Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:21

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Kosovo. La storia, la guerra, il futuro

(1-6/6)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 10.11.2009 17:22
spendere i soldi in modo non intelligiente
già x la copertina è da buttare 5 minuti dopo averlo comprato...si vede che lo hanno fatto gli americani...
 
Message Autore: viazkii Data e ora: 13.02.2009 00:13
le Palle USA
Non ho letto il libro, ma penso lo leggerò presto, per tentare di comprendere il dramma dalla ex Jugoslavia. Mi associo comunque al concetto espresso da martin, ed aggiungerei, che purtroppo, non sono solo la maggioranza degli albanesi, a ritenere che gli americani abbiano le palle quadrate. Forse, di fronte alla crisi che sta avanzando inesorabile e mietendo milioni di disoccupati, il modello USA , non è poi il massimo dell’efficienza. La “nostra” libertà la stiamo pagando molto cara… Personalmente vorrei un po’ meno libertà e più socialismo… Il problema è che chi ci governa si occupa solo del primo aspetto. Mi rivolgo a Voi che avete assaporato un po’ di socialismo reale; Insieme alla libertà “di espatriare”, avete importato: droga, mafia, sfruttamento sul lavoro, insicurezze e tutte le peggio cose che ci assillano da molti decenni. Gli USA e il mondo capitalistico occidentale Vi sembrano sempre degli esempi da seguire ed imitare? Non sentite per niente un briciolo di nostalgia? Scusate, forse sono uscito dal tema, ma questo fatto che gli USA siano il faro del mondo, proprio non mi va giù.
 
Message Autore: lithodor Data e ora: 24.09.2008 20:30
saggio equilibrato
Il saggio mi è sembrato equilibrato e di aiuto nella comprensione della non facile "questione kosovara".Il linguaggio risulta chiaro e scorrevole. Tacconi è stato bravo nel suo tentativo di far capire un dramma (dai più ignorato) che ha avuto ed ha luogo non molto lontano da noi.
 
Message Autore: martin Data e ora: 15.09.2008 14:46
palle triangolari
gli americani non hanno le palle quadrate. voi albanesi siete gli unici per i quali il mito americano è ancora tale. gli americani hanno un grande esercito ed interessi economici ovunque. ecco spiegato il tutto. quanto alla "faziosa battaglia", mi associo al commento precedente: che diamine vuol dire?!
 
Message Autore: Kosovo è Serbia Data e ora: 12.09.2008 17:37
faziosa battaglia?
non ho letto il libro, lo farò, ma dal commento di tal Albania spero non sia l'ennesimo resoconto equidistante dei Nè-nè... Comunque, la battaglia del 1389 non è stata "faziosa battaglia "... che vuol dire? La storia sta lì, sono secoli e secoli, ora il Kosovo è un narcostato, in mano alle mafie locali, che faranno il loro comodo fino a che gli Usa glielo permetteranno. Stanno bene così, senza patria, senza terra...
 
Message Autore: ALBANIA Data e ora: 07.08.2008 23:22
Molto bello, complimenti all'autore
Ho letto il libro, a me è sembrato bello e tutto sommato equilibrato. Penso che si noti anche l'apprensione per la Serbia... Credo che in fondo sia una emozione momentanea (degli europei sto parlando) e fondamentalmente ipocrita, in pratica tutti questi anni se ne sono fregati facendo finta che il problema albanese non esistesse e perché dobbiamo aspettarci ora che se ne fregino della Serbia? E stiamo parlando di una ingiustizia di fondo nei confronti degli albanesi all'inizio del 900 e non di una remota e faziosa battaglia del 1389. Poi, cosa dobbiamo aspettarci da uno "stato" (l'UE)che in tutti questi anni non è riuscito a creare un tassello fondamentale(per uno stato)come quello dell'esercito comune? Come farà ad aiutare il prossimo se è cosi frammentato internamente? Boh, in ogni caso dico che al di la' di quello che si dice degli USA si nota che gli americani hanno le p.. quadrate! E bravi a loro.