Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:23

Osservatorio Balcani Archivio viaggi e campi di lavoro
 

Mostar, Myfoc – Festival culturale giovanile internazionale

13.05.2005   

Campo di lavoro e conoscenza per l’estate 2005 sui temi dell’aggregazione giovanile, dell’intercultura, dei diritti di cittadinanza

Arci Nuova Associazione organizza per l’estate 2005 campi di lavoro e conoscenza nei Paesi con cui sono attivi progetti e iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale.

Porta avanti numerose attività mirate allo sviluppo sociale, culturale, economico e democratico dei Paesi in difficoltà, alla promozione e difesa dei diritti umani e per l’inclusione sociale. Opera per la prevenzione e la soluzione pacifica dei conflitti e l’assistenza di popolazioni in pericolo. Promuove scambi culturali e formativi mirati all’educazione alla pace, alla convivenza e alla “mondialità” ed è impegnata nella rete globale dei movimenti "per un mondo diverso”.

I campi di lavoro e conoscenza sono lo strumento con cui vogliamo promuovere l’incontro, le relazioni e l’alleanza fra popoli e culture, fra comunità sociali del Nord e del Sud del Mondo. L’obiettivo prioritario è quello di mettere in rete esperienze individuali e collettive sui temi della partecipazione diretta dei giovani e degli adulti alla realizzazione di percorsi di crescita sociale e culturale della propria comunità.

Possono partecipare giovani… e meno giovani dai 18 anni in su. E’ richiesta una conoscenza di base della lingua inglese e la partecipazione a due incontri formativi, uno di carattere informativo generale e l’altro specifico per campo - paese.

Per la partecipazione ai campi è richiesta una quota di iscrizione, compresa tra i 500 e i 700 Euro, che varia a seconda dei costi dei Paesi di accoglienza e prevede la copertura delle spese di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione e trasferimenti interni. La quota prevede anche un contributo solidale per le attività dei partners locali. La quota dovrà essere pagata ad Arci Nuova Associazione prima della partenza.


Campo a Mostar

Attività proposte: workshop tematici e attivazione di gruppi di progettazione sulla mobilità giovanile e sulla promozione sociale e culturale; sostegno nella gestione degli spazi ed eventi del Festival culturale giovanile internazionale.


Iscrizioni e Informazioni
Arci Nuova Associazione, Direzione Nazionale
Telefono: 06 41609500
Fax: 06 41609214
Email: campidilavoro@arci.it