Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:26

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Silenzio sul Vardar

(1-10/26)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Zahpet Data e ora: 28.03.2008 19:58
Makedonija oppure?
Sono cittadino italiano di nazionalità Macedone... Cosa posso fare? In Jugoslavia di Tito ed in URSS non si confondeva la cittadinanza con la nazionalità. Io ero cittadino jugoslavo, essendo Jugoslavija stata federazione anche cittadino croato e dichiaravo la nazionalità a libera scelta quindi Macedone o Croto o Jugoslavo... esistevani i Musulmani ( adesso Bosnjachi) Basta con le storie che i Tedeschi dell'Alto Adige sono italiani di lingua tedesca. Con al sressa logica Italiani in Istria sono Croati di lingua Italiana?? Saluti da uno nato ijn matrimonio misto quindi Macedone, Croato, Jugoslavo, che ama italia, Grecia...
 
Message Autore: RENATO Data e ora: 22.02.2008 18:38
ALTO ADIGE: EUROPA DI QUA
con la differenza che grazie ai milioni di euro che arrivano da Roma i "tralicci" preferiscono stare di qua!
 
Message Autore: branko Data e ora: 22.02.2008 14:00
per Franco
.."Se pero' uno si ferma a riflettere si domanda: e che cosa cambierebbe? Un bel nulla".. Hai detto bene caro Franco: FERMARSI A RIFLETTERE! purtroppo questa qualità noi balcanici non a possediamo!..Per te la scissione di una parte di territorio di uno stato comporterebbe un bel nulla (in questo caso la scissione del Tirolo)..ma per noi balcanici,testardi, ignoranti, stupidi e nazionalisti, significherebbe una enorme perdita: un valido motivo per scatenarsi in modi a te noti!Il problema si limita in un solo campo caro Franco: LA CULTURA! In poche parole: voi avete la cultura che vi aiuta a superare i problemi, noi l'ignoranza! Nei balcani i problemi si risolvono con la guerra!
 
Message Autore: Tirolo del Sud Data e ora: 20.02.2008 09:53
Franco
Per rispondere a quanto detto da varie persone, in Italia vi sono non poche minoranze linguistiche e culturali, espressamente tutelate da leggi specifiche, il che mi sembra un'ottima cosa. Mihajlo si chiede come reagiremmo noi italiani di fronte ad eventuali dichiarazioni di indipendenza; gli italiani non so, io sarei favorevole, se proprio non ne potessero fare a meno, ad un passaggio del Sudtirol/Alto Adige dall'Italia all'Austria, visto che parlano Tedesco e sono di cultura tirolese. Se pero' uno si ferma a riflettere si domanda: e che cosa cambierebbe? Un bel nulla: Europa di qua, Europa di la.
 
Message Autore: eri Data e ora: 16.02.2008 23:24
bravo alberto
hai posto una domanda giusta',"perche' gli hanno combatuti?". I macedoni hanno combatuti gli albanesi, la stessa cosa dei serbi,la differenza sta nel fatto che i serbi hanno avuto un sacco di soldi e armi dalla russia per fare la guerra, invece i macedoni solo qualche elicottero.
 
Message Autore: Socrate Data e ora: 16.02.2008 20:43
x Kostas (l'ouzo va allungato)
Ho capito, Kostas, colpa dell'ouzo. Ma non mi hai risposto quante minoranze etniche e linguistiche sono ufficialmente riconosciute dallo Stato in Grecia? In Italia c'è una legge (la 482) che obbliga lo stato italiano a TUTELARE tutte le minoranze linguistiche storiche presenti sul territorio della Repubblica. Lo stesso dicasi dell'Albania, Macedonia, Montenegro ecc. ecc. che hanno recepito tutte le direttive UE in materia di minoranze etniche-linguistiche. Qualcosa di simile alla L. 482 in Grecia? Per favore? Sarei molto positivamente sorpreso e rivedrei le mie affermazioni. (Per essere onesto, oltre alla Grecia c'è pure la Turchia che non riconosce nessuna minoranza sul proprio territorio, ma visto che non è, e non entrerà a quanto pare nell'UE, non entra neanche in questo conto). Quanto alle minoranze etniche e linguistiche storiche riconosciute in Italia l'elenco è molto lungo, e l'Italia si è arricchita parecchio dalla riscoperta delle proprie minoranze a lungo ignorate (eppure qualcuno manca ancora all'appello). La diversità arrichisce, l'omogeneità (o globalizzazione) rende ottusi e di consequenza più facilmente manipolabili.
 
Message Autore: Artan Data e ora: 16.02.2008 16:18
minoranza musulmana
Kostas cos'è la "minoranza musulmana"??? Non ho mai sentito parlare di un popolo mussulmano.
 
Message Autore: Alberto Data e ora: 16.02.2008 02:19
Scusate un'attimo
Ma se la FYROM accettasse, riconoscendo, la validità dello Stato Kossovaro sarebbe come farsi autogoal. Da qui a 3 o 4 anni gli Albanesi della Macedonia chiederebbero l'indipendenza...e quindi la Macedonia SAREBBE OBBLIGATA ad accettarlo. Allora cosa li hanno combattuti a fare ?
 
Message Autore: Kostas Data e ora: 15.02.2008 21:35
per "socrate" (attento cosa bevi)
Ho detto: "Meglio tardi che mai! (E questo vale per TUTTI!)" Compresi i greci. Ma vedrai ,Socrate (!?!), che l'Europa mette a tutti dei limiti. L'UE non ha leggi piu favorevoli per la Grecia.Tu stai esagerando pero.Con la tua logica in Italia dovrebero esserci 2 minoranze linguistiche in ogni paesino. Malgrado questo c'e' partito slavomacedone in grecia (250 membri) , come cè partito di "Liberta Emillia e Rumanga" con 100 membri e "Liga fronte Veneto" con 900 e "Slovenian Union"in Friuli-Venezia con 10.000, ec,ec,ec,ec,ec. (http://www.e-f-a.org/parties.php?name=*)!!! In UNIONE (se ti dice qualcosa) Europea la demograzia, anche se con problemi, funziona. Tocca a voi adesso. PS. La minoranza greca in Constantinopoli da 250.000 si è ridotta a 2.000.La minoranza musulmana in Tracia da 10.000 a 100.000.
 
Message Autore: branko Data e ora: 15.02.2008 20:02
per Socrate
Caro amico mio ti consiglio di evitare di iniziare un dialogo con kostas..io,tempo fa ho inutilmente cercato di fargli capire quello che stai cercando di dirgli te..In tutti i balcani ci sono minoranze, tranne in grecia..strano!Ho perduto qualche settimana per spiegare all'onniscente kostas che in macedonia egea ci sono tante minoranze(macedoni, albanesi, turchi, valacchi,bulgari.....)oltre che i greci.. è una battaglia persa amico mio Socrate..la beffa è che loro sono membro UE che portano alto il nome della democrazia....cambiando i nomi delle persone non elleniche, e condannado chi parla una lingua diversa dal greco in pubblico..
 
  | < 1 >  2  3  Successivo >>