Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:24

Osservatorio Balcani Archivio viaggi e campi di lavoro
 

Terre e Libertà a Sapna

05.05.2005   

Volontarito internazionale nei Balcani

L’IPSIA (Organizzazione Non Governativa delle ACLI), impegnata da oltre 10 anni nei Balcani in progetti di sostegno alle popolazioni vittime della guerra, promuove anche per l’estate 2005 il progetto di volontariato internazionale “Terre e libertà”, rivolto a bambini, adolescenti, disabili e popolazione Rom della Bosnia, del Kosovo e dell’Albania.

Equipe composte da volontari italiani si recheranno, in turni della durata di due settimane, in 13 diverse località dei Balcani per realizzare campi di animazione; negli ultimi anni, ogni estate sono partite in media oltre 100 persone.

I campi di animazione si svolgono nel periodo da metà luglio a metà agosto; i volontari organizzano attività ludiche (giochi, sport etc) ed attività creative (laboratori, corsi etc) destinate a bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, presso i centri scolastici o i centri comunitari del luogo.

A seconda del luogo, prendono parte alle attività dai 20 agli oltre 100 bambini; IPSIA lavora, infatti, sia in piccole località isolate, sia in cittadine di media grandezza.

A oltre 10 anni dallo scoppio del conflitto nei Balcani, IPSIA propone, con coerenza e continuità, interventi di sostegno strutturati, fatti da persone e rivolte a persone.
In un contesto di tensioni e divisioni etniche, il progetto “Terre e libertà” si propone di realizzare esperienze analoghe in zone differenti; tramite l’intermediazione di IPSIA, le le comunità locali lavorano all’interno di una stessa rete, con gli stessi strumenti e obiettivi. Per le comunità, ciò significa riconoscere implicitamente l’esistenza e i diritti degli altri gruppi etnici.

IPSIA, instaurando rapporti di fiducia con le singole parti, fa da ponte per il mutuo riconoscimento, pur con la consapevolezza che i tempi della riconciliazione sono ancora lontani.



Terre e Libertà

Vai al Progetto generale

Vai al Progetto 2005

Vai alla Scheda di partecipazione



Info:
ACLI - sede provinciale di Milano
Via della Signora 3 - 20122 Milano
Telefono: 02 7723285
Fax: 02 76015257
Email: terre.liberta@aclimilano.com