Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:56

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Si muore una sola volta

(1-10/14)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Istrijan Data e ora: 30.05.2008 19:13
Riguardo Srebrenica, scusate..
Scusate non trovo l' articolo su Srebrenica, dove Azra (non so se omonima all' autrice di questo articolo o la stessa autrice) avrebbe attaccato J.M.T.Visconti, e dove avevo nel commento consigliato leggere il libro "Srebrenica, Dossier....". TRADOTTO dalla Toschi, percio' rispondo qui ad Azra, di "attaccarsi" a gli autori del Dossier, e ad un certo Renato, "di farsi un giro"! Ma perche' Kostunica dovrebbe chiedere scusa ai musulmani bosniaci, pardon BOSGNAZZI?! Dovrebbero prima "pagare", altroche' chiedere scusa, i comandanti musulmani di Izetbegovic " perche' avevano massacrato i musulmani di Abdic, giacche' il loro supremo capo si e' trasferito ad "ahiret"! Signora Azra di Trieste, ancora con questo "drizzare i cappelli" alle accuse! Sono delle accuse e fintantoche' non sono dimostrate, rimane la presunzione dell' innocenza! Slobodan Milosevic e' stato "malato ammazzato" perche' il Tribunale non ne poteva "venir fuori" dalla saggezza con la quale rispondeva alla Del Ponte. Si informi piuttosto su quei "testimoni" bosgnazzi, che ricoprivano di menzogne taluni accusati, perche' cosi' ottenevano asilo politico negli USA "e getta"! Come i mujahedini con a capo Bin Laden, taglagole impiegati a fianco delle milizie di Izetbegovic!
 
Message Autore: mario Data e ora: 21.05.2008 19:18
Sesely e Prosperini
Bisogna fare chiarezza però sennò non si capisce piu' nulla : In Italia il signor PROSPERINI ASSESSORE REGIONALE della Lombardia ( MILANO ) ha detto ai giornali il 20 marzo 2007 a proposito dei Gay "Garrotiamoli, Ma non con la garrota di Francisco Franco. Alla maniera degli Apache: cinghia bagnata legata stretta intorno al cranio. Il sole asciuga il laccio umido, il cuoio si ritira, il cervello scoppia». Nessun tribunale Italiano , Europeo o della Nato si è sognato di dire nulla. L'onorevole Umberto Bossi che ogni tanto invita alla rivolta i padani è addirittura ministro . Ma non è già abbastanza difficile processare chi ha ammazzato la gente ,senza bisogno di passare gli anni a processare anche chi dice stupidaggini ?
 
Message Autore: Alex Data e ora: 13.05.2008 13:47
x Joaquito
Sembri apprezzare molto la BBC, ma forse non lo sai che e' da tantissimi anni sotto tutela di Blair e scagnozzi, gli stessi che avevano l'interesse di distruggere la Yugoslavia prima e poi bombardarla per scippare il Kosovo dalla Serbia e farne uno stato fantoccio della NATO.Il servizio che tu citi e' stato tirato in ballo diverse volte durante il processo a Milosevic, ma ha avuto scarso successo in quella sede perche' alla prova dei fatti si e' dimostrato uno strumento politico inadatto a dimostrare le colpe dell'imputato. Seselj come lo descrivi e' un accademico e non un generale e quello che ha detto e scritto rientra nella liberta di parola ed espressione. Il suo processo e' iniziato dopo 4 anni,ha dovuto quasi morire di fame per guadagnarsi il diritto di difendersi da solo,ed ora lo stanno processando non perche' ha seviziato o massacrato qualcuno - come Haradinaj per esempio,ma perche' ha detto questo o quello o ha scritto quest'altro - parole "pesanti" per le orecchie delicate dell'occidente. In quanto alle regole della UE sull'entrata nel "club" di nuovi soci viene da sorridere sui presunti standards che devono essere presentati quali "diritti civili, di giustizia, di economia e tanto altro,"pensando alla Romania ed alla Bulgaria....L'unica vera condizione invece, se non l'hai ancora capito, e' quella di accettare la NATO sul proprio territorio... gli standards possono attendere....heheheh.
 
Message Autore: Joaquito Data e ora: 12.05.2008 15:13
per il cittadino europeo
Io non mi fido di nessun americano. The death of Yugoslavia è stata realizzata dalla BBC che, mi sa che non lo sai, è la radiotelevisione pubblica inglese. E in questo documentario vengono intervistati i protagonisti del conflitto e vengono mostrate immagini di repertorio. Quindi, non mi fido proprio di nessuno: quello che ho riferito l'ho sentito uscire dalla bocca di VOJSLAV SESELJ in persona. Ma comunque, non c'è solo the death of Yugoslavia: sono vent'anni che Seselj non perde occasione di infiammare gli animi in tutti i modi possibili, cioè con interviste in tv, radio e sui giornali, nonché con libri da lui stesso scritti, anche oggi che è recluso. Quanto alle condizioni per entrare nell'UE, beh: se tu vuoi far parte di un club di scapoli e sei sposato, puoi mai dire al club di cambiare le sue regole? Le regole che si è data l'Unione Europea in materia di diritti civili, di giustizia, di economia e tanto altro, sono precise: se vuoi sperare di entrare a farne parte le devi rispettare, altrimenti ne resti fuori .
 
Message Autore: cittadino europeo Data e ora: 11.05.2008 04:16
Joaquito joaquito
Io non difendo Seselj non penso niente su questo personaggio ... mi rifiuto di dare giudizi ... penso che ci sono persone più compettenti di me nel farlo ... ma tu hai un forte pregiudizio nei confronti dei serbi ... è così oppure no??? mi sembra di sì perchè ti stai comportando con un po' troppa foga cioè un discorso del tipo se i serbi vogliono l'Unione Europea DEVONO FARE COSì E COSì non è bello dare ordini ci sono paesi che anche fuori dall' Unione Europea stanno bene ... l'Unione Europea deve essere una opportunità per tutti non un ricatto ... tu giustamente hai la tua opinione e io la rispetto ... ma tu vivi in Italia ??? penso di si in Italia c'è la democrazia per quanto anche questa forma di governo abbia i suoi aspetti negativi vivi in una democrazia la gente nell' EX Jugoslavia ha vissuto per quasi 40 anni in una repressiva dittatura che conclusasi nel 1980 con la morte di Tito ha fatto venire rabbiosamente fuori IL nazionalismo da parte di tutte le repubbliche ex-jugoslave nessuna esclusa ... quindi devi cercare di metterti nella mente di quelle persone ... sebbene sia difficile ... e poi fidarsi di tutto quello che dicono gli americani "the death of Jugoslavia" ... ma L'irak l'afghanistan non insegnano quante falsità dicono questi ... andiamo dove sono le armi di distruzione di Saddam ...petrolio petrolio petrolio
 
Message Autore: per Alex Data e ora: 09.05.2008 19:26
PER ALEX
Reato di opinione?? Mi sento di non condividere niente o quasi di quello che hai scritto, caro Alex.. Le forze paramilitari serbe del partito radicale che hanno contribuito a radere al suolo Vukovar e a sterminare piu di 200 persone che stavano dentro l ospedale chi li ha mandati?? Chi c era a capo della colonna con l elmetto in testa? E vero che il potere assoluto era nelle mani di milosevic, ma e anche vero che fu proprio milosevic a servirsi di Seselj e dei suoi uomini per compiere quelle atrocita che tutti abbiamo visto. E poi , a proposito di opinioni, vorrei dire che non ho mai sentito nessun politico in italia gridare ai propri sostenitori di strappare occhi col cucchiaino ad avversari o nemici che siano.. Questi avevano responsabilita politiche e istituzionali e hanno usato il potere per fomentare paura e odio - non rtaccontiamo la storia come ci piace.. Devono pagare i responsabili siano essi serbi croati bosniaci o altro..
 
Message Autore: RENATO Data e ora: 09.05.2008 15:17
SESELJ
come dice Alex in Italia dovrebbero organizzare un treno per L'Aja se i reati d'opinione fossero da condannare, a partire da Bossi fino ad altri eminenti personaggi della nostra "politica dell'Arte". Cio' non toglie che sia un personaggio del passato, non riciclabile in un contesto come quello attuale, ma ironia della sorte e assurdita', e' in realta' il vero candidato ("virtuale") a coprire la cadrega di premier se i radicali e i DSSini (mi ricordano i nostri di Topo Gigio Veltroni) vincono le elezioni...ho l'impressione che in realta' sia tenuto artificiosamente lontano da Belgrado per evitare che possa fare ulteriori danni!
 
Message Autore: Joaquito Data e ora: 08.05.2008 19:20
Bravo, Stefano!
Tutta Europa vorrebbe che i serbi la smettessero una volta per tutte di piangere. Invece purtroppo esistono ancora gli Enzo che hanno la faccia tosta di dire che Seselj ha avuto dei meriti, o che i serbi del Kosovo non hanno altra scelta che perseguire politiche estremiste e guerrafondaie per difendere la loro identità. L'ho già detto in passato: se un politico italiano fondasse il suo programma sul grido "riprendiamoci la Corsica, o Nizza, o San Marino, o l'Istria", ma chi lo voterebbe mai? Invece in Serbia il partito radicale ha la maggioranza relativa ed è a tutt'oggi favorito per le prossime elezioni. La differenza tra la Serbia (e gli Enzo, probabilmente un estremista serbo sotto mentite spoglie) e il resto d'Europa sta tutta qui. Lo capiranno mai che se non cominciano a ragionare come il resto del mondo civile, se non la smettono di nascondere criminali di guerra e di considerarli eroi, l'Unione Europea, che tanto desiderano se non altro per eliminare i visti, se la sogneranno?
 
Message Autore: Stefano Data e ora: 08.05.2008 11:39
poveri noi!
Non è necessario leggere libri, giornali o riviste specializzate per capire di cosa si sono resi responsabili personaggi come Seselj, basta andare su you tube, vedere qualche documentario come quello della bbc o semplicemente rivedere quei filmati che orgogliosamente soldati regolari e non delle forze serbe hanno avuto l'ardire di girare, e che mostrano se stessi durante i festeggiamenti dopo l'occupazione di sebrenica e lo sterminio gratuito e privo di qualsiasi umanità che hanno inflitto alla popolazione inerme.. Ancora vittimismo da parte serba, ancora, purtroppo, molti serbi sono convinti che il mondo sia contro di loro, ancora dietrologia spicciola ed elementare.. Sarebbe ora che i serbi prendessero le distanze da questi personaggi che con le loro azioni hanno causato la catastrofe balcanica e pertanto sono l'unica vera causa dei patimenti che oggi vivono i serbi.. E' stato proprio Seselj a dire che finchè ci saranno serbi stupidi la sua carriera politica sarebbe stata assicurata..
 
Message Autore: Alex Data e ora: 08.05.2008 10:03
Seselj
Seselj non e' sotto accusa per aver materialmente partecipato a uccisioni o stupri durante le guerre balcaniche e nemmeno per avere organizzato alcunche' del genere perche' non ne aveva la facolta' in quanto non faceva parte del governo della Serbia. Lui ha atteso cinque anni in prigione all'AJA per rispondered di "REATI DI OPINIONE" e per i suoi messaggi e comizi che secondo l'accusa incitavano all'odio ed alla intolleranza verso le altre etnie. Se si dovessero applicare i stessi parametri ai politici nostrani .... dovrebbero anche loro essere spediti all'ICTY, ma cio' non avvera' mai per la regola dei due pesi e due misure.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>