Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:24

 

Oltre le frontiere: i mass-media nella nuova Europa

14.04.2005   

La sfida e il ruolo dell’informazione nei paesi dell’allargamento europeo

I mass media come ponte tra Est e Ovest nella nuova Europa. Ne discuteranno professionisti del mondo dell’informazione che conoscono da vicino i paesi che un tempo erano “oltre cortina”. Le diverse esperienze e nazionalità dei relatori permetteranno di affrontare il tema da varie angolazioni.

L’iniziativa parte dalla considerazione che l’Europa non si costruisce solo con regolamenti e direttive: i mezzi d’informazione, infatti, svolgono un ruolo cruciale nello spiegare al grande pubblico il processo d’integrazione e nel favorire la comprensione tra le diverse culture che compongono il vasto mosaico del Vecchio Continente.

Tra i paesi dell’Est che guardano all’integrazione europea, la Croazia è un caso emblematico. I negoziati per l’adesione del paese all’UE sono stati rimandati sine die lo scorso 16 marzo e, al tempo stesso, sono ancora molti i nodi da sciogliere nel panorama mediatico croato: concentrazione delle testate, libertà di stampa e leggi restrittive. Su questi temi, sarà presentata in occasione dell’incontro un dossier di analisi sulla situazione dei media in Croazia.

Il seminario si svolge i concomitanza con la conclusione della prima edizione del corso AEMT-Advanced European Media Training, per la formazione nel settore della comunicazione pubblica e privata, del giornalismo radiotelevisivo, di Internet e della carta stampata di 25 giovani giornalisti e comunicatori croati, fra i 22 i 35 anni. Scopo del corso, promosso e realizzato da Unidea in collaborazione con l’agenzia APcom e l’Istituto Internazionale Jacques Maritain, e iniziato il 12 novembre 2004 in Croazia, è formare giovani comunicatori pronti per la nuova Europa, con particolare attenzione a e-learning, globalizzazione, integrazione e legislazione europea.


Relatori

- Wojciech Jagielski, scrittore e giornalista della Gazeta Wyborcza
- Dennis Redmont, direttore di Associated Press Italia
- Danilo Taino, inviato del Corriere della Sera
- Ennio Remondino, inviato RAI
- Mauro Martini, docente di letteratura russa all’Università di Trento
- Inoslav Besker, corrispondente in Italia dello Jutarnji List

Introduce: Boris Biancheri, Presidente ISPI


Per ulteriori informazioni:

Gabriele Carchella
Mobile: 329 4025813

Lucia Sgueglia
Telefono: 06 68300619
Mobile: 349 1757705

Email: aemtpress@yahoo.it