Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:25

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: La Grecia teme l'effetto Kosovo

(1-10/18)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Carmine Data e ora: 04.03.2008 10:29
x Isabella
Hai ragione, come al solito si ha la memoria corta (salvo poi risalire a 1000 anni fa a sproposito) e si dimentica, sia nel caso di Cipro che del Kosovo, come si è affrontato male e arbitrariamente il problema delle minoranze (a Cipro, in Kosovo era il problema della maggioranza). Facile - dopo - parlare di diritti, di quegli stessi diritti che - senza tanto pensarci su - si negavano disinvoltamente a turco-ciprioti e albanesi... Se quei diritti si fossero rispettati da parte greco-cipriota e serba allora, oggi non staremmo a discutere di queste cose. I tempi sono diversi oggi e la speranza è che almeno turco-ciprioti e albanesi sappiano comportarsi diversamente, come credo faranno (dopotutto i turco-ciprioti hanno votato a favore della riunificazione dell'isola, mentre i greco-ciprioti a sfavore).
 
Message Autore: Isabella Data e ora: 04.03.2008 08:51
Per Carmine - Bravo
Carmine, sei una delle poche persone che difendono i diritti della minoranza turco-cipriota, forse perchè conosci i motivi dell'intervento del 74 da parte della Turchia. L'isola di Cipro ha molta storia (fenici, assiri, romani, francesi, veneziani, ottomani, inglesi...). Certamente il tentativo di pulizia etnica negli anni 63/64 ai danni della popolazione turco cipriota e sucessivamente il golpe per annettere l'isola alla Grecia (1974) sono da condannare. Non si può eliminare fisicamente una minoranza... Non siamo più nel medioevo. I greci e i ciprioti greci dovrebbero solo vergognarsi invece di continuare ad alzare la voce.
 
Message Autore: Carmine Data e ora: 29.02.2008 12:34
xmamma mia
Purtroppo devo notare che ci sono persone che hanno difficoltà a discutere e per i quali le cose sono molto semplici (buon per loro) dal momento che - per definizione - hanno loro ragione. Questo spiega perché chi non è d'accordo con loro deve per forza essere schierato acriticamente dall'altra parte, cosí come loro sono acriticamente schierati dalla loro. Per queste persone, ovviamente, non è necessario argomentare, basta fare una battuta, e se ne vanno contenti e soddisfatti. Buon divertimento "mamma mia"... è bello vivere di certezze (perlomeno semplifica la vita alle "anime semplici")
 
Message Autore: mamma mia Data e ora: 25.02.2008 21:34
wiki.al
carmine a quanto pare il tuo sito preferito deve essere www.wikipedia-filolbanese.al
 
Message Autore: fuori dai balcani slavi greci zingari etc Data e ora: 24.02.2008 21:44
albania etnica pura
era ora che gli albanesi si riunificassero come nostri antenati europei Illiri
 
Message Autore: Carmine Data e ora: 23.02.2008 13:38
x luka
Bandiere greche ci sono anche in Salento e Puglia, ma questo non vuol dire che siano terre greche... il problema dei greci è che per loro tutti gli ortodossi (albanesi) sono greci (tra l'altro ti sarà noto che i greci pagano, senza andare tanto per il sottile, una pensione agli albanesi ortodossi che dichiarano di essere greci...). So delle rivendicazioni greche (piuttosto, e giustamente, tiepide) sull"Epiro del Nord", come di quelle albanesi sulla Ciameria (l'Epiro del Sud, altrettando se non piú tiepide ancora), come saprai Ioanina era una delle piú importanti città albanesi fino alla fine dell'Ottocento. Oggi le cose sono diverse, come si sa la Grecia non riconosce nessuna minoranza etnica e perciò non ha.. minoranze (guarda un po'). Nonostante ciò credo che Albania e Grecia abbiano, pragmaticamente, ottimi rapporti, cosa che non poteva (e può) dirsi per Serbia e Kosovo.
 
Message Autore: per carmine Data e ora: 22.02.2008 18:51
provocazione
è ovvio che la mia era solo una provocazione..la grecia non si mette certo a far la guerra con l'Albania..comunque io al sud ci sono stato eccome..e le bandiere greche le ho viste...e so per certo che la grecia rivendica quei territori..ma se il diritto internazionale viene cosi palesamente calpestato...fa bene!
 
Message Autore: Carmine Data e ora: 22.02.2008 11:44
x luka
Ma ci sei stato nel sud dell'Albania? Se ci fossi stato non le spareresti cosí grosse. Ma la storia non ve la fanno studiare a scuola? La Grecia farà quello che vuole, ma non credo abbia alcuna intenzione di andare a fare la guerra all'Albania (tra l'altro sarebbe illegale e contrario al diritto internazionale che tanti citano a sproposito nel caso del Kosovo).
 
Message Autore: luka Data e ora: 21.02.2008 21:14
provocazione
aurel..sei il nulla...la grecia non vi vuole riconoscere? fa bene..il kosovo è uno stato fasullo..imposto e guidato da ex guerriglieri..crocevia di traffici loschi,prostituzione,droga e chi ne ha piu ne metta. per lo stesso principio che il kosovo si è AUTOproclamato indipendente,spero che la Grecia si riprenda i territori del Sud dell'Albania che,giustamente,secondo il modello Kosovo, reclama e vediamo se gli Albanesi protesteranno.
 
Message Autore: Aurel Data e ora: 20.02.2008 11:22
Megalidea
Ma a chi importa che la grecia e tantomeno cipro ci riconoscano...a noi nulla. L'importante è che l'abbiano fatta le grandi potenze occidentali, la grecia è peggio della serbia dato che nn riconosce nessuna minoranza etnica sul proprio territorio (e stiamo parlando di un paese balcanico)!!!
 
  | < 1 >  2  Successivo >>