Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:25

 

L'Arsenale venuto dal nulla

07.03.2005   

Su RaiTre e Rainews24 un'inchiesta sulle armi di distruzione di massa

Erano sicuri che le avrebbero trovate in Iraq, le armi di distruzione di massa. Per individuarle e neutralizzarle è stata fatta una guerra, ma niente. Nessuna traccia dei letali arsenali di Saddam Hussein. Svaniti nel nulla, evaporati.

Per trovare un vero deposito di armi di distruzione di massa gli americani dovranno ora tralasciare l'Iraq e fare un viaggio in Albania.

Il governo di Tirana ha infatti denunciato all'Organizzazione per la proibizione per le armi chimiche di essere in possesso di un suo piccolo arsenale, eredità del regime di Enver Hoxha. 16 tonnellate di gas vescicanti - soprattutto Iprite - importate dal governo di Tirana negli anni '60 e '70 "da un paese alleato". Il ministero della difesa albanese evita di indicare la Cina come paese produttore e sostiene che i documenti relativi all'origine degli aggressivi chimici sono andati perduti. "Ma ormai non ha importanza chi sia stato a produrre quelle sostanze - assicura il viceministro Besnik Bare: il deposito è stato messo in sicurezza in attesa che i fusti contenenti le sostanze chimiche vengano distrutti e non ci sono altri depositi".

Rainews24 è stata la prima televisione al mondo ad avere accesso al sito più sensibile della difesa albanese.