Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:25

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: La lunga notte di Belgrado

(1-10/88)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: jasmina Data e ora: 04.03.2008 15:31
bobo, a cuccia!
Bobo, per la tua piccola informazione, le uniche SS sul suolo di Kosovo sono state quelle della divisione Skanderbeg, durante la seconda guerra mondiale. Erano la divisione nazista fatta di albanesi e hanno amazzato un mucchio di serbi. Avevano delle origini buddiste? Tu dici?
 
Message Autore: bobo Data e ora: 03.03.2008 22:51
i budisti
100 anni i serbi hanno comandato in Kosovo, dal 1913, e hanno avuto tutto il tempo di fare quello che volevano. Se alla fine del millenio hanno cercato perfino di cacciare anche fisicamente tutti albanesi dal Kosovo, cosa pensate, non ci sono preoccupatti di cancellare anche qualsiasi traccia che lega gli albanesi alla terra e alla storia del Kosovo? Esistono progetti scentifici degli scenziati serbi di come liberare il Kosovo dagli albanesi. Hanno fatto pulizia di tutto cio che era albanese, come i SS con i ebrei, hanno avuto un secolo a disposizione per questo. I monasteri oggi sembrano veramente appartenere alla cultura ortodossa, ma chi mi sa dire che religione avevano gli albanesi prima dell'arrivo dei turchi?? Erano budisti per caso??
 
Message Autore: Carmine Data e ora: 28.02.2008 21:19
x Jasmina e altri
Credo abbiamo tutti espresso la nostra idea, è ovvio che la cosa non è semplice, se lo fosse, si sarebbero trovate soluzioni piú soddisfacenti e non saremmo qui a discutere. Per me i punti importanti sono due, il primo, che - piaccia o no, è il Kosovo era, ed è, a stragrande maggioranza albanese, e questo semplice fatto - secondo me - non è stato sufficientemente considerato dai legislatori serbi (come la situazione dimostra oltre ogni ragionevole dubbio) e, secondo, che se si vuole mantenere il possesso di un territorio (giustamente o ingiustamente acquisito) fare come ha fatto la Serbia è il modo migliore per perderlo. Su questo credo possiamo essere tutti d'accordo. Saluti.
 
Message Autore: danijel Data e ora: 27.02.2008 23:51
x carmine
Ti correggo: tu sei quello che guarda solo ed esclusivamente le versioni ufficiali. Per quano mi riguarda, non credo di essermi rivolto a te maleducatamente nè in maniera offensiva. Per quanto alterato possa essere con un interlocutore, non uso mai terminologie scorrette. Dire a qualcuno che non conosce certe situazioni o che non sà qualcosa, non è un offesa, peralto io ho ben specificato in un mio precedente commento che mi riferivo ad una situazione e un contesto ben preciso, cioè quello Jugoslavo. Ciò ho detto e di ciò rimango convinto. Capisco che è un sito italiano, ma ti ripeto che è scorretto attribuirmi nazionalità che non ho, in quanto io non sono"serbo che in realtà è croato". Sono croato e basta. Detto questo, concordo con te che nelle discussioni inevitabilmente ci sono opinioni diverse ed è necessario che ci siano. E credo anche che discussioni come queste non servono a convincerci a vicenda, bensì a conoscerci. Chiudo dicendo che, dopo aver letto il tuo commento, è oportuno che non ti risponda più. Di nuovo scusa se qualcosa che ho detto ti ha offeso. Saluti
 
Message Autore: martin Data e ora: 27.02.2008 15:41
per drini (monasteri)
Ahahah! non ci posso credere! quei monasteri sono stati costruiti dai re serbi (raffigurati e raccontati pedissequamente negli affreschi coevi, del resto) come loro mausolei, non c'è nulla che ti debba sembrare ambiguo, poiché non esiste alcuna ambiguità (la storia è storia). e a quei tempi la presenza di albanesi era alquanto marginale, in quelle terre, come mostrano del resto i primi censimenti ottomani (v. Vickers e altri,come fonte). Ma questo è poco importante. in ogni caso, il "biglietto" per visitarli lo si paga e lo si pagherà sempre alla chiesa ortodossa serba, che ne è proprietaria (oltre che gestore), non certo a voi. e non è a voi che si dovrà chiedere l' "invito".
 
Message Autore: per Drimmi Data e ora: 27.02.2008 11:59
non possso credere
Tu vuoi dire che `Pecka patrijasija` e `Decani` sono monasteri che sono construiti dagli Albanesi???????????Quale è il nome albanese per i questi monumenti?Come e il nome di Car Lazar in albanese, perche anche lui non e stato un Serbo? E in battaglia in Kosovo ci sono anche stati gli Albanesi???Daiiiiii, per favore! è certo che Albanesi erano ortodossi prima dell` impero turco ma è certo anche che loro vivevano in mongane quando sono arrivati i Slavi.( non dico Serbi) perche erano cosi` forti` hanno passato dalla una nell`alra religione...o si, perche volevano meglia vitta, mentre mazzavano i Serbi e gli altri come i fiduci schiavi dei Turci. Un `altra cosa, io solo dico che loro sempre pretendono sul questo teritorio e non dico che i parti degli altri stati diventerano i loro (certo che no,perche non è la gente albanese che ha preso indipedenza). Ti piace o no, Kosovo non è il stato e un base e il capitale è Bondstill, e la felicita non durera tanto.
 
Message Autore: Lorenzo Data e ora: 27.02.2008 11:49
x Jasmina e per gli altri
I politici serbi, che non sono certo dei sprovveduti, lo sapevano che il Kosovo era già perduto nel 1999, ma secondo me hanno sbagliato a non preparare la popolazione per questa eventualità. Anche l’occidente ha sbagliato a non riconoscere subito il Kosovo Indipendente e lo ha tirato troppo per le lunghe questa faccenda, se lo avesse fatto nel 2000 o nel 2001 sia la Serbia che il Kosovo, dal punto di vista politico e economico, avrebbero giovato molto. Per la politica serba, tutte le colpe sarebbero andate (come effettivamente è) a Miloscevic e i politici serbi moderati si sarebbero lavato le mani, per quanto riguarda la politica kosovara, avremo evitato che oggi in potere andasse Thaci, il quale ingiustamente ha preso tutti i meriti dell’Indipendenza, lasciando nell’ombra i veri moderati.
 
Message Autore: Lorenzo Data e ora: 27.02.2008 11:45
x Jasmina e per gli altri
Penso che la divisione del Kosovo sarebbe la cosa migliore, ma temo che complicherebbe le cose e il Kosovo diviso non avrebbe senso se non unirsi con l’Albania, una soluzione potrebbe essere uno scambio di territori, Preshevo con Mitrovica. I monasteri senz’altro devono avere uno statuto speciale, ma se non si fa lo scambio, altrettanto dovrebbe essere anche per gli albanesi del Preshevo. Invece penso che le cose andranno in modo diverso; il Kosovo rimarrà unito, il nord, insieme con i monasteri, rimarrà in mano ai serbi i quali ne saranno ben felici quando sentiranno arrivare fiumi di soldini dall’Europa per tenerli buoni. I Serbi in Kosovo avranno diritti politici e economici che in Serbia se li possono solo sognare, sono sicuro che con il passare del tempo, davanti al Dio Denaro, la loro rabbia si attenuerà. L’unico problema potrebbe essere la Serbia che sicuramente farà di tutto per mettere i bastoni tra le ruote al nuovo stato, ma alla fine, per evitare l’isolamento e con i soldi dell’Europa e degli States (non mi venite a dire che con la Russia avrà un futuro a lungo termine) accetterà la situazione, anche se per motivi di politica interna assumerà un profilo basso.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 27.02.2008 10:44
per Drini
Oltre a fare le provocazioni becere e oltremodo di cattivo gusto, sappiamo di te che hai illuminato l'umanità sulle origini albano-ortodosse-bizzantine dei monasteri serbi in Kosovo. Sai fare altro o sei programmato solo x questo?
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 26.02.2008 22:03
x balcanicus
Ho letto con attenzione il tuo messaggio. Non mi è sembrato di aver visto una proposta costruttiva, solo un ping-pong. Voglio la proposta per il superamento di stallo. E' nell'interesse di noi tutti.
 
  | < 1 >  2  3  4  5  6  7  8  9  Successivo >>