Kosovo tutto ok. Attraverso un giovane Paese stanco di guerra, di Astrid Mazzola
In collaborazione con il Tavolo Trentino con il Kosovo. Un testo che descrive, a dieci anni di distanza dai drammatici fatti del 1999, la situazione di un Paese giovane, che deve fare i conti con la pesante eredità di una guerra che ha lasciato segni profondi e non sempre facilmente cancellabili.
Il libro si apre con un'accurata ricostruzione storica della regione, soffermandosi poi sugli eventi del recente passato per scandagliarne radici, motivazioni, conseguenze.
Frutto di viaggi e incontri con alcuni dei più significativi protagonisti della storia recente, il testo della giovane autrice getta infine uno sguardo sulla complessa transizione del presente e propone una chiave di lettura per comprendere il futuro di un Paese fondamentale nello scacchiere balcanico.
Astrid Mazzola è nata a Trento nel 1981. Nel 1995 vince il primo premio in un concorso di poesia per adulti, seguito da altri riconoscimenti in concorsi di poesia e narrativa. Nel 2001 ha pubblicato il romanzo La Ragazza con la Capra. Nel 2004 il settimanale Vita Trentina, che già in precedenza aveva ospitato suoi racconti, ha pubblicato a puntate il suo romanzo per ragazzi Mamme, rane e Nasi verdi ; attualmente partecipa a letture di poesie e collabora con il portale Vivoscuola e con quotidiani locali. È del 2006 il romanzo intitolato I Senzaombrello, pubblicato dalla Casa editrice TravenBooks di Laives.
Kosovo tutto ok. Attraverso un giovane Paese stanco di guerra
di Astrid Mazzola
casa editrice:
Il Margine
anno di pubblicazione: 2010
collana: Orizzonti
pagine: 256 + 16 ill.a colori
prezzo: 17,00 euro