Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:21

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: L''Eccezione' che Belgrado non ha visto

(1-7/7)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: ivan Data e ora: 23.12.2008 16:29
l'arte dei direttori artistici
ma così è arte politica univoca: Vida pretende ascolto da Beograd ma, nello stesso tempo, non vuole presentare artisti serbi che rappresentino le loro ragioni a Pristina. è in contraddizione con quanto lei stessa dice prima. poi, davvero, non capisco perchè, in casi come questi, un artista non può essere patriottico, o comunque non possa manifestare il suo amore per il proprio paese. mi sembra sia una forma di censura tacitamente imposta e condivisa da molti. è davvero cosa tanto riprovevole essere patriottici? eppure, come italiano, ho potuto apprezzare testi sublimi di manifestazione d'amore per la propria terra, e ne abbiamo parecchi. mi è capitato di leggere Ivo Andric: mi ha commosso con le sue poesie. al di là di ogni allusione, di ogni sottigliezza, ho potuto apprezzare questo profondo sentimento nei confronti del suo paese e delle sue contraddizioni. Vida si chiede perchè non ha potuto presentare "exception".. possibile abbia tanta difficoltà a capire chi si è sentito depredare la propria terra a favore di un popolo che si è spudoratamente venduto agli americani? perchè la più grande base americana in europa, sta nei pressi di Pristina, se non sbaglio.. sembra che quello di Vida sia l'ennesimo tentativo di mettere in cattiva luce la Serbia che invece, a mio avviso, par sempre più cornuta e mazziata.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 02.07.2008 00:57
Rovena la pacifica
Rovena, la tua ipocrisia la vai a raccontare a qualcun altro. Ed anche la tua pace, per favore. Ti stai impicciando della terra che non ti riguarda da anni su questo sito ed ora fingi la colomba bianca, ma fammi il piacere!
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 01.07.2008 09:44
fuochi
Ecco, appunto, articoli del genere producono commenti del tipo Jasmina che getta benzina...
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 01.07.2008 00:48
lo specchio
Ora, proviamo solo ad immaginare la situazione di rispecchio: se fosse stato un artista serbo che voleva fare la provocazione e accanto all'icona pop come Elvis con la pistola mette Arkan armato fino ai denti! E la mostra chiamata "eccezioni" si presenta a Pristina. Sarebbe stata un eccezione o la regola? Non sopporto gli pseudo artisti che sfruttano la politica spicciola per farsi la pubblicità. Non potendone fare altro, vivono artisticamente finchè il loro soggetto d'interesse è attuale. E' davvero incredibile far finta che non sia sucesso niente e pretendere che Belgrado sia come Vienna, Madrid, Roma, tranquilla per questo tipo di provocazioni in questo preciso momento. Mi sembra davvero avventato... La gente ha perduto i propri cari dalla mano di quell'assassino Jashari. Cmnq, ha voluto la provocazione ed ha avuto la risposta. Non è contento? Quelli dell'Obraz sono dei defficcenti, ma l'artista e chi ha voluto la mostra in questo momento non sembrano da meno. Loro sono gli artisti, non si vogliono sporcare le mani con la politica. Vorrebbero solo possibilmente sfruttarla. Che miseria.
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 30.06.2008 22:33
qualcosa di costruttivo
Assolutamente d'accordo con te Nenad. Certi articoli non fanno che gettare benzina su un fuoco che noi avremmo così tanto bisogno di spegnere. Sarebbe più costruttivo fare degli articoli sui problemi reali della zona e non su argomenti sterili come il perpetrarsi dei dispetti di una o dell'altra comunità, che del resto non fanno assolutamente parte del quotidiano della gente che abita la zona.
 
Message Autore: martin Data e ora: 30.06.2008 13:13
concordo
ecco, bravo nenad, sono d'accordo con te. aria fritta. irrilevante. ciao
 
Message Autore: Nenad Data e ora: 29.06.2008 01:34
Ma basta...
Ma la smettete di parlare del kosovo? E daje con gli estremisti serbi che bloccano la mostra albanese. Ma chi se ne frega1 Scusate. Vi sembra una notizia importante in un momento come questo? No, ma tutto fa brodo per parlare dell'intolleranza serba che tanto va di moda. E' un articolo assolutamente inutile. Gentilmente, noi serbi abbiamo anche altre cose a cui pensare, e voi giornalisti dovreste parlarne. Per esempio, un approffondimento sul nuovo governo tra socialisti e tadic, che ne dite? A me da serbo, come penso agli amici albanesi del resto, degli articoli sul kosovo, e sulle etnie in conflitto serbe ed albanesi, non ce ne frega un' acca. Anche perche' non dicono mai niente di nuovo, anzi fanno solo crescere il nervoso per l'ingiustizia subita. Vorremmo anche guardare avanti, se permettete. Non che del kosovo non ce ne freghi niente, attenzione, chiedo solo un po di attualita', e che si seguano le vicende politiche in serbia, che reputo piu importanti della mostra. Grazie.