La Romania è uno dei paesi più poveri in Europa. Il Paese sta compiendo grandi sforzi per adeguarsi ai requisiti richiesti dall’Unione Europea in vista del suo ingresso previsto nel 2007. Tuttavia, le riforme richiedono tempi lunghi e incontrano grandi difficoltà.
Esistono ancora gravi problemi di natura economica che investono tutti i settori, specialmenti il settore dei servizi. E il rischio è come sempre soprattutto quello che i più poveri siano esclusi o schiacchati dai cambiamenti.
Il campo di lavoro si svolgerà a Panciu, un paesino rurale situato nella contea della Vrancea a circa 250 km a nord di Bucarest. L’economia di Panciu si basa principalmente sull’agricoltura condotta con metodi tradizionali. La disoccupazione è elevata.
La mancanza di opportunità ed il miraggio di una vita migliore al di fuori del Paese, spinge molti ad emigrare, anche con vie illegali e a finire vittime di ulteriori sfruttamenti e maltrattamenti.
In particolare, le famiglie rom vivono in situazione di forte indigenza ed esiste ancora discriminazione verso questa etnia sul piano della scuola, del lavoro e della sfera politica. Ogni famiglia ha in media di 4/6 figli e spesso il padre abbandona la famiglia e/o è alcoolizzato. I bambini crescono senza figure di riferimento e in rischio di abbandono.
Con il contributo della Provincia e del Comune di Ferrara è stata di recente acquistata una casa che sarà dedicata alla formazione per ragazzi/e ed altre attività a favore dei bambini e delle bambine delle fasce più svantaggiate e dove verranno allestiti un laboratorio di falegnameria e di informatica.
Per l’allestimento dei laboratori la casa necessita di alcune riparazioni e adeguamenti. Sono necessari lavori di ristrutturazione interni: servizi igienici, soffitto, pavimento, finestre e porte, tinteggiature, rinnovo impianto idraulico ed elettrico. Ma anche esterni: ristrutturazione del tetto, lavori di recinzione, pulizie e tinteggiatura.
Ai volontari si chiede inoltre di organizzare alcuni momenti di gioco e di animazione che coinvolgano le famiglie rom.
Il campo è il seguito di un lavoro intrapreso dal 1998.
Iscriviti al 3° campo
Info:
IBO Italia - Associazione Italiana Soci Costruttori
Via Montebello 46/a - 44100 Ferrara
Telefono: 0532 243279
Fax: 0532 245689
Email:
info@iboitalia.org