Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:26

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Torte per l' indipendenza

(1-10/59)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: ermelinda Data e ora: 29.04.2008 17:04
mah....
non ho potutto risponderti prima, ma direi che il tuo ultimo commento mi ha letteralmente commossa........
 
Message Autore: laura Data e ora: 05.03.2008 18:46
cara ermelinda
carissima..parli con una italiana...che fra l'altro è stat piu volte nel tuo paese..girato per lungo e largo.. convissuto con albanesi etc etc..premesso questo ti ribadisco che non giustifico i crimini.le storie che hai sentito sono vere.la mia sorella è stat pure in kosovo..e ha sentito anche la parte serba.dopo la fine dei bombardamenti sono state commesse pure delle vendette da parte albanese.io non giustifico i crimini,tuttavia credo che occorra voltare pagina,provare a ricominciare e credo anche che non si debba accusare un popolo intero e per questo subire una umiliazione ulteriore nello spezzettargli il proprio Paese.per quanto riguarda gli immigrati che abbiamo qua in italia,personalmente io non li considero assassini, ma anzi una risorsa per il nostro paese.per chi rispetta le basilari regole di convivenza,ma questo vale per tutti.
 
Message Autore: ermelinda Data e ora: 05.03.2008 11:11
giusto
A pensarci bene, hai ragione, non vorrei che tu fossi una serba o loro simpatizzante camuffata con il nome Laura....... questa tua frase mi ha veramente colpita e mi ha fatto riflettere: " è giusto sempre accusare un popolo intero degli errori fatti da alcuni??????" mi piace , perchè trovo ingiustificato il tuo pensiero sui serbi, stiamo parlando di crimini di guerra, di esecuzioni di massa e di fosse comuni......renditi conto.....ma quando si parla di stranieri, che vengono in Italia non per uccidere, ma per lavorare(la maggior parte), voi li giudicate e dite che sono tutti assassini, ladri e così via, mi sfugge qualcosa del tuo pensiero......me lo puoi spiegare???????
 
Message Autore: ermelinda Data e ora: 05.03.2008 09:47
carissima Laura
Io non ho subito danni in prima persona, vengo dall'Albania non dal kosova,ma nei centri di accoglienza in Albania durante la missione Arcobaleno nel 1999, ho vissuto le storie, le ingiustizie, le paure , le soffrenze, di tutti quelli con cui ho parlato, mentre tu magari ti affrettavi ad uscire con qualche tua amica a scegliere il vestito per la discoteca..... quindì...... il mio non è odio come lo descrivi te, ma è giustizia che è ben diversa.... in quanto il tuo bel paragone aggiungerei che i tedeschi erano i più spietati di tutte le altre nazionalità, ma tu guardi la televisione carissima, allora ti consiglio history chanel su sky, così ti fai un po' gli occhi con gli orrori della seconda guerra mondiale, così parliamo anche del tuo così grande perdono, del tuo buonismo e della tua pietà..........
 
Message Autore: laura Data e ora: 05.03.2008 01:12
il perdono
ermelinda non bisogna dimenticare i morti..hai ancora ragione..ma ricominciare si deve e si puo'.. e anche a convivere.tu soffri di serbofobia..mostri proprio odio..se hai subito torti da parte loro..comprendo..pero secondo il tuo ragionamento bisognerebbe farli fuori tutti. faccio un brutto paragone..i tedeschi non hanno fatto crimini contro ebrei?..gli italiani e i francesi non ne hanno fatto altrettanti in africa?quale popolo si puo' considerare degno di vivere secondo il tuo punto di vista? è giusto sempre accusare un popolo intero degli errori fatti da alcuni?
 
Message Autore: ermelinda Data e ora: 04.03.2008 17:10
per Laura
hai ragione Laura, infatti bisogna dimenticare tutto, tutti i morti, in Kosove, Erzegovina, Srebrenica, Saraievo,tanto cosa hanno fatti i serbi, niente, hanno semplicemente ucciso migliaia e migliaia di persone?????? ma chi se ne frega, tanto la Serbia e i serbi sono cambiati????? diamoli un'altra chance , di uccidere ancora magari, perchè le loro idee erano giuste..... ma fammi il piacere , ma ti rendi conto di quello che scrivi???? scusa, dimenticavo che in Italia i buonisti esistono...allora dai perdoniamo tutti i serbi.... che vergogna
 
Message Autore: laura Data e ora: 25.02.2008 17:08
per ermelinda
ermelinda..quello che tu dici è verita nessuno lo mette in dubbio.io non sto dalla parte degli assasini,sia chiaro questo.sono passati diversi anni pero' e la Serbia è stat punita direi per cio che ha fatto,mi sembra!inoltre la societa srba è cambiata.io sto dalla parte del diritto,delle persone per bene che sono la stragrande maggioranza.inoltre dimentichi che in parte gli stessi errori sono stati fatti anche da tuoi connazionali!!la risoluzione parla chiaro..mantenimento dell'integrita territoriale.poi autonomia al 99% come concedeva la Serbia alla provincia.questa atto uniliterale ha gettato solo benzina sul fuoco.in base a quello che dici dovremmo eliminare la Serbia dalle carte geografiche.
 
Message Autore: ermelinda Data e ora: 23.02.2008 10:08
RROFTE KOSOVA
mi avete pubblicato solo la seconda parte del mio messaggio,sembra che quello che ho voluto scrivere non abbia senso..... Prima parte: Ma come si fa' ad essere cosi bast....i e cosi crudeli, vorrei vedere tutti voi che siete bravi solo a scrivere sul blog , a subire i morti, la distruzione,le bombe, le minacce , gli stupri, la povertà, il freddo, la miseria, la paura, le lacrime, il sangue, la sofferenza, le persone più care a voi uccisi e buttati chissà dove.....madri che li uccidono i figli 20-enni davanti ai loro occhi, (ma cosa rimane da fare ad un genitore vedendo il proprio figlio ucciso da 4 maiali, bastardi della peggio specie, assassini, bestie feroci, codardi,vili, cosa rimane la rabbia?????? Laura vorrei vedere te e tutti quelli come te a subire quello che ho scritto sopra, così mi saprai dire se l'indipendenza del KOSOVA è giusta o no e se la Serbia ha ragione a riconoscere o meno quest'Indipendenza.......
 
Message Autore: mario Data e ora: 19.02.2008 16:51
Non facciamo confusione tra terrorismo e liberazione
Voi confondete resistenza / liberazione con terrorismo. Esiste un diritto di guerra e un diritto di pace : sono diversi ma chi li viola va sempre condannato e non premiato . Per questo in Italia si distingue giustamente tra azioni partigiane fino al termine della guerra e le azioni criminali compiute dopo .Nessuno in Italia sta dalla parte di chi ha commesso crimini di guerra o crmini dopo la fine della guerra anche se partigiano . Allo stesso modo nei Balcani è giusto distinguere tra le azioni militari , azioni di polizia e azioni di mero terrorismo . Per capirsi terroristi erano sicuramente gli irregolari serbi e i componenti dell’Uck che massacravano i civili serbi e i cosidetti collaborazionisti albanesi inclusi i componenti del partito di Rugova ora scomparsi . Il problema è che invece che in galera molti di loro sono al potere
 
Message Autore: js Data e ora: 19.02.2008 15:35
per tutti i filo-albanesi
Avete ragione voi. Sono un testa di c...o, per il semplice motivo che mi metto a discutere con della gente che non può dialogare con nessuno tranne che con se stessa. Andate in malora voi e la vostra nuova colonia del narcotraffico che vi ostinate a chiamare "Kosova"! Tanto la punizione peggiore che vi meritate è quella di lasciarvi governare da voi stessi. Basta guardare come si è ridotta l'Albania dopo il "trattamento" Hoxha-Berisha... Addio per sempre!
 
  | < 1 >  2  3  4  5  6  Successivo >>