Inaugurata nel distretto internazionale di Brcko (BiH) una rassegna delle opere del neorealismo italiano
Giulietta Masina (Cabiria) ne “Lo sceicco bianco”
BRCKO - Con la proiezione de “Lo sceicco bianco” di Federico Fellini è iniziato a Brcko il festival del cinema italiano. L’iniziativa è organizzata dalla Ambasciata d’Italia a Sarajevo, dal governo del Distretto, dalla associazione degli amanti dell’arte di Brcko e dalla libreria del cinema di Sarajevo. Nel corso del festival verranno proiettate gratuitamente sette pellicole del neorealismo italiano.
Nel trasmettere i saluti dell’ambasciatore Saba d’Elia, Gianluca Pacucci, dell’ufficio culturale dell’ambasciata d’Italia, ha dichiarato nel corso della conferenza inaugurale che questo festival rappresenta la prima tappa di una mutua collaborazione tra Italia e Bosnia Erzegovina in campo culturale. Questa collaborazione sarà sviluppata attraverso l’attività delle associazioni “Dante Alighieri” di Sarajevo e “Marco Polo” di Banja Luka.
”I film di Rossellini, De Sica e Fellini sono stati accolti con entusiasmo nel corso della rassegna presentata a Sarajevo - ha affermato Pacucci - e ci attendiamo una buona risposta anche da parte del pubblico di Brcko.” (Euro Blic, 25.01.2003)