Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:53

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Buongiorno, Bosnia

(1-10/48)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Alex Bazzaro Data e ora: 26.07.2008 19:15
x mirjana
Sì gli estemismi si sviluppano sfruttando il senso di insoddisfazione degli strati più bassi della popolazione infatti in croàzia i politici attualmente li fomentano perché non sanno dare risposte reali a fattori economici come in forte aumento dei prezzi per portare l economia di mercato vicino a quella dei paesi dell euro.X me il problema e proprio questa classe politica perché i veri fascisti non sono come qualcuno ha scritto nei commenti,la metà della popolazione ma un gruppo ristretto di pazzi fuori dalla storia attuale a cui si aggiungono persone che non riescono a trovare risposte dalle istituzioni e si buttano nell odio ceco e fanatico.questi politici vanno sostituiti prendendo esempio dai rappresentanti istriani di cui ci è un articolo su questo sito,essi hanno fatto del dialogo e della cooperazione il loro credo e i risultati si vedono.pozdrav
 
Message Autore: Skanderbeg Data e ora: 25.07.2008 20:02
Povera Albania,ce da piangere
Uno shqipfoles aperto di mente saluta pozdrav,che cosa vuol dire Albania? pensavo era la loro musica pozdravi,tu sei uno di quelli dei tanti Jorgos,Jani,Niko,Dimitris,che per il pezzo di pane neghi anche tua madre,povero te, digli ai pozdravisti di salutarti anche nella tua lingua e vedi se lo fanno,E chiudo con le parole di FRASHERI scritte 130 anni fa,che sono tutt'ora attuali piu che mai."Shoke ka ne mes tone shume armiq e tradhetore" Te sei uno di quelli un rinegato,uno che per la solidarieta internazional-slave mandi al inferno i tuoi connazionali,vedi loro che i serbi di Bosnia gli difendono con unghie e denti.ma tu queste cose gli puoi dire solo da anonimo o no? Poveraccio.
 
Message Autore: Mirjana Data e ora: 25.07.2008 16:20
per Mirela e JS
La paura ha giocato un ruolo decisivo nelle vicende bosniache: paura dei Musulmani che, dopo l'indipendenza della Croazia temevano di essere discriminati in quello che restava della Jugoslavija e paura dei Serbi che temevano a loro volta di essere discriminati in una BiH indipendente ed unitaria. Questo clima di paura e sospetto e' ancora vivo oggi (lo si legge anche in questo forum) percio' e' impensabile, al meno per ora, qualsiasi cambiamento nelle relazioni tra le due "entita'". A meno di non cambiare profondamente le istituzioni e le pratiche politiche di entrambe le entita', ma questo e' difficilissimo da realizare.
 
Message Autore: Mirjana Data e ora: 25.07.2008 16:14
Per Alex Istriano
Hai ragione su tutto, come sempre hehe, solo che per isolare certi fanatici, come i nostri neo-nazisti croati, ci vogliono delle prospetive per un futuro migliore. Tutti gli estremismi, e quelli fascisti/nazisti in particolare, si alimentano nella disillusione e disperazione delle masse per la situazione che non migliora. Questo e' il terreno buono per gli esaltati per trovare l'appoggio della popolazione. Pozdrav brate
 
Message Autore: Albania Data e ora: 25.07.2008 13:05
x Skanderbeg il lupo nero di Vojsava
Sì un albanese dell'albania che saluta pozdrav, perché mi sento aperto e lontano da tutto questo odio che si spreca qua. E basta con l'ipocrisia degli albanesi sul Kosovo, a noi del Kosovo non ce ne importa nulla. E loror non sono né albanesi né slavi, ma kosovari, una cosa a parte. Su magari te con i tuoi amici al bar racconti pure barzellette su di loro, qua invece viene a battere il petto sul patriotismo. Basta con l'ipocrisia. Su fate pace tutti.
 
Message Autore: js Data e ora: 25.07.2008 12:52
per mirela (parte2)
che Oric è un criminale, sta di fatto però che Oric è stato assolto. E Haris continua a parlare sempre e solo dei crimini altrui.. Come possiamo convivere in uno stesso stato se le cose stanno così? E vale anche per tutti gli altri, non temere, serbi e croati. Continuamo a punzecchiarci a vicenda, non a collaborare. E allora che senso ha stare ancora assieme per forza? Io ti capisco, Mirela, ti capisco e ti appoggio in pieno quando mi dici ŽIVJELA JUGOSLAVIJA, ma come si fa? Se continuamo così sarà sempre più complicato creare qualcosa che anche solo assomigli alla vecchia Jugoslavija. Io dico: proviamo a separarci, calmiamo le acque, riconosciamo ognuno i propri errori liberi da condizionamenti politici forzati come accade oggi in BiH, e poi col tempo chissà, potremmo davvero trovare la pace e collaborare SERIAMENTE per il bene della penisola balcanica. Ma ti ripeto: se non sei d'accordo, dovresti comunque dare una proposta alternativa all'attuale stato delle cose, perchè non giova a nessuno, serbi, croati o musulmani che siano. Pozdrav!
 
Message Autore: js Data e ora: 25.07.2008 12:51
per mirela (parte1)
Beh, se non altro siamo riusciti a confrontarci in modo un minimo civile. E' già qualcosa, anzi è molto importante. E' chiaro che su certe cose non potremo mai pensarla allo stesso modo, ma posso ritenermi soddisfatto. Non voglio insistere più di tanto su Alija, anche se rimango ultra-convinto che l'unica cosa più civile e tollerante che aveva rispetto agli altri due compari era solo il modo di parlare. Ammesso e non concesso che volesse davvero una BiH multiculturale, sta di fatto che i suoi uomini sono stati i primi che hanno iniziato a sparare a Sarajevo, che facce turco-mediorientali con lunghe barbe circolavano nella zona di Travnik e Zenica già prima dell'inizio delle ostilità, che l'Iran ha offerto supporto militare ed economico, che non ha mai fatto nulla per impedire le decapitazioni di civili in Bosnia centrale, che è stato raffigurato assieme ai terroristi islamici di mezzo mondo (ecco il link: http://www.globalterroralert.com/pdf/0805/abuelmaali0805.pdf ), eccetera. Ma vorrei parlare di altro. E per la precisione della BiH oggi. Cara Mirela, capisco il tuo attaccamento a questa nazione così com'è nei suoi confini attuali, ma come possiamo fare per tentare di migliorare le cose? Su questo in realtà non mi hai risposto. Qual'è un'alternativa valida alla separazione? Continuare così? Mah... Se vogliamo una riunificazione vera, bisogna almeno che tutti i responsabili di tutti i crimini vengano puniti, non solo quelli di una parte. Mi fa piacere che tu dica che Oric è
 
Message Autore: Alex Bazzaro Data e ora: 25.07.2008 09:08
x mirjana
E vero è sano essere felici per l arresto di karadzic come per qualunque criminale di guerra che ha agito durante il conflitto nei Balcani,si possono esprimere le proprie critiche al Tpi x alcune scelte,ma trovo incredibile che qualcuno non capisca che questa è una buona notizia x tutti perché permette un analisi della situazione attuale senza i fantasmi di criminali come karadzic in libertà.I primi ad essere felici devono essere i serbi che,venivano spesso screditati per non aver consegnato personaggi come questo macellaio.penso che per avere un dialogo costruttivo sul futuro dell ex jugoslavia,bisogna prima togliere tutti gli scheletri dagli armadi,e isolare pazzi esaltati attuali come i neo nazisti croati.Questo non significa dimenticare il passato ma ragionare senza retorica su un futuro in cui nel rispetto delle diversità si possa collaborare insieme.Hai ragione quando dici ad Alex di tacere purtroppo il mio omonimo sembra essere capace di tirare fuori il suo odio anche quando esso è stato proprio per gente come karadzic il motivo per perpetuare le sue mattanze.pozdrav
 
Message Autore: Mirela Data e ora: 24.07.2008 22:05
X js (parte 2)
Per quanto riguarda la tua "avversione" per i musulmani posso ipotizzare da dove deriva. Ma vedi, il punto è che non bisogna fare stupide generalizzazioni. Solo perchè certi musulmani hanno fatto cose spiacevoli non vuol dire che bisogna odiarli tutti per forza. Ad esempio, io cosa c'entro? E' il discorso che ti ho fatto sui serbi: secondo certo processi mentali irrazionali, dovrei odiarli, uno per uno. Io invece odio solo Karadzic, Mladic, Milosevic, Arkan e compagnia. Non sopporto i nazionalisti serbi(anzi,diciamo che preferirei proprio non ascoltarli), ma tutti i serbi onesti, aperti di mentalità, li rispetto profondamente. Forse sarò patetica, forse illusa, ma io credo ancora nella possibiltà di vivere ancora pacificamente insieme. Come ai tempi della Jugoslavija. L'importante è rendere i comportamenti nazionalisti fenomeni isolati, e proprorre altri tipi di messaggi, non come da 13 anni l'adorazione per la propria etnia. per me è possibile. Ma di BiH divisa, ragazzi, non se ne parla. Non è dialogo, ripeto, è una scelta di comodo. ovvia, banale, scontata. L'Unica via possibile? non credo proprio. Scusa, ma qui non posso proprio darti ragione. Comunque, vorrei poter tornare a gridare al mondo: ZIVJELA JUGOSLAVIA!
 
Message Autore: Mirela Data e ora: 24.07.2008 21:48
x js
Hai ragione, non ti ho più risposto. Devo ammettere che sono d'accordo su alcuni punti del tuo discorso. Su altri, purtroppo, no. Innanzittutto Non sono d'accordo quando mi parli delle ambizioni di Izetbegovic. Hai detto che voleva creare un BiH per i musulmani. Bene, proviamo a ragionare insieme. 1) I musulmani erano numericamente svantaggiati rispetto alle altre tre etnie. Già questo penalizzava qualsiasi tentativo di imporre il proprio "dominio"; 2) "djed" Alija sapeva altrettanto bene che i serbi e i croati potevani appoggiarsi in qualunque momento a 2 stati molto più forti, rispettivamente Serbia e Croazia. Izetbegovic era ben consapevole del fatto che nessun paese arabo avrebbe sostenuto la sua causa (parlo militarmente ed economicamente); 3) Izetbegovic ha sempre sostenuto che una guerra non ci sarebbe mai stata, in quanto per farla bisognva essere in due, e lui non aveva intenzione di farla. Questi 3 semolicimotivi bastano per scongiurare qualsiasi suo ipotetico desiderio di una guerra per il controllo musulmano della BiH. E' vero anche che era profondamente musulmano, e chissà, magari intimamente sognava una BiH musulmana. ma sai qual'è la differenza? Milosevic e Karadzic sognavano una BiH serba e ortodossa, e ci hanno provato. Izetbegovic aveva probabilmente un altro desidererio, ma non ha mai osato metterlo in pratica.
 
  | < 1 >  2  3  4  5  Successivo >>