Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:21

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Il mio Kosovo

(1-10/30)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: martin Data e ora: 15.09.2008 14:55
uno per tutti
Parlavo poc'anzi di cultura VERA. A chiunque, in Italia, sia in cerca di un nome, tra quelli di chi ci può parlare del patrimonio culturale serbo in Kosovo, fornisco il nome del professor Nino Lavermicocca, già soprintendente ai beni archeologici per la Puglia e autore di numerose, importanti pubblicazioni sull'arte medievale, per case editrici quali IBS e Laterza. Di nuovo: viva la cultura VERA, viva la conoscenza, abbasso gli asini, i manipolatori, gli approfittatori!
 
Message Autore: martin Data e ora: 14.09.2008 23:13
monasteri e palle di arsim
Le chiese che hai citato sono state costruite tra XII e XIV sec. per ordine dei patriarchi e re serbi (per la precisione, Danilo e Stefano Uros III), peraltro raffigurati negli antichi affreschi e bassorilievi delle stesse chiese. Non esiste prova alcuna che sorgessero in quei siti precedenti edifici religiosi. Semmai, fu la cattedrale di Prizren ad essere ricostruita in epoca serba (da re Milutin) sulle fondamenta di una precedente chiesa, ma bizantina, caro, non cattolica! Alcuni sedicenti “professori” albanesi (peraltro non riconosciuti da alcun bizantinologo serio), a scopo ovviamente propagandistico, stanno diffondendo quelle false informazioni cui tu fai cenno, chiaramente per offuscare le palesi testimonianze della cultura serba presenti nella regione (e quindi l’evidenza che il passato medievale del Kosovo sia appunto serbo). Alcuni assidui frequentatori di youtube, (davvero un nobile canale di diffusione della cultura, non c’è che dire! :), e qualcosa mi fa pensare che tu sia uno di questi, ci cascano come pere cotte, e poi vanno anche in giro a diffondere queste menzogne. Non se ne ricorderà nessuno. Se tra voi albanesi amate raccontarvi queste palle, per sentire il Kosovo più “vostro”, fate pure. Ma la cultura è un’altra cosa, ed unisce Roma a Istanbul, a New York, stai pure tranquillo. Ciao.
 
Message Autore: marko Data e ora: 21.07.2008 14:28
per skanderberg
eh no carissimo se la metti su sto punto...ci riguarda eccome anche a noi italiani..visto che li ci sono un sacco di nostri soldati a vostra protezione (anzi ora piu a protezione dei pochi serbi rimasti visto la vostra eccellente tolleranza)..poi il buon prodi ha contribiuto non poco anche con finanziamenti a fondo (quasi) perduto allo sviluppo del tuo finto paese..quindi come vedi ci riguarda tantissimo.
 
Message Autore: Skanderbeg Data e ora: 20.07.2008 19:18
Gia, lasciate perdere,non vi riguarda
Perdete il tempo,guardate in casa vostra che ce ne tanto da guardare,con Prodi l'Italia stava morendo di fame,invece oggi d'incanto la quarta settimana non e piu un problema,ma tutti i giorni sentiamo giustizia giustizia e solo giustizia,lasciate perdere Kosova e gli albanesi,non vi riguarda,e la finiamo qui.
 
Message Autore: luigi Data e ora: 17.07.2008 17:25
lasciate perdere
Marko, non c'è niente da fare contro l'arretratezza di queste persone quindi è inutile che insisti... Figurati che su youtube uno di questi mi ha risposto che le chiese nel 2004 le hanno distrutte gli albanesi perchè a loro appartenevano e quindi avevano diritto di distruggerle! Cercare un dibattito serio è come pretendere di suonare Mozart a un branco di orsi. Non andranno da nessuna parte ma ci toccherà sfamarli e subirne la criminalità organizzata
 
Message Autore: marko Data e ora: 17.07.2008 14:40
per arsim
ok..sei solo un ultra nazionalista albanese..vivi nel tuo bel mondo (fatto solo di albanesi) e restaci!!!!
 
Message Autore: Arsim MULLIQAJ Data e ora: 16.07.2008 17:47
Republika e Kosoves
PER MARKO! Le chiese ortodosse in KOSOVA sono in parte ex-chiese cattoliche(ad esempio il monastero di Deqan a Dugagjin o la patriarcana di Peje)occupate e trasformate successivamente dagli slavi-serbi.Infatti la DARDANIA era cattolica.Se"retrogradi"vuole dire che guardiamo al passato,è un passato che è ancora vivo:la volontà di sopraffazione,sfruttamento ed epurazione subita dal mio popolo,dalla mia famiglia,da me non mi consente facili compromessi.la "Grande Albania"non esiste,esiste solo l'Albania Naturale :l'Albania di oggi ,Il Kosova ,La Macedonia il Presheve,Bujanoc,Medvegje e puoi Montenegro(Ulqin,Tivar,Tuz,Plave e Gusi) questa è la realtà. Io personalmente con il Veneto e la Puglia non c'entro niente,non sbagliare strada:C'è di mezzo il mare(Adriatico)! Arsim MULLIQAJ - Repubblica di K O S O V A
 
Message Autore: martin Data e ora: 15.07.2008 19:17
illiri? non illiri? boh
noiose queste ultime considerazioni, da parte degli altri lettori. futili, sterili. cambiate registro, vi prego. saluti
 
Message Autore: marko Data e ora: 15.07.2008 00:37
per arsim
...allora i monasteri li hanno costruiti gli albanesi???!!?? la proposta della Serbia era ottima..voi l'avete rifiutata perche siete un popolo retrogado..non accettate i compromessi..e poi i nazionalisti sono i serbi...voi sognate solo la grande albania..allora un giorno cosa chiederete il veneto???o la puglia??
 
Message Autore: Arsim MULLIQAJ Data e ora: 14.07.2008 13:13
KOSOVA
Per Marko! Il Kosova ha meritato la sua Indipendenza e la Serbia dovrebbe essere contenta perchèl l'Indipendenza del Kosova ha tranquilizzato i Balcani. Noi Kosovari non abbiamo accettato la proposta della Serbia perchè in quella Terra noi siamo da sempre."Balcan"vuol dire "Montagna"in lingua Turca,pero quella Terra prima si cjiamava ILLIRIA e noi siamo ILLIRI,Marko. Non abbiamo"scippato"quel territorio già nostro e semmai occupato della Serbia,interessata a sfruttare le risorse.
 
  | < 1 >  2  3  Successivo >>