Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:54

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Gli europei di Mostar

(1-10/34)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: ULTRAS MOSTAR 94 Data e ora: 04.10.2009 12:57
L'IMMAGINE DI MOSTAR STRUMENTALIZZATA
"CARO" DARIO TERZIC, PUR CONTINUANDO A RAGIONARE, NON RIESCO A CAPIRE A QUALE SCOPO TU ABBIA STRUMENTALIZZATO ABBONDANTEMENTE IL DERBY DI MOSTAR. CERTO, SOTTO SUPERFICIE SONO NASCOSTI ELEMENTI COME L'ODIO ETNICO E DIVERSA APPARTENENZA RELIGIOSA, MA AVRESTI DOVUTO EVIDENZIARE LE POCHE COSE BUONE DELLA CITTà:AD ES.QUANDO SI FESTEGGIANO IL NATALE OPPURE IL COSIDDETTO "BAJRAM" MUSULMANO , LE TENSIONI VENGONO DIMENTICATE COMPLETAMENTE!!! SE LA SITUAZIONE A MOSTAR FOSSE ESATTAMENTE COME L'HAI DESCRITTA TU, IO NN SAREI MAI TORNATO A VIVERCI!!! A PROPO DELLA FRASE:"MA COSA C'ENTRA MOSTAR CON LA PARTITA CROAZIA-TURCHIA ???" CIOE' MA IO MI CHIEDO COME TU ABBIA POTUTO SCRIVERE UNA SCIOCCHEZZA DEL GENERE: SE NELLA PARTE OVEST DELLA CITTà VIVIAMO NOI CROATI DOVREMMO TIFARE PER CASO PER LA BOSNIA??? BEH A PROPO DI TURCHIA:GLI ULTRANAZIONALISTI ISLAMICI DALLA PARTE EST DELLA CITTà NON VEDONO L'ORA DI SFOGARE IL LORO ODIO CONTRO GLI "AMICI" CATTOLICI!!!!! QUINDI LA PARTITA C'ENTRA ECCOME!!!! ULTRAS MOSTAR 94'
 
Message Autore: lykios Data e ora: 29.06.2008 01:34
Balkan
Il vero problema qui non è il fatto che non si parli mai di questo o mai di quello, il vero problema qui è che finchè le popolazioni balcaniche non imparano a guardare al futuro, a mettersi a lavorare serenamente e sinceramente ognuna per il proprio bene e il bene di tutti, dimenticando il passato e ciò che fu, in modo tale da assicurare alle future generazioni una pace che sia duratura, se non si fa tutto questo i balcani rimarranno ancora la polveriera del mondo. Infatti non bisogna dimenticare che le correnti o sette che vogliono costruire sempre qualcosa di "Grande" e "Puro" etnicamente sono sempre in agguato! Quindi come sempre tocca a chi a un briciolo di cultura e di coscienza tentare di educare la cittadinanza al rispetto altrui altrimenti i popoli balcanici continueranno a lavarsi le loro mani nel loro stesso sangue invece che con l'acqua!
 
Message Autore: xxx Data e ora: 28.06.2008 10:19
x hakan
la tua squadra ha vinto partite che nn meritava...e ha perso l'unica partita che forse meritava di vincere,ma il calcio è cosi.
 
Message Autore: mirela muhic Data e ora: 27.06.2008 21:26
x js
Ma certo che i crminali ci sono stati da tutte le parti, non credo che esista la razza perfetta..parliamo pur sempre di uomini, con i loro vizi e le loro virtù. il punto è che io sono disposta ad ammettere che anche il popolo musulmano/bosniaco ha commesso stragi. Il punto non è questo. La Bosnia è stata aggredita, è da sempre nelle mie espansionistiche della Serbia. Non prendiamoci in giro, la Serbia, ancora ai tempi dell'impero austro-ungarico e di quello ottomano, ha sempre voluto che i territori della Croazia e della Bosnia venissero liberati..ma perchè? Per annetterli alla Serbia, in linea con il progetto della Grande Serbia. Il nazionalismo serbo c'è da sempre, mentre quello croato e bosniaco sono (in larghissima parte) il risultato delle guerre degli anni Novanta. Il focolaio balcanico è da sempre alimentato dal desiderio espansionistico serbo. Queste cose non le dico io, ma i libri di storia. Ho letto altri tuoi commenti in cui ti lamentavi del fatto che i bosniaci si siano sempre comportati da vittime..e beh? cosa sono stati se no? A me risulta che siano stati aggrediti. La reazione che hanno avuto è del tutto normale...nessun popolo se ne sta con le mani in mano mentre altre potenze cercano di occuparlo! Si chiama DIFESA, ed è stata fatta con la legge del taglione, occhio per occhio, dente per dente.. mi si potrebbe dare dell'antidemocratica per quest'affermazione, ma sinceramente in tutto quello che è stato c'era poco di democratico! Premettendo che sono con
 
Message Autore: js Data e ora: 27.06.2008 12:33
per mirela muhic
Ma, vedi, il problema è che non si parla mai neppure dei criminali di guerra musulmani. Naser Oric, Amir Kubura, Enver Hadžihasanovic, Rasim Delic, Atif Dudakovic, Mehmed Alagic, Sefer Halilovic, Juka Prazina, Ramiz Delalic, eccetera, eccetera. Ti dicono niente questi nomi? E' mai possibile che nessuno abbia mai pensato di incriminare seriamente questi delinquenti? Ti sembra giusto che un essere che ha strappato il cuore a dei bambini (perchè anche questo ha fatto Naser Oric!) abbia scontato appena tre anni di galera? Della guerra in Bosnia-Erzegovina è stata sempre presentata solo una faccia: l'aggressione serba e croata nei confronti dei musulmani. Serbi e croati hanno compiuto innumerevoli atrocità nei confronti dei musulmani, questo è assolutamente verissimo. Dalla mia parte ad esempio l'HVO ha sicuramente tanti scheletri nell'armadio. Nel 1993 l'esercito croato ha più volte superato i limiti della decenza verso i civili musulmani, non ho problemi ad ammetterlo. Ma mi piacerebbe per una volta nella vita sentir dire dalla bocca di un musulmano che anche il loro comportamento in Bosnia centrale fu vergognoso almeno quanto quello dei croati in Erzegovina. Ecco, punto e basta. Pozdrav!
 
Message Autore: Hakan Data e ora: 27.06.2008 12:12
Grazie Turchia
GRANDE TURCHIA, quando vedrete in campo giocatori che non si sacrificano per la maglia (nemmeno per quella nazionale) allora pensate a noi, nonostante che erano in 13 (quasi tutti riserve perche i titolari erano squalificati ed'infortunati) hanno dato battaglia alla Germania ed'abbiamo anche rischiato di passare il turno...GRAZIE RAGAZZI!!! ps. JS complimenti per la tua Rassija che ne prende 3.
 
Message Autore: mirela muhic Data e ora: 27.06.2008 11:18
x js
E' la tua opinione, la rispetto. Credo però che fra tutti i presidenti del tempo, Izetbegovic fosse l'unico da salvare. E poi, obiettivamente, saremmo molto ingenui a credere che i politici non si siano mai sporcati le mani, soprattutto se parliamo di quelli dei Balcani. Premesso ciò, bisogna scegliere il meno peggio. Con tutto rispetto, io vedo ovunque tanto accanimento contro Izetbegovic&Co. ma poche volte si parla di Milosevic con i tono dovuti. Ragazzi, parliamo di genocidio premeditato, cose che non si vedevano dai tempi di Hitler. I grandi impuniti di quella tragica guerra! Con Karadzic e Mladic ancora a piede libero, si discute ancora di Izetbegoic! Purtroppo, la nostra cara penisola è da sempre un focolaio, e la cosa triste è che le altre potenze a parole si impegnavano a difendere i nostri territori e le nostre libertà, ma chissà quanto avranno goduto nel vedere cadere l'ultima potenza comunista europea... Comunque, js, mi fa piacere che tu mi abbia risposto. Spero di continuare quaesto scambio di opinioni. Pozdrav!
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 25.06.2008 23:42
x manlio
Mio caro, è amara la tua ironia. E totalmente fuori luogo.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 25.06.2008 23:41
x shkodrani
Shkodrani, prima di dare dei contributi da brivido, pensaci. La tua affermazione è significativa. Partizan infatti fu squalificato. Giustamente. I tifosi ultrà notoriamente hanno un IQ da moron, ma se vengono appogiati dai rapresentanti istituzionali è un problema. Hai forse pensato che anche noi, malgrado serbi, possiamo soffrire, pretendere il rispetto per le nostre vittime. A Jasenovac è stato comesso un gennocidio e non c'è nessuno al mondo che può giustificare una bestia che glorifica i genocidi. Thompson è un criminale perchè indottrina i giovani. I partecipanti del governo croato che sono andati al suo concerto sono dei criminali. Fortunatamente, sempre di più gli è negato l'accesso negli altri paesi. Persino l'Olanda gli ha proibito lo show. Vai su youtube e guarda, peccato che non capisci la lingua. Ti piacerebbe che in Serbia in 60 mila urlassero "Amazza, sgozza lo shiptar!"? Io mi vergognerei. Ma il tuo odio è aceccante, oramai sei un caso perso.
 
Message Autore: js Data e ora: 25.06.2008 13:19
per mirela muhic
Ti consiglio di rileggere attentamente quello che ho scritto. Se avessi detto davvero che "la colpa della guerra nei Balcani degli anni Novanta è solo colpa di Izetbegovic", sarebbe una falsità. E infatti non l'ho detto. Anche perchè "guerra nei Balcani" è un termine molto generico, che comprende le guerre in Croazia, in Bosnia-Erzegovina e in Kosovo. Qui si sta parlando di Bosnia-Erzegovina, e visto che sono di Travnik penso di avere un po' di esperienza in materia. Il sig. Izetbegovic era un fondamentalista islamico (vedi il suo libro "Dichiarazione Islamica") che avrebbe voluto avere una Bosnia-Erzegovina esclusivamente musulmana. Non a caso era invischiato fino al collo con i mudžahedini turchi e arabi già prima del 1992. Queste milizie hanno commesso ogni sorta di atrocità in Bosnia centrale sia contro i croati che contro i serbi, ma guarda caso nessuno ne vuole mai parlare di queste cose... Alija è sempre il "santo". Cara Muhic, il sig. Izetbegovic è stato semplicemente più furbo e diplomatico di Tudjman e Miloševic, ma in realtà non era tanto migliore di quei due criminali... Comunque, se vuoi conoscere bene la mia opinione sulla guerra, ti invito a leggere attentamente i miei messaggi a pagina 3, 2 e 1 dei commenti all'articolo "Memorie di Mostar": http://www.osservatoriobalcani.org/article/articleview/8386/1/318/ Dimmi cosa ne pensi. Pozdrav!
 
  | < 1 >  2  3  4  Successivo >>