Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:25

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: La Bulgaria dice sì al Kosovo

(1-7/7)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: alba Data e ora: 23.02.2008 15:34
thnx
gli posso solo ringraziare dal profondo del cuore..thnx
 
Message Autore: Enzo Data e ora: 21.02.2008 08:51
Vergogna!
Con la proclamazione unilaterale dell’indipendenza del Kosovo sono stati violati la sovranità della Serbia, la Carta dell’ONU, la Risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza dell’ONU, i principi dell’Atto finale di Helsinki, la cornice costituzionale del Kosovo, nonchè gli accordi ad alto livello nel Gruppo di contatto. Mi pare abbastanza per sostenere che sia stato consumato uno dei maggiori soprusi della storia moderna. Non solo. Questo sopruso porrà le basi per una nuova marcata destabilizzazione dei Balcani e di tutte quelle aree europee e non europee che presentano delle significative analogie con la situazione kossovara. Non mi sembra un buon risultato della diplomazia internazionale, sostanzialmente asservita agli interessi degli USA. Ma il sopruso alla lunga non paga, come la storia ci ha ampiamente insegnato. Non si illuda il Governo kossovaro di dormire sonni tranquilli: la situazione interna - sociale ed economica - è seria; la minoranza serba creerà continui problemi; la minaccia di interventi militari (e non) serbi - in prospettiva - sarà una costante del fragile neo-Stato.
 
Message Autore: Enzo Data e ora: 20.02.2008 20:07
Kosovo in pieno caos
Con la proclamazione unilaterale dell’indipendenza del Kosovo sono stati violati la sovranità della Serbia, la Carta dell’ONU, la Risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza dell’ONU, i principi dell’Atto finale di Helsinki, la cornice costituzionale del Kosovo, nonchè gli accordi ad alto livello nel Gruppo di contatto. Mi pare abbastanza per sostenere che sia stato consumato uno dei maggiori soprusi della storia moderna. Non solo. Questo sopruso porrà le basi per una nuova marcata destabilizzazione dei Balcani e di tutte quelle aree europee e non europee che presentano delle significative analogie con la situazione kossovara. Non mi sembra un buon risultato della diplomazia internazionale, sostanzialmente asservita agli interessi degli USA. Ma il sopruso alla lunga non paga, come la storia ci ha ampiamente insegnato. Non si illuda il Governo kossovaro di dormire sonni tranquilli: la situazione interna - sociale ed economica - è seria; la minoranza serba creerà continui problemi; la minaccia di interventi militari (e non) serbi - in prospettiva - sarà una costante del fragile neo-Stato.
 
Message Autore: biri Data e ora: 20.02.2008 18:32
js
"La dignita e una parola sconosciuta in questa epoca"!!! Ma quando mai la dignita ha avuto priorita?? Se tu lo scopri adesso ed e una novita per te allora ti dico che noi da sempre viviamo con questa verita, almeno dal 1913..
 
Message Autore: js Data e ora: 20.02.2008 16:39
poveri bulgari..
Mi fanno pena.. Però non bisogna demonizzarli troppo. In fondo la Bulgaria ha le mani legate. Chissà quante minacce e quanti soldi ha ricevuto da UE e Stati Uniti per cambiare così repentinamente posizione. Purtroppo il mondo va nella direzione di chi ha i soldi, e i bulgari di soldi non ne hanno. La dignità è una parola ormai sconosciuta in questa epoca attuale.
 
Message Autore: Kirili Data e ora: 20.02.2008 13:49
La coerenza di Ivailo Kalfin
http://www.ansa.it/balcani/bulgaria/20071218132034541230.html ''Un'eventuale dichiarazione unilaterale di indipendenza del Kosovo sarebbe un brutto sviluppo'', secondo quanto dichiarato dal ministro degli esteri bulgaro Ivailo Kalfin, in visita in Serbia, ''per noi - ha aggiunto Kalfin - la questione della dichiarazione unilaterale di indipendenza del Kosovo, e tanto meno del suo riconoscimento, non si pone, non e' attuale'' http://www.osservatoriobalcani.org/article/articleview/9030/1/51/ La Bulgaria dice sì al Kosovo (scrive Tanya Mangalakova) “La Bulgaria stabilirà relazioni con le autorità kosovare entro alcune settimane” ha dichiarato ai giornalisti il ministro degli Esteri e Primo ministro bulgaro Ivailo Kalfin il 18 febbraio scorso.
 
Message Autore: renato Data e ora: 20.02.2008 12:27
bulgari
come al solito i bulgari vanno dove tira il vento....