "Allora ciao", ho detto e me ne sono andata. Le lacrime mi stavano scappando dagli occhi, volevo correre per sfuggire il piombo dei loro sguardi sulla mia schiena. Volevo anche girarmi. "Se mi guarda e mi sorride, c'è speranza, se mi guarda e mi sorride, se mi sorride, se....", mi sono girata. C'era speranza.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 14.02.2008 22:58
speranza
Eppure, io nutro una grande speranza.Anno 2003. A Mitrovica sud ci sono stata una sera. Dopo l'incontro con un triste quanto inutile funzionario dell'UNMIC. E ci sono stata in un locale e ho parlato in serbo con cameriere e si è zittito tutto il locale. Ci siamo guardati negli occhi con i ragazzi che stavano lì, qualcuno ha girato la testa dall'altra parte. Uno si è avvicinato e mi ha chiesto: "Come và su?" Ho risposto:"Non molto meglio di qua giù”,"Allora, Ceca come stà?", "Bene, sai com'è, piace a tanti." E lui: "Piace pure a noi, ma il marito no". "Neanche a me", dicevo io. "E Milosevic, lo avevi votato?" "No, ma non lo avrei consegnato, dovevamo giudicarlo noi. E voi Tachi, quando lo consegnerete?", "Eeeeeh, lui è un eroe" diceva ridendo ragazzo con il sorriso simpatico di Mitrovica sud. Abbiamo chiachierato un pò del più del meno, abbiamo anche scambiato qualche barzeletta su Slobo. Mi vergognavo di non parlare l'albanese. Loro il serbo lo parlavano. Alla fine ci siamo dati la mano e ci siamo salutati. Anche con un altro e poi un altro ancora. Uno invece non voleva, teneva la testa bassa girata a metà, li vedevo solo il profilo in semiombra. Diceva il primo: "Lui ha perso il fratello, sai, è ancora fresco". Io gli ho detto che il mio cugino è stato rapito mentre è tornato a prendere il compagno ferito; mi ha chiesto cosa ci faceva il mio cugino in Kosovo, "il soldato di leva", gli ho risposto. continua
 
Message Autore: js Data e ora: 14.02.2008 21:57
per shkodrani
Guarda, lo so bene che purtroppo la maggioranza dei miei connazionali non la pensa come me o Danijel. Ma non è del tutto colpa loro. Sono stati strumentalizzati, plagiati. Ma questo accade ovunque. Per quanto riguarda la Krajina, ti dico sinceramente che ciò che Gotovina fece lì nel 1995 contro i serbi, è qualcosa di orribile, ingiustificabile e vergognoso. La rivendicazione di Jasmina è comprensibile, visto quello che i serbi hanno subito. Ma a parte questo, non vedo motivi per fare rivendicazioni. Io vado oltre. Per me i serbi sono fratelli, non nemici. E fosse per me, non avrei alcun problema a vivere di nuovo nello stesso stato insieme ai serbi. Ma adesso mi fermo qui altrimenti Jasmina si arrabbia...
 
Message Autore: martin Data e ora: 14.02.2008 21:53
per js
lascialo perdere, js, è un caso perso. la distinzione tra i concetti di semplice "nazionalità" e "ultra-nazionalismo" nella mente di shkodrani semplicemente non esiste. per lui essere croato vuol dire dover per forza difendere i crimini croati (come evidentemente fanno i suoi amichetti), capisci? (mentre essere serbo vuol dire più o meno la stessa cosa, ma doversene però scusare.. eheh!! paradossale!). io francamente non so che cosa possa portare l'attività mentale di un uomo a una tale deriva. non lo so.
 
Message Autore: italy Data e ora: 14.02.2008 18:06
italy
Per quanto mi riguarda, non vedo l'ora che Kosovo finalmente dichiari la sua indipendenza e se ne vada via dalla mappa della Serbia. Quindi non condividio la linea del Sig. Kostunica e del Sig. Tadic sulla questione Kosovo. I nostri monasteri? Si tratta della cultura serbo-bizantina del XIII secolo che appartiene alla cultura del mondo, e se il mondo non la può salvare dalla islamizzazione, non è certo più il problema serbo. Per quanto rigaurda quei pochi serbi che ancora rimangono a Kosovo: quelli di Mitrovica sicuramente faranno parte della Serbia perchè l'esercito entrerà in Mitrovica appena EU scende con Eulex, e quelli sparsi in giro per la provinca, se EU non li protegge, possano trasferirsi direzione Mitrovica. Abbiamo perso la guerra, quindi non abbiamo più tempo per le polemiche inutili: i serbi vogliono guadagnare soldi e far andare l'economia del paese. E' la fine del mito jugoslavo, ma anche in un certo senso europeo.
 
Message Autore: Martin Data e ora: 14.02.2008 15:02
vi prego, basta.
Valga il "tacet" di Lorenzo. Qui si sono raggiunti degli eccessi vergognosi, che fanno male a me e senz'altro a qualcun altro. Chi scrive solo per insultare, non c'entra niente con la cultura (e questo vuole essere un portale culturale, prima di tutto). Io vorrei invitare OB a distinguere tra libertà di espressione e fomento della babele più totale, e a riconoscere come l'unica soluzione sia chiudere questo "tavolo di discussione". Grazie
 
Message Autore: shkodrani Data e ora: 14.02.2008 14:51
shqiperia etnike
Caro JS forse mi sono espresso male.Volevo dire che Jasmina rivendica la Krajina con la stessa forza che rivendica il Kosovo.Allora siccome sappiamo tutti cosa ne pensi del Kosovo volevo sapere cosa ne pensavi della Krajina ma solo per curiosita e non per mettere zizania tra di voi.per quanto riguarda il resto del commento il tuo problema è che non conosci per niente il mondo albanese e parli per sentito dire spesso associandolo a quello bosniaco perche è l'unico che conosci,questo lo vedo solo dai nomi che citi che spesso hanno poco a che fare tra di loro.informati e magari riusciremo a fare un confronto civile.cmq se mi permetti ti devi solo ricordare che tu non sei la Croazia e per quei pochi che conosco io non rappresenti neanche le idee della maggior parte dei croati
 
Message Autore: Black Ass Data e ora: 14.02.2008 14:25
Caro Renato
Finche' si scherza a fare gli stupidi ci sto e mi ci trovo benissimo perchè probabilmente sono uno stupido albanese... ma per favore non tirare in ballo la civiltà e la documentazione specialmente quando, certo dopo provocazione, mi vedo scrivere sta roba: "Mercato di Sarajevo? Hahahahahaa, lo sanno anche i pinguini che lo hanno inscenato i mussulmani, non ci provare di nuovo con la propaganda." Mi sembra la tipica frase accademica di chi, documentazione alla mano, vuole esprimere, scevro d'ironie di sorta, un pensiero civile no?
 
  | < 1 >  2  3  4  5  6  Successivo >>