Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:56

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Sono quello che sono

(1-8/8)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: jasmina Data e ora: 04.03.2008 14:51
patate bollenti serbe o Musulmane?
Davvero la prima volta che sento che i sondaggi per le patate furono fatti in base etnica!!! E' in base a quei sondaggi che avevate deciso la secessione, Cara Azra, costavano troppo quelle patate allora o costano di più ora, che dici? Il messaggio che hai trasmesso a me è: Tito ci ha usati e la Jugoslavia era uno stato ridicolo (se si facevano i sondaggi etnici sulle patate, cosa dobbiamo concludere? Non è invece che interprettavate la legge come sapevate o come credevate sia meglio, andando fino all'assurdo nella vostra ignoranza? Amavi la Jugoslavia, ma disprezzi quello che, se pur con tutti i limiti possibili e immaginabili, l'ha creata. Ma non disprezzi ne Naser Oric ne Alija Izetbegovic (riccordo sempre il tuo articolo "L'Aprile di Azra" dove nei commenti hai espresso la tua opinione). E se tu eri una giornalista, non mi meraviglia del perchè le cose sono andate come sono andate. L'articolo potrebbe anche essere bello se non fosse subdolo. Sa che non è che racontando un luogo comune (quello sui serbi ed il loro razzismo)che lei riesce a togliere quello degli Occidentali sui musulmani? Non è il principio luogo comune scaccia luogo comune che funziona. Ora, quello degli italiani pino, piano riesce a superare. Ma quello sui serbi mi pare proprio di no. Mi dica un pò, come chiamavano i Musulmani bosniaci i serbi tutti? Non ho capito una cosa: cosa ci voleva dire con questo articolo? Continua il suo percorso intelettualmente disonesto.
 
Message Autore: Skroz Data e ora: 28.02.2008 22:59
Mah
beh sicuramente meno danni di quelli che hanno fatto dopo.
 
Message Autore: BaliMatoriSlon Data e ora: 28.02.2008 20:03
Bajram and Bozic
sì avete ragione...c'è sempre la religione di mezzo; anzi no le istituzioni religiose e le loro sporche politiche. E lo sapete cosa dice mia moglie al prete che viene a "cercare" di fare la benedizione natalizia a casa nostra? é sicuro che vuole benedire la casa? qui abita una Yugoslava mezza musulmana, mezza cristiano-ortodossa non battezzata ed un italiano (putroppo battezzato) anticlericale. E quello che risponde? ma siamo tutti figli di uno stesso Dio!!! Tutto è lecito per incassare...za mir BaliMatoriSlon P.S.: la cosa positiva di essere "pola pola" per mia moglie è che raddoppiano le festività...:)
 
Message Autore: dire Data e ora: 28.02.2008 16:18
le menzogne di tito
Bell'articolo, molto interssante il pezzo dove parla di Tito, come colui che per il potere divideva (dividi et impera ) tutto ciò che gli serviva. Insomma bello vedere che la gente capisce bene la differenza tra quello che diceva l'apparato comunista e la realtà. Anche se i storici della ex-jugoslavia non lo vogliono ammettere il "titoismo" ha provocato molti più danni di quello che si vuol far credere.
 
Message Autore: Manlio Data e ora: 28.02.2008 14:43
Bello!
Articolo molto bello e interessante. Di questo tipo ce ne vorrebbero di più.
 
Message Autore: marija Data e ora: 28.02.2008 14:08
e...
Questa era la nostra vita,ma il termine Turchi veniva usato come dispregiativo nei confronti dei musulmani che al contempo facevano la stessa cosa chiamando i Serbi -Vlasi.Chi sa perche abbiamo sempre bisogno di offendere quello diverso da noi.
 
Message Autore: cino Data e ora: 28.02.2008 11:37
bello
bell'articolo. peccato che la religione debba sempre entrare nella nostra vita pubblica e non rientri solo e ESCLUSIVAMENTE in quella privata....nell'ex yu come in Italia
 
Message Autore: MiraleM Data e ora: 28.02.2008 10:31
waw
bello l'articolo....bisogna identificarsi sempre in qualkosa...