Inaugurazione 'Sezione Srebrenica' al Centro di Documentazione di Cascina Roma
30.05.2005
In occasione dei 10 anni dal genocidio di Srebrenica
Il comune di San Donato Milanese apre nel proprio Centro di Documentazione di Cascina Roma una Sezione di documentazione dedicata alla storia delle donne di Srebrenica.
L’apertura della Sezione, che si aggiunge alla Sezione “Madri di Plaza de Mayo”, ha l’obiettivo di creare un luogo in cui siano accessibili, ai cittadini e a tutti gli interessati, filmati ed altri documenti relativi alla storia del genocidio di Srebrenica e all’attività delle donne che ne sono state vittime.
La disponibilità di materiale documentale sull’argomento è infatti uno strumento importante per mantenere viva la memoria storica, per alimentare le iniziative per la difesa dei diritti umani e lo sviluppo di una cultura della giustizia e della pace e per sviluppare la sensibilità verso i progetti di sostegno economico e psicologico per le vittime.
La sezione si apre con il materiale documentale messo a disposizione da diverse persone che negli ultimi anni hanno raccolto e rielaborato interessanti testimonianze a Srebrenica (vi sono alcuni documentari e delle videointerviste sia alle donne di Srebrenica sia a diversi operatori che sviluppano progetti a loro favore).
Ma nelle intenzioni, il centro di Documentazione vuole rappresentare anche lo spazio di raccolta per futuri lavori di documentazione e per chiunque intenda rendere accessibile il proprio lavoro.
Infine, oltre a perseguire l’obiettivo di documentazione, nel futuro il Centro promuoverà iniziative di informazione, culturali ed artistiche relative alle diverse attività delle donne in difesa dei diritti umani.
Con l’occasione della inaugurazione, i relatori invitati contribuiranno a illustrare le attuali condizioni della Bosnia Herzegovina a 10 anni dal genocidio di Srebrenica e dai successivi accordi di pace di Dayton; inoltre essi proporranno al pubblico l’importanza del percorso della riconciliazione tra popolazioni che hanno per molto tempo convissuto pacificamente e civilmente nello stesso territorio; infine verranno anche illustrate alcune iniziative a sostegno delle donne bosniache e delle loro famiglie.
Interventi:
- Antonia Broglia, Assessore alla Cultura, Comune di San Donato Milanese
- Enrico Coviello, Assessore alle Politiche di Pace, Comune di San Donato Milanese
- Luka Zanoni, Giornalista dell'Osservatorio sui Balcani
- Agostino Zanotti, Presidente dell'Associazione Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovici
- Marco Della Croce, Documentarista e membro di Macondo Tre
Nel corso della serata saranno proiettati in anteprima brani di due documentari:
- “Il cielo sopra Srebrenica”, realizzato da Macondo Tre
- “Srebrenica, 10 anni dopo”, realizzato dall'Osservatorio sui Balcani