Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:18

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Addio a Janez Drnovšek

(1-10/12)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Alex Data e ora: 28.02.2008 15:14
Proprio "Triste"
Caro Franco, il signore ce l'ha proprio con te....non gli avrai per caso soffiato la fidanzata...non vedo altrimenti la ragione di tanta acrimonia. Pretendere poi che i giornalisti siano di acciaio inossidabile avulsi totalmente dalla realta' che li circonda mi pare piu' ragionamento di uno che e' nato sotto un cavolo...
 
Message Autore: Franco Juri Data e ora: 28.02.2008 11:22
convivenza e civile confronto
Caro Triste, non sono io ad offenderla. Si offende da solo, continuando a dire cose piu' che legittime, si' anche criticandomi (non e' questo cio' che contesto!), dall' anonimato. E' questo, solo questo che reputo inopportuno , intellettualmente poco onesto e soprattutto poco etico. Dopo tutte le cose che continua a ripetere nei miei confronti, anche ad un livello che sfiora il personale, desidererei almeno vedere negli occhi l' accusatore. E mi creda, solo per continuare una dialettica conversazione ad un livello di fair play che cosi' non ci puo' essere. Non serve essere di destra o di sinistra per capire quali sono le regole minime della convivenza e del civile confronto. Lei critica il mio lavoro con forti connotazioni ideologiche; libero di farlo, nessuno lo rimprovera per questo. Potra' farlo liberamente anche quando ci conosceremo e potremo magari stringerci la mano e chiacchierare, anche polemicamente, prendendo un bicchiere di vino insieme. Non credo di essere un intollerante, e tra i miei amici ci sono persone di sinistra e di destra. Mi creda.
 
Message Autore: triste Data e ora: 27.02.2008 16:05
cmq
Sapevo che non avrebbe capito (o voluto capire) cmq indipendentemente da ciò La reputo un buon giornalista (di parte ovvio il che è normale, soprattutto perchè è più un politico attivo che giornalista) e spero cmq che prima o poi non si limiti soltanto a denigrare chi non è sulle sue posizioni politiche – tranne ovvimente se non è strumentale ad una precisa campagna elettorale. Cmq non credo che leggere i suoi articoli sia spiare oppure controllare (basta che me lo dice, che non vuole che chi la pensa diversamente da lei non è tenuto a leggere (anzi non deve leggere) i sui articoli ed io lo farò, tranquillo non c’è problema, se vuole solo gente che annuisca non c’è problema (anche se reputo ciò più un attegiamento da politico navigato che da giornalista che vuole scoprire la “verità” multiforme). Speravo cmq che non avrebbe offeso chi per non avere le sue capacità, la sua reputazione, la sua intelligenza, le sue conoscenze, è tenuto “a rimanere solo un piccolo tassello della maggioranza silenziosa”, dando così (anche se spero di sbagliarmi) sensazione di appartenere alla minoranza inteletualmente superiorire che deve guidare noi poveri pezzenti ed ignoranti. Saluti e buon lavoro
 
Message Autore: Franco Juri Data e ora: 26.02.2008 23:23
arriva la primavera
Allora mi sono sbagliato sul suo conto, signor Triste. La facevo con piu' dignita'. Vuole dire che continuero' a leggere gli strali di un' ombra. Un' ombra senza volto che controlla, segue, spia dalla finestra, da dietro la tenda, si morde le labbra, impreca, biasima, accusa e maledisce ma rimane solo un piccolo tassello della maggioranza silenziosa. Scelta sua. Ma lo sa che tra qualche settimana inizia la primavera?
 
Message Autore: triste Data e ora: 26.02.2008 16:53
parte quarta
sapendo che nei paesi ex-jugoslavi tutti i partiti xenofobi ed ultra nazionalistici sono sorti dalle ceneri di alcune costole (importanti) del partito comunista – mi semba quanto meno vergognoso e che denota ancora una volta la sua jugo-nostalgia , rispettata che però messa come la fa vedere Lei è molto difficile da comprendere da un lettore italiano che non conosce niente della Slovenia e non sa una parola di sloveno). E siccome nel 2008 , credo, si possa commentare pacificatamente senza subire ritorsioni per questo, la ringrazio della comprensione e la saluto cordialmente.
 
Message Autore: triste Data e ora: 26.02.2008 16:52
parte terza
Alla morte del presidente Drnovšek non avrei messo nessun appunto sul suo scritto se lei solo non avesse strumentalizzato soprattutto in alcune frasi come per esempio “nel 1992 Drnovšek entrò nella politica nazionale (falso – Drnovšek era entrato attivamente nella politica già negli anni e ’80 ovviamente nell’ unico partito esistente che però – da persona intelligente – aveva capito ormai gestito da un apparato “vuoto”e non ebbe remore ad entrare nel partito “liberale alla slovena” per prendere subito il potere qualche settimana dopo oppure nella frase “per la crisi e le scissioni nella coalizione nazionalista di governo, il Demos” (infangare così tutti coloro che avevano deciso di combattere la dittatura comunista dicendo che i cristiano- sociali, i democratici, il partito popolare ecc.ecc. siano tutti nazionalisti, sapendo che nei paesi ex-jugoslavi tutti i partiti xenofobi ed ultra nazionalistici sono sorti dalle ceneri di alcune costole (importanti) del partito comunista – mi semba quanto meno vergognoso e che denota ancora una volta la sua jugo-nostalgia , rispettata che però messa come la fa vedere Lei è molto difficile da comprendere da un lettore italiano che non conosce niente della Slovenia e non sa una parola di sloveno). E siccome nel 2008 , credo, si possa commentare pacificatamente senza subire ritorsioni per questo, la ringrazio della comprensione e la saluto cordialmente.
 
Message Autore: triste Data e ora: 26.02.2008 16:51
parte seconda
Purtroppo non vivendo di politica e non avendo ricevuto mai “favori” dalla politica, anzi (come lei sa bene, chi nell’ambiente culturale sloveno non era prima comunista ed ora di sinistra ha sempre ricevuto “bastonate” ed è stato marginalizzato e cmq sempre stigmattizato come domobranec, fascista, ecc – il che ovviamente non sono, non è colpa mia se provvengo da una famiglia che non credeva nel comunismo quando era “tanto di moda” dalle nostre parti). Pertanto non ricevendo io neppure un centesimo di quello che lei percepisce sottoscrivendo la sua propaganda (dalla quale ametto è sempre riuscito a trarne innumerevoli benefici) non intendo sottopormi ad ulteriori “difficoltà” , non avendo le spalle coperte come le ha Lei (soltanto nella sua famiglia più ristretta ci sono vari parlamentari ecc. ecc.) Vede io non posso onorarmi del titolo -former Undersecretary of the Slovenian Ministry for Foreign Affairs ecc. ecc.come fa lei nei convegni all’estero –anche se credo che Lei già sà chi sono.
 
Message Autore: triste Data e ora: 26.02.2008 16:51
parte prima
Gentile Juri, vede, ho deciso di seguire la sua propaganda su Osservatorio Balcani tempo addietro quando su un forum sloveno mi avevano fatto notare come funziona la lobby politico-economica post-comunista slovena (della quale lei fa parte e che, purtroppo, devo ammettere è la più forte lobby slovena a livello dei media, che è sostenuta da alcuni centri del grande capitale – in fin dei conti con la caduta del comunismo gli “amici” ed i parenti dei leader comunisti guardacaso si erano presi tutte le industrie migliori anche se poi non le riuscivano a gestire bene). Siccome tra qualche mese a Ljubljana si vota e lei, come sempre, fara parte del gioco (soprattutto attraverso i giornali sloveni e “traducendo” poi anche qualcosa per i vari siti italiani come nel caso di OS (ma la pagano anche per questo?).
 
Message Autore: Gian Piero Data e ora: 26.02.2008 13:59
assolutamente obiettivo
Juri si è attenuto esclusivamente ai fatti, questo ha fatto realmente Drnovsek, senza enfasi e senza sminuire alcunché. Un articolo-necrologio come raramente si leggono in Italia in questi tempi, dove si gonfia esageratamente qualsiasi cosa.
 
Message Autore: Franco Juri Data e ora: 25.02.2008 16:04
presentazioni
Grande caduta di stile, signor Triste. Gia' che ci siamo, lei conosce me, io mi firmo con nome e cognome e mi assumo la responsabilita' di quanto scrivo. Lei usa uno pseudonimo e "interloquisce" con il sottoscritto dall' ombra. Non e' degno di una persona onesta e che invoca dignita'. Le spiace presentarsi, per favore? Cosi' parliamo da galantuomini, guardandoci negli occhi. Non ho dubbi che lo fara', visto che per lei coerenza ed etica contano molto. Grazie! Cordialmente, Franco Juri
 
  | < 1 >  2  Successivo >>