Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:24

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Prove di separazione

(1-10/32)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Artan Data e ora: 31.03.2008 17:59
divisione??
Ma quant'è che capirete che alla serbia del kosovo nn le importa nulla e tantomeno dei serbi che vivono laggiù. A parte che la teoria della divisione mi simbra alquanto improbbabile cmq a Belgrado interessa infatti solo il complesso minerario di Trepça, una delle miniere di rame più grandi dei balcani, che si trova (guarda caso) a nord di Mitrovica...è per questo che a molti kosoalbanesi nn piace questa idea oltre al fatto che ciò innescherebbe una reazione a catena con le popolazioni albanesi e non nel resto dei balcani e questo nn va bene alle grandi potenze!!
 
Message Autore: shkodrani Data e ora: 31.03.2008 15:58
shqiperia etnike
Prima di tutto mi sembra che la spartizione non lo vogliono i serbi del kosovo,a parole i serbi della serbia e non lo vogliono neanche gli albanesi.Cmq la come ha detto Eri di solito l'indipendenza lo prendono le regioni e non i paesini e per questo che ha preso l'indipendenza la Bosnia ma non il Sanxhak o la Croazia ma non la Krajina.Cmq io tanto contrario non sono ma bisogna ricordarsi che Mitrovica è al 75% albanese e quindi non si tocca.Si fa uno scambio tra Presheve,Medvegje e Bujanovc con Sveçan,Leposaviç e Zubin-Patok e tanti saluti per sempre.
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 31.03.2008 14:34
Autodeterminazione
Danijel, giusto per rispondere alla tua domanda (io sono tra quelli che ha sempe richiamato il diritto all'autodeterminazione per la questione Kosovo); in questa situazione io condivido il desiderio della popolazione dell nord di Mitrovica di stare con la Serbia. Non vedo nessun motivo per cui loro debbano essere d'accordo col vivere sotto il governo di Prishtina. Non vedo di buon occhio l'infiltrazione dei servizi segreti (neanche tanto segreti poi) serbi che sono lì semplicemente per destabilizzare, ma per essere coerente con ciò che ho sempre sostenuto nei confronti degli albanesi, non per questo non riconosco il diritto dei serbi di stare con chi vogliono. Certamente in cambio di Preshevë! P.S. Eri, non ti sembra di esagerare con certe affermazioni razziste?
 
Message Autore: eri Data e ora: 31.03.2008 12:12
X daniel
i serbi del kosovo non possono chiedere l'indipendenza perche mitrovica e una citta',invece il kosovo e' una regione ben distinta(tanto che tito li aveva datto una certa autonomia) che e stata sempre albanese,prima che i serbi scendesero nei balcani.Poi non ho capito i serbi vogliono fare uno stato di 100 mila persone,cmq se fosse per me si puo fare lo scambio nord kosovo con la valle di prescevo che e' di maggioranza albanese.
 
Message Autore: eri Data e ora: 29.03.2008 17:43
per alex
almeno i serbi questa volta sono serviti a qualcosa di buono dopo avere amazatto centinaio di miglia di persone nei balcani,se pensi che la serbia ha una popolazione di circa 10 milioni di persone viene fuori che mediamente ogni 10 serbi c'e un assasino in mezzo.
 
Message Autore: danijel Data e ora: 28.03.2008 22:55
domanda
che strano! Quando escono articoli riguardanti la divisione del Kosovo, all'improvviso scompaiono tutti quei albanesi che sfoderavano slogan "toccanti" come autodeterminazione dei popoli o simili. All'improvviso, nessuno di loro che appoggi e che giustifichi un azione che essi stessi stanno facendo contro la Serbia. Gli rivolgo di nuovo la domanda: perchè i serbi del nord del Kosovo non possono staccarsi allo stesso modo come stanno facendo gli albanesi kosovari dalla Serbia? Qual'è la reale differenza tra le due situazioni? Sono proprio curioso di sapere.
 
Message Autore: rafrad6164 Data e ora: 28.03.2008 19:57
Invito
Ho visto molti forumisti che scrivono cose interessanti, tra cui Enzo, Renato, Jasmina e Js. Gradirei che veniste a scrivere su ww.politicaonline.org - tematici cultura - terra dei Balcani. Vi aspetto.
 
Message Autore: Alex Data e ora: 28.03.2008 11:18
x Artan
Bravo Artan, finalmente l'hai capito perche l'Italia ha appoggiato i mafiosi kosovari: tra mafie ci si intende molto di piu'. La mafia transnazionale sta rinforzandosi tra le due sponde dell'adriatico. L'ultima che ho sentito e' sulla collaborazione "sanitaria" riguardante gli organi prelevati ai giovani serbi sequestrati in Kosovo per essere inviati in Italia..
 
Message Autore: Artan Data e ora: 27.03.2008 18:18
x renato
Renato tu mi sembra che nn ragioni col cervello ma con qualcos'altro... prima di tutto nn sono nè fascista e nè tantomeno Millosciano anzi della politica serba nn me ne può fregar de meno, come si dice a Roma, il fatto della denuncia l'ho detto in modo ironico dato che in questo forum ci sono davvero persone come alberto (leggiti il suo post) che denunciano la gente presso le ambasciate serbe, sul comportamento degli albanesi in italia nn puoi dire nulla dato che hanno sia la percentuale maggiore per quanto riguarda la frequenza/laurea nelle universita/scuole italiane tra gli altri stranieri e sia si fanno un cu..o cosi faccendosi sfruttare in lavori che gli italiani oramai snobbano se poi ci sono delle mele marcie quello è più che normale (voi nn dovete parlare riguardo la criminalità dato che ancor'oggi nel mondo, anche se vedendo ciò che accade a napoli, sicilia, calabria ecc. forse a ragione, siete conosciuti come pizza-mafia-mandolino) la storia degli organi nn ha alcuna prova reale dato che nello stesso libro la del Ponte accusa a valanga i governi europei, tra i quali l'italia, di aver tuttora protetto i maccellai Mlladic e Karadzic oltre a raccontare una serie di fatti cruenti contro la popolazione albanese da parte dei paramilitari e soldati serbi...taci e rifletti prima di sparare cavolate alla Borghezio!!!
 
Message Autore: shkodrani Data e ora: 27.03.2008 16:34
shqiperia etnike
Renato la maggior parte degli albanesi sono delinquenti?????Mi sembra che la meta dei film di Hollywood siano sui mafiosi italiani di cui i Soprano sono solo l'ultimo l'esempio e poi ti ricordi la sentenza del tribunale tedesco che ha diminuito la pena ad un sardo che aveva violentato la sua ragazza solo perche nella loro terra sono abituati cosi.almeno trova la forza di stare zitto. Per JS leggiti l'olocausto scritto da Ahmadinajjad e leggerai una bella storia d'amore che a fine libro ti asciugherai le lacrime.Rinascita Balcanica è un sito serbo che tra l'altro parla male anche della poco tua Croazia e questo si puo vedere anche dal fatto che è scritto in serbo il nome del sito.Gli altri articolo dico solo che difendono Milosevic come dire Hitler aveva ragione a distruggere gli ebrei perche era vero che loro volevano occupare il mondo.Fatti un lavaggio del cervello che ne hai bisogno,i fatti storici si vedono sempre da diversi punti di vista ma io sono sicuro che non siamo in pochi a conoscere la verita cmq te l'ho detto anche un'altra volta che i serbi vogliono la Krajina quanto il Kosovo.fai un referendum per dargliela. Per quanta riguarda il fatto che i Croati ammettono le loro colpe(tanto so che mi risponderai cosi) ti consiglio di leggere anche io questo commento di Jasmina http://www.osservatoriobalcani.org/forum/messagelist/7779/parent/0 E' il quinto dall'alto è ti puoi rendere conto delle cavolate che spari sempre
 
  | < 1 >  2  3  4  Successivo >>