Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:25

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Independence day, Macedonia tranquilla

(1-10/28)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: VETO Data e ora: 29.02.2008 22:18
Makedonas
Caro Risto Karajkov e OB una domanda. Non ha visto nessuno questa foto http://bp2.blogger.com/_2oeLbEhyIs8/R6m_cm3NopI/AAAAAAAABho/io0itv-N-mU/s1600-h/1q.jpg in FYROM e nessuno ha sentito niente sui fatti accaduti nella piazza -guarda caso- Pella (citta greca e patria di Alessandro) in Scopje ??? Il signore della foto non è un ultra-nazionalista ne un presidente di un partito di estrema destra. 'E IL PRESIDENTE DI FYROM! Per chi non conosce geografia, nella mappa c'e' anche un terzo della Grecia........COMPLIMENTI A TUTTI !!
 
Message Autore: marko tray Data e ora: 28.02.2008 19:03
x kostas e co.
si kostas, hai ragione te, come sempre, hai ragione te...sono solo favole che ci raccontano, quelle dell'espatrio forzato dei macedoni...si kostas.. hai ragione!
 
Message Autore: makedonas dop Data e ora: 28.02.2008 10:03
complimenti
x il pseudo MKD complimenti per i modi gentili e pacifici dei tuoi connazionali.....come sempre OB nn ha visto nn ha sentito niente VERGOGNA
 
Message Autore: mkd Data e ora: 27.02.2008 15:49
per Artan & co
Amico Artan,ora riesco a capire quando si dice che il mondo sia piccolo! guarda caso, io abitavo a 50m da casa di Georgievski e so meglio di tutti il come e il perchè di alcuni suoi atteggiamenti politici!Ero sicurisssssimo che voi avreste citato il corrotto Georgievski!Ora se lui afferma che i macedoni sono bulgari è perchè gli euro bulgari gli fanno comodo! Vedremo tra 20 anni chi ha ragione per quanto riguarda i problemi etnici in macedonia! kostas carissimo, penso che questo sia l'ultimo commento che ti dedico, visto la tua piccolezza!Per quanto riguarda la questione del passaporto bulgaro, penso che sia la cosa migliore da fare per trovare sbocchi professionali all'estero!Grazie che ci hai messo a disposizione i tuoi ettari, ma rischierebbe il sovrappopolamento: pensa te ai macedoni emigrati in australia e canada cacciati dai tuoi amici!Le barzellete valle a racontare ad altri!
 
Message Autore: Artan Data e ora: 27.02.2008 12:17
FYROM
Branko se fossi in te non mi preocuperei tanto dei 700 mila albanesi...se ci tieni tanto impara a scrivere correttemente il loro nome etnico perche se no rischi di essere considerato un buffone arrogante, quanto della bulgaria che ogni giorno sta naturalizando in bulgari (come tra l'altro il "nazionalista" Georgievski) decine di cittadini FYROM e forse anche della Grecia che vi sta bloccando il processo all'adesione NATO e UE solo per il nome!! Questi sono alcuni veri problemi esteri della FYROM e non gli albanesi o il kosovo!!
 
Message Autore: Kostas Data e ora: 26.02.2008 23:32
Branko relax
Branko, ti aiutero io.Ti offriro il mio terreno (4 ettari) vicino alla frontiera per la minoranza linguistica di slavofoni e altri 3 ettari per i slavomacedoni (che hanno un partito con 250 membri e qualche voto in piu alle ultime elezioni).Dobbiamo pero prima chiederli dove vogliono vivere. Dopo tu darai qualche ettaro in piu alla minoranza ellino-macedone in FYROM (http://northmacedonians.blogspot.com/). La Bulgaria non so cosa fara per te,comunque tanti tuoi connazionali vanno in giro con il passaporto bulgaro......!!! Come hai capito i USA ci fanno creare dei dialoghi a dir poco vomitevoli....... E poi volete anche entrare nel U.Europea, pur mostrando le vostre famose mappe fino a Olimpo......Esilarante !!!!
 
Message Autore: branko mkd Data e ora: 26.02.2008 20:09
per Drini
Procreare penso che sia, a giudizio unanime, la soddisfazione più grande che si possa pretendere dalla vita!Amico/a, se rileggi con meno impulso e più raziocinio il mio commento, non ho affermato che “chi fa tanti figli è razzista”, ma ho precisato che la procreazione,vista come strumento per colonizzare terre, sia razzismo! Dal Garzanti:razzismo = “tendenza a considerare la razza come fattore determinante dello sviluppo civile di una società e quindi a evitare mescolanze con altri popoli…” il kosovo indipendente lo volete voi, la “shiptaria etnica” la vogliono alcuni di voi..per il kosovo, forse vi posso anche capire, ma sapararsi da noi non lo accetto!in kosovo costituivate il 60% della popolazione 50 anni fa, ma ora siete un pochino di più. E la stessa sorte farà la Macedonia!(salvo vostre smentite)Per quanto riguarda l’Italia, mi spieghi come può una famiglia sopportare le spese dei loro figli, quando loro stessi non possono risparmiare nulla a fine mese? Di solito ai tg lo dicono!
 
Message Autore: Drini Data e ora: 26.02.2008 16:52
razzismo
branko ha l'idea più strampalata di razzismo che abbia mai sentito. un popolo che ha un alto tasso demografico, secondo branko, è un popolo razzista. me la devo scrivere da qualche parte. a parte il fatto che non ci vedo niente di male. il non fare figli, per esempio in italia, comporta più problemi che benefici. oltretutto, è logico che un popolo principalmente rurale e spesso oppresso abbia come unica arma di sopravvivenza la riproduzione. razzismo a casa mia significa: offendere, stereotipare, ridicolizzare, commettere atti discriminatori verso qualcuno che è diverso (religione, etnia, colore della pelle...).
 
Message Autore: branko Data e ora: 26.02.2008 16:35
per Francesco
Francesco mio,condivido pienamente il tuo pensiero,ma perchè dovremmo cedere una parte del nostro territorio che è stato in passato oggetto di ulteriori spartizioni?(1913)Anch'io penso che la creazione di uno stato su base etnica sia la cosa migliore, ma perchè gli shiptari si, e i macedoni no?Il giorno in cui i macedoni di grecia e bulgaria avranno i loro diritti, sarò il primo a concedere l'indipendenza ai shiptari! Per Artan: tranquillo, non mi riferivo alla tua shiptaria!
 
Message Autore: Artan Data e ora: 26.02.2008 15:20
"stato fantaccio"
Branko qual'è per te lo stato fantoccio?
 
  | < 1 >  2  3  Successivo >>