Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:24

 

Srebrenica 10 anni dopo, le ferite del silenzio

03.05.2005   

Scuola estiva internazionale 2005, in forma itinerante

La Scuola estiva 2005 si svolgerà in forma itinerante con l’intento di:
- fornire strumenti di comprensione di quella che è stata definita come la più grave strage genocidaria nei confini europei dopo la fine della seconda guerra mondiale;
- partecipare consapevolmente alle celebrazioni che si svolgeranno a Srebrenica nel decimo anniversario del massacro e al dibattito aperto sul dopo Dayton;
- riflettere sugli strumenti di prevenzione delle crisi e di ricostruzione della convivenza.

Posti a disposizione: 40

Le domande d’iscrizione devono essere presentate entro 20 maggio 2005, compilando il modulo allegato ed allegando un curriculum. Le ammissioni alla Scuola verranno confermate agli interessati entro il successivo 31 maggio successivo.

Passaporti e visti di transito: Tutti i partecipanti devono essere in possesso di un passaporto valido. I partecipanti provenienti da paesi non aderenti all’Accordo di Schengen devono essere in possesso oltre al visto per l’Italia e la Bosnia-Herzegovina anche di visti di transito per la Slovenia e la Croazia.

A 5 giovani che lo richiedano, sarà offerta una borsa di studio che comprende un contributo per le spese di viaggio non superiore ai 150 €.

Per gli altri partecipanti è prevista una quota d’iscrizione di 150 € a copertura delle spese di vitto, alloggio e viaggio.


Programma di massima

Venerdì 1 luglio
Entro la mattinata - Arrivo e sistemazione
Ore 14:00 - Apertura lavori

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio
Giornate a carattere introduttivo con la partecipazione attiva agli eventi previsti dalla manifestazione “Euromediterranea 2005” dedicata alla riflessione sull’attualità di Alexander Langer

Lunedì 4, martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 luglio
Giornate a carattere residenziale, con molto spazio al dialogo tra i partecipanti
Incontri previsti su:
- Srebrenica 10 anni dopo (Irfanka Pasagic, Natasa Kandic e Vjosa Dobruna), il dopo Dayton (Laura Dolci - funzionaria ONU, Francesco Palermo - Università di Verona, Jens Woelk - Università di Trento)
- Giustizia penale e giustizia alternativa (Emanuela Fronza - Centro ricerca Cariecj, Andrea Lollini - Università di Bologna)
- Esperienze concrete in situazioni di crisi (Walter Lorenz - Università di Bolzano, Stefano Recchia - Univesità di Harvard, Osservatorio sui Balcani di Rovereto)

Venerdì 8, sabato 9, domenica 10, lunedì 11 e martedì 12 luglio
I corsisti si trasferiranno in pullman a Tuzla (con forse una tappa per un incontro tra Trieste e Capodistria) dove prenderanno parte agli eventi che saranno organizzati in loco e a Srebrenica dalle associazioni Tuzlanska Amica e Women of Srebrenica:
- incontro con testimoni locali;
- seminario di una giornata con Yael Danieli, psicologa, dirige il "Group Project for Holocaust Survivors and their children" di New York;
- partecipazione alla manifestazione pubblica a Srebrenica l’11 luglio
- partecipazione all'incontro internazionale a Sarajevo il 12 luglio, promosso dal gruppo Verde al Parlamento Europeo



Vai al Modulo di iscrizione alla Scuola estiva


Vai al programma di Euromediterranea 2005




Info:
Fondazione Alexander Langer Stiftung - Onlus
Via Latemar 3 - 39100 BOLZANO
Telefono e Fax: 0471 977691
Email: langer.foundation@tin.it