Lettura di testi, mostra fotografica sulle Donne in Nero di Belgrado, libri e materiale illustrativo
Nel 60° anniversario della Liberazione vogliamo far emergere la realtà taciuta e dimenticata di molte donne, valorizzare la Resistenza Civile, non solo come sostegno della lotta in armi, ma anche come scelta consapevole che ha reso possibile la sconfitta del nazifascismo e della sua cultura di morte, violenza e guerra e la ricostruzione della Società civile nel dopoguerra.
Vogliamo anche farci raccontare la Resistenza nonviolenta contro la guerra e il militarismo delle donne dei Balcani, che continua anche oggi in un difficile dopoguerra su cui i nostri riflettori si sono spenti.
Incontro con:
Stasa Zajovic, Donne in Nero di Belgrado
Sonia Residori, studiosa della Resistenza nel Vicentino
STASA ZAJOVIC, laureata in lingue spagnola e italiana all’Università di Belgrado, è traduttrice e scrittrice. Ha pubblicato molti testi che riguardano la resistenza delle donne, la lotta pacifista, il femminismo e l’antimilitarismo non soltanto in Serbia. Da più di un decennio è attiva nei movimenti pacifisti di Belgrado. E’ una delle fondatrici e figura storica delle Donne in Nero di Belgrado, movimento contro la guerra e contro il militarismo. E’ curatrice della serie di libri “Women for peace “, pubblicati dal 1992 in lingua serba e inglese. Nel 1988 è uscita anche una versione italiana.
SONIA RESIDORI, vicentina, laureata in lettere, fa parte del direttivo dell’Istituto Storico della Resistenza “E.Gallo”. Dal 1980 si è occupata, con saggi in riviste specializzate, di storia sociale, di demografia storica e di storia della criminalità… Da alcuni anni si occupa di storia delle Donne e storia orale: nel 1966 ha pubblicato il volume “Donne in guerra. La quotidianità femminile nel Polesine del secondo conflitto mondiale“. Nell’ultima pubblicazione “Il coraggio dell’altruismo – Spettatori e atrocità collettive nel Vicentino 1943-‘45” sono raccolte anche testimonianze di donne vicentine come resistenza alla spirale dell’odio.
Info:
Odilla Dal Santo
Assopace Schio
Telefono: 0445 512634
Email:
odillad@tiscali.it