Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:23

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Tensione prima del voto

(1-10/12)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Istriano Data e ora: 02.06.2008 11:19
Elezioni, elezioni
Si sta arrivando anche in Macedonia "alla frutta"! Puntualmente! Domani risiede l' Assemble della FAO. Nel 1992, sempre alla sessione della FAO a Roma comparivano grafitti tipo "Kosova - Tetova", con uno spazio per la "Repubblica di Kosova" con stampati della "Grande Albania"!
 
Message Autore: mirco Data e ora: 24.05.2008 15:27
jugoslavia
è noto che le repubbliche piu ricche della jugoslavia aiutavano quelle piu povere..non solo la provincia del Kosovo ma anche il Montenegro ad esempio.in kosovo c'erano industrie dove lavorano un sacco di kosovari-albanesi..e stai tranquillo che sicuramente stavano molto meglio dei loro fratelli dell'albania..la jugoslavia è crollata perche è caduto il sistema..ma è innegabile che ci abbiano messo del loro anche le nazione straniere (vedi riconoscimento affrettato di Croazia e Slovenia da parte di Germania e Vaticano).ma a me pare che a scappare siano stati molto di piu quelli dall'albania...
 
Message Autore: ALBANIA Data e ora: 22.05.2008 20:16
Per mirco
Non so dove tu abbia preso le statistiche del caso (fiumi di dinari??) ma voglio solo dirti che potere andare a scuola non ha prezzo! Anche se dovesse essere vero, si stava cosi tanto bene che tutti, ma proprio tutti, sono scappati appena hanno potuto. Basta, non voglio più' parlare della Serbia, sono stanco e non voglio più' parlare del passato.
 
Message Autore: mirco Data e ora: 19.05.2008 15:00
albanesi
dire che la jugoslavia era uno stato fantoccio è una delle piu grandi stupidate che abbia mai sentito..e come detto da qualcun altro..è come sputare su un piatto dal quale tutti hanno mangiato..ed era un piatto grande grande sapete cari amici albanians..perche per anni arrivavano fiumi di dinari nel kosovo per farvi lavorare e mantenervi socialmente.tutto questo sistema è crollato,putroppo..a mio parere la jugoslavia poteva essere un grande paese dove TUTTE le varie etnie che la componevano ne potevano trarre solo dei vantaggi.ma a farla crollare ci avete messo del molto anche voi
 
Message Autore: ALBANIA Data e ora: 13.05.2008 21:19
E' ridicolo
E' ridicolo che alcuni bloggers si firmano con dei nomi come "cittadino europeo" quando con l'Europa non hanno niente a che vedere se non semplicemente il puro destino di esserne nati. Purtroppo, questo non basta, essere un vero europeo vuol dire innanzitutto conoscere e rispettare invece di effettuare proclamazioni profetiche prive di contenuto. Quello che vorrei sottolineare anche e che spero tanto che sia nei Balcani che altrove ci sia gente con un po' più' di logica e buonsenso, altrimenti ognuno alle proprie posizioni e di conseguenza la gente continuerà a morire e soffrire.
 
Message Autore: daniel bufi arkeologu@hotmail.com Data e ora: 12.05.2008 13:54
per l'europeo
vedo che l'interesse sul futuro di Kossova ce, a prescindere dalle idee espresse ti dico un proverbio "la parola ha un peso nel suo paese" cioe a giudicare se hanno fato bene o no i albanesi lo dovrebero giudicare loro che li ci abitano, cmq grazie per le analisi per le altre cose Kosova ce la un dio.
 
Message Autore: cittadino europeo Data e ora: 11.05.2008 02:21
D'accordo con Enzo
Il problema è che questo stato , "stato" illegale perchè non è stato riconosciuto tuttora dalle Nazioni Unite ONU, è uno stato comandato dalla Nato che ha il controllo e la piena gestione del territorio , quindi una volta che questa organizzazione avrà ottenuto i vantaggi che si è preposta ossia attraverso la costruzione della più grande base militare americana nell' est Europa il controllo dell'est Europa e soprattutto il controllo di una zona strategica per quanto riguarda i flussi europei asiatici in particolAr modo il medio oriente allora non investirà nel kosovo in quanto tale o almeno non per la gente quindi una volta finiti i soldi quello stato si distruggerà da solo non sarà più autosufficiente ... quindi addio stato fantoccio e allora lì inizieranno i casini ... niente soldi niente lavoro niente economia niente stato ... figuriamoci se tra aiutare 2 milioni di persone o continuare nella realizzazione dei propri interessi economici(base nato e controllo strategico) loro scelgano la prima ... peccato che gli albanesi non ci arrivino proprio ... pazienza ... è un mondo dove vince il più forte il nostro
 
Message Autore: danijel Data e ora: 10.05.2008 18:51
..........
Offendere ora la Jugoslavija, da parte degli ex-jugoslavi, equivale a sputare sul piatto dal quale si è mangiato. Per anni. Quello era un grande paese, in tutti i sensi, il Kosovo di oggi invece è un appezzamento piccolissimo di terra, abitato da gente che stenta a sopravvivere per la fame, dove la corruzione e la criminalità è l'elemento dominante della società. E dove non si intravvede nessun elemento che ti faccia pensare ad uno stato. Ma far capire queste cose in un paese dove l'ignoranza dilaga, visto l'immenso tasso di analfabetismo, a quanto pare è un 'impresa pressochè impossibile. La Jugoslavija ha sempre rappresentato il progresso, per tutti i popoli che ne hanno fatto parte. Nell'est europeo era il paese più sviluppato. Al contrario dell'Albania. Eppure gli ingrati l'hanno distrutta. A sentir parlare alcuni, a volte penso che in fondo molti se la meritano questa fine, questa ridicolaggine del risveglio nazionalistico stupido che ha portato il caos e la fame in quei territori. Evviva lo stupido orgoglio primitivo balcanico. Andiamo al diavolo tutti.
 
Message Autore: ALBANIA Data e ora: 10.05.2008 09:48
Kosova, uno stato degno
Solo gli stupidi e gli ignoranti anche qui in Italia possono pensare al Kosovo come uno stato "fantoccio". Fantoccio perché? Perché la Serbia è contraria? Cosa vuole dire allora, che tutti gli stati nati da una guerra di indipendenza sono fantocci? Con questa logica assurda anche gli USA sarebbero degli stati fantocci, giusto? A me invece sembrano dei fantocci i politici serbi che oramai vivono in un mondo virtuale alle spalle della povera gente della Serbia. Cosi come vedo che, purtroppo, la politica di denigrazione di uno stato degno venga in qualche modo "abboccata" anche da alcuni ignorantoni qui in Italia che pensano di sapere tutto ma in realtà la loro logica non va oltre i pregiudizi. Ho le .. piene dei Balcani e di tutti i qualunquisti dell'Italia e del mondo!
 
Message Autore: RENATO Data e ora: 09.05.2008 15:09
APPELLO AD ANDARE A VOTARE
Andate a votare tutti e pensate al futuro dei vostri figli, piuttosto che al vostro orgoglio personale e nazionale...non c'e' nulla di prezioso dei vostri figli e delle generazioni che verranno...non lasciate che le nuove generazioni vivano quello che avete passato voi....detto questo fate la vostra scelta di coscienza! Per il futuro radioso di un paese magnifico con un potenziale umano eccezionale!
 
  | < 1 >  2  Successivo >>