Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:41

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Serbi d'Albania

(1-10/12)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Odi Data e ora: 02.04.2008 19:07
x Stefano
ALTRO CHE RAZZISMO, NON SO QUANDO SONO I SERBI UCCISI IN QUESTI ANNI IN KOSSOVO NON HO MAI SENTITO UN POLITIKO ALBANESE DEL KOSSOVO CHE VUOLE UNO STATO SOLO DI ALBANESI. E MI CREDI LA RABBIA E L'ODIO ERA TANTA E QUEI POCHI SERBI RIMASTI LI POTEVANO MANDARE VIA IN UN ATTIMO. DOV' ERI TU STEFANO QUANDO I SERBI APRIVANO LE PANCE DELLE MADRI IN CINTA.
 
Message Autore: Niko Data e ora: 02.04.2008 14:00
serbi d'Albania
Salve amici…, lo trovo interessantissimo questo materiale pubblicato. E vero però che nel Nord Albania ci sono gente che parla in sebo-croato, ma non pensavo che fossero cosi numerosi. Comunque sia, non hanno mai avuto problemi come gli albanesi nei territori oltre confine… Sta il fatto che questa minoranza ( serba ), non può certamente auto proclamarsi tale, poiché ce il rischio che i nazionalisti intolleranti ( e ce ne parecchio da quelle parti ) usino questa gente come esca. Noi sapevamo che erano montenegrini…, ma la cosa non fa differenza! Sono sempre gente che ha sofferto come noi, hanno contribuito come noi e chi sa, un domani potrebbero fare da ponte per la stabilità tra i nostri paesi.
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 01.04.2008 17:53
Minoranze
Un'articolo molto romantico se si fosse trattato di altri tempi ed altre condizioni. Ma si sa, oggigiorno nulla è casuale quando si parla di minoranze nei balcani. Per precisare; il titolo è molto d'effetto, ma allo stesso modo anche molto deviante. I serbi a cui fa riferimento l'autrice, in verità sono montenegrini. Almeno per quanto riguarda il villaggio di Vrakë e le altre zone di Shkodër dove sono maggiormente concentrati i cittadini di lingua serbo-croata (chiedo venia se utilizzo questa parola, ma è quella più esauriente). Ora, qual'è la differenza tra montenegrini e serbi credo che sia un capitolo a parte che sicuramente non spetta a noi decidere, ma ai membri delle due comunità; fatto sta che esistono due repubbliche distinte e due gruppi che ci tengono differenziarsi nel nome. Sarebbe stato sicuramente più adeguato intitolare l'articolo Montenegrini d'Albania - ma sicuramente non avrebbe raccolto tanti lettori! Siamo naturalmente sempre in attesa di articoli che si intitolano: Albanesi di Montenegro - Albanesi di Croazia - e così via..
 
Message Autore: D.BUFI arkeologu@hotmail.com Data e ora: 01.04.2008 09:30
x stefano e odi
ma guarda stefano, le basi etniche che tu dici per il kossovo mono etnico non esistono, in tanto vivono in kosovo i turchi, bosniachi, rom, croati e certamente i serbi, penso che con un po di dialogo e tempo per arginare le piaghe del passato la situazione sara come in albania dove tensioni etnici non ci sono mai state almeno nei ultimi 80 anni. Invece per Odi dico che i serbo-montenegrini in albania ci sono stati da sempre ancora ogi nella comune di Vrac a nord di scutari ce la comunita montenegrina ed un po sparsi nel nord picole comunita montane come i Gorani e tutto somato anche la cifra di 30 mila membri e atendibile poi anche a Scutari ci sono delle minoranze slave che dopo il 1948 un po si sono nascoste per paura del comunismo. Poi non so chi la chiesto pero L'albania non ha grande minoranze etniche appunto perche non solo i territori misti son stati ocupati senza il minimo pudore parlo cui delle regioni di Nish; Vranje,Jeni Pazar, Toplica, Kurshumlije piu giu Manastir, Grebena, Mecov ect dove la pulizzia etnica +massacri si e consumata gia nei anni 20-30 ma sono stati strapati ampi teritori come appunto Kosovo, Macedonia occidentale e Cameria di maggioranza assoluta albanese. Spero che ogni situazione oramai passa tramite il dialogo e dentro un unico stato che e la Unione europea sia per Albania e per la Serbia
 
Message Autore: odi Data e ora: 31.03.2008 16:49
Parliamo per i serbi d'Albania tra venti anni
Ho visuto per 30 anni in albania e mai ho sentito di 30 milla serbi!? Si cerano i greci, Cobenjt (vlahet),Dibranet (bullgaro- maqedonasit) per here te pare po degjoj te kemi ne shqiperi 30 mije serb. A parte la minoranza Greca le altre sono quasi asimilate con al popolazione albanese, causa matrimoni misti e un senso non molto forte da noi di nazionalismo. Un popolo come nostro dove la maggioranza degli nostri conazionali vive sofrendo lo sottolineo sofrendo fuori delle confini dello stato madre, secondo me si e comportato sempre in modo oneroso sia come stato e sia come popolazione con le minoranze. Aggiungendo anche i problemi che sta pasando l'Albania di oggi dove il controlo dello stato su teritorio e minimo.
 
Message Autore: uno come tanti Data e ora: 30.03.2008 03:07
e brava al autrice.....!
ma che cavolo c'incastra questo articolo? che ha voluto dire? forse voleva fare publicità al suo lavoro ben fatto? non è riuscita....che significa che in Albania le minoranze sono state trascurate? si...molto...cosi tanto che costituisce lo strato sociale che se vogliamo possiamo definirlo di molto benestante.in tutta la mia vita non ho mai sentito una distinzione del genere...che cosa è? un gioco da bambini...nel periodo di re Zog forse ci sono stati delle limitazioni ma non solo per loro...nel periodo del comunismo non parliamo poi che forse sono stati tra i pocchi che venivano perseguitati...poi dopo gli anni '90...accidenti...se sono stati tratatti più che bene..addirittura dopia nazionalità hanno avuto quelli greci..non è che per caso vogliano l'indipendenza dall'Albania visto che la ottenuto il Kossovo? però c'è una sotile differenza..che i kosovari sono insediati da secoli nelle loro terre staccate dalla terra madre nel 1913, mentre loro hanno immigrato..ed hanno lo status della minoranza con diritti e doveri secondo il diritto internazionale generalmente riconosciuto..cosa vogliono ora la presidenza?già hanno delle rappresentanze nel parlamento ..e non è poco..più di cosi???..facciamo un esempio semplice...quanti stranieri sono in Italia? qualcuno ha ottenuto lo status di minoranza? nemmeno a Prato che è pieno di cinesi e albanesi non si è sentito una cosa del genere lascia stare poi di avere delle rappresentanze...forse devono chiedere l'indipendenza anche loro????..
 
Message Autore: europeo Data e ora: 29.03.2008 16:11
serbi e albanesi
In risposta a quanto scrive "serbo": io penso che i serbi debbano smetterla con la loro mania di persecuzione. Sembra che tutto il mondo ce l'abbia con loro, si ritengono vittime di chissà quali complotti della storia. E poi ecco che ora anche gli Usa sono i loro aguzzini: figuriamoci quanto gliene frega agli americani, di serbi, albanesi, kosovari. Vorrei solo ricordare che gli Stati uniti, prima dei grandi casini provocati da Milosevic erano accaniti filo-serbi, hanno cercato in tutti i modi di evitare che sloveni, croati ecc. se ne andassero dalla federazione jugoslava, permettendo atrocità e pulizie etniche. La verità è che i serbi pagano pesantemente gli errori del passato di una classe dirigente autoritaria, nazionalista, finto-comunista e soprattutto inetta. Se tutti vogliono lasciare Belgrado, ci sarà pure un motivo. Riflettete amici serbi, riflettete...
 
Message Autore: Stefano Data e ora: 29.03.2008 12:06
x D.BUFI
Ha i ragione è una commedia... per questo creare uno stato solo su basui etniche ( come per il kosovo) è razzismo! avevano già provato i nazisti
 
Message Autore: shkodra.sk Data e ora: 28.03.2008 16:32
tutto ok
Non capisco cosa ha dire lei amico/vicino serbo se ha letto bene l'articolo. In ogni caso le ingiustizie subite dai serbi dal comunismo le hanno subite gli stessi albanesi. Per ciò che concerne i nomi, occore specificare, che noi albanesi (forse soprattutto quelli di scutari e qualche altra zone albanese) abbiamo avuto gli stessi problemi o simili, infatti in alcuni periodi era "sconsigliato" dare ai bambini nomi che richiamassero in modo netto la propria origine religiosa. Quindi direi tutto paritario pure nelle ingiustizie. Poi sono del tutto d'accordo con Bufi sulle statistiche dei greci in albania, sono state tutte falsate negli ultimi 20 anni, in tanti hanno fatto che mettersi un nome ortodosso e dichiarsi greco giusto per togliersi un po di problemi. Aggiungerei che la Grecia in questo constesto è alquanto ridicola con queste sue mire espansionistiche religiose. SALUTI
 
Message Autore: js Data e ora: 28.03.2008 15:31
mah...
E' curioso che la tanto tollerante Albania sia l'unico paese balcanico in cui non esistono minoranze etniche numericamente apprezzabili o comunque difficilmente quantificabili...
 
  | < 1 >  2  Successivo >>