Corso intensivo in tre percorsi di approfondimento interdipendenti: percorso legale, percorso psico-sociale, percorso umanitario
Gli scenari internazionali sono attualmente sempre più caratterizzati dalla violenza scaturita da guerre, conflitti armati, crisi internazionali. I richiedenti asilo, i rifugiati, gli sfollati vengono di volta in volta dipinti come vittime, pedine o effetto collaterale di questa violenza.
Sempre di più quindi l’intervento umanitario internazionale - e quello delle organizzazioni non governative in modo particolare - richiede azioni di sostegno a intere popolazioni o a gruppi di persone che vengono profondamente colpiti da questa violenza.
Sia che si intervenga in contesto estero sia che si intervenga in Italia il ruolo dell’operatore umanitario non può essere lasciato al caso, ma richiede professionalità, progettazione di modelli di intervento, elaborazione critica delle risposte che si realizzano.
Partendo dall’esperienza che ICS ha maturato in contesti internazionali e nazionali, nasce la proposta di questa Summer School, unica nel suo genere, per formarsi e riflettere insieme sulle prospettive e le problematicità del lavoro con i richiedenti asilo e i rifugiati.
Obiettivi
- Aumentare le competenze di operatori che già lavorano nel settore (in Italia e all’estero) permettendone la sistematizzazione e analisi delle esperienze
- Offrire un quadro di riferimento legislativo, storico e politico sul tema
- Offrire competenze e conoscenze di base a coloro che hanno intenzione di lavorare nel settore
- Stimolare il dibattito e il confronto sui modelli di intervento in Italia e all’estero
Destinatari
- Operatori e professionisti che operano nel campo della protezione e dell’aiuto umanitario
- Studenti di corsi di laurea e post-laurea
Metodologia
Durante la settimana verrà utilizzata una metodologia interattiva. Agli incontri di approfondimento si alterneranno case-studies, role-playing, workshop, presentazione di esperienze concrete. La formazione verrà inoltre supportata da materiale didattico e presentazione di video.
Formatori
Operatori di ICS, professionisti del settore, docenti universitari.
Iscrizioni
Il costo di partecipazione è di 500 euro per gli studenti e 600 euro per i lavoratori ed è comprensivo di pensione completa per 5 giorni, formazione, materiali didattici.
Vai al Programma
Vai al Modulo di iscrizione
Info:
ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà
Via Salaria 89 - 00198 Roma
Telefono: 06 85355081
Fax: 06 85355083
Email:
formazione@icsitalia.org