Prima di tre tappe della Conferenza internazionale a dieci anni dal genocidio di Srebrenica
Il convegno si propone di ricostruire, a dieci anni di distanza, gli eventi che portarono al genocidio di Srebrenica (11-19 luglio 1995) oltre che alla stipulazione e alla firma degli Accordi di Pace di Dayton (novembre e dicembre 1995), che misero fine alla guerra in Bosnia Herzegovina (1992-1995), e di delineare i passi in avanti compiuti in un decennio nella ricostruzione del tessuto sociale e multiculturale bosniaco, con particolare attenzione alla questione della giustizia, dell’arresto dei colpevoli dei crimini di guerra e del recupero della memoria, dell’identità e della dignità delle vittime della guerra.
Il genocidio di Srebrenica avrà un ruolo di particolare rilievo durante le tre giornate, vista anche la presenza di Amor Masovic, presidente della Commissione federale per i dispersi in Bosnia Herzegovina.
Il convegno, replicato a Piacenza il 28 maggio ed a Milano il 29 maggio, sarà presieduto nella tappa di Roma da Paolo Rumiz. Interverranno, oltre ai rappresentanti degli enti patrocinanti e ad Amor Masovic, Enisa Bukvic (presidente della Comunità della Bosnia e Herzegovina in Italia), Stefania Divertito (giornalista e saggista), Roberto Castronovo (formatore nell’area educativa nei progetti di cooperazione internazionale), Luca Leone (giornalista e saggista, autore del libro “Srebrenica. I giorni della vergogna”), Fatima Neimarlija (membro della Comunità della Bosnia e Herzegovina in Italia).
Sarà proiettato inoltre il film “La marcia della morte”, dedicato al genocidio di Srebrenica, introdotto dal regista Muhamed Mujkic.
Vai al secondo appuntamento
Al convegno collaborano:
- Centro di Servizio per il Volontariato (Spes)
- Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele
- Associazione Italiana per la Solidarietà tra i Popoli (Aispo)
- Associazione Lipa
Il convegno è sotto il patrocinio di:
- Comune di Roma
- Provincia di Roma
- Comune di Piacenza
- Provincia di Piacenza
Con il contributo dell’Ambasciata di Bosnia Herzegovina
Segreteria organizzativa:
Comunità della Bosnia e Herzegovina in Italia
Enisa Bukvic
Email:
bosnausrcu@tiscali.it
Associazione Bosnia Herzegovina Oltre Confine
Medaga Hodzic
Mobile: 347 2288562
Associazione Lipa
Luci Zuvela
Mobile: 338 7111916
Associazione Pl@net No Profit
Cristiano Di Blasi
Email:
planetnoprofit@planetnoprofit.org