Tavola rotonda e proiezione di un documentario “narrato” dalle voci di donne italiane e straniere, protagoniste di difficili vicende d’interazione all’interno di una società che spesso non le contempla
Il breve documentario mette in risalto il frutto di un fertile scambio tra le testimoni protagoniste e un gruppo di giovani della periferia romana.
Il coraggio che caratterizza i percorsi delle protagoniste ha creato un momento importante di avvicinamento dei giovani alle problematiche interculturali e della parità fra i generi, affrontando argomenti di cui si parla poco e che spesso rimangono invisibili, ma che condizionano fortemente l’essere donna in un mondo globalizzato.
Il documentario ripercorre temi scottanti a partire da: dequalificazione professionale, infibulazione, prostituzione e tratta di esseri umani, nonché, in senso ampio, il concetto di cittadinanza attiva di cui le donne protagoniste sono testimoni.
Fuori dall’ombra – donne di Pace può diventare uno strumento con cui aprire la strada verso un mondo migliore, dove le donne assumono il ruolo di cittadine a pieno titolo e non più come una concessione solidaristica, ma come diritto inalienabile.
La proiezione sarà seguita da una tavola rotonda con:
- Giannina Dal Bosco (Italia), portavoce nazionale dell’Associazione per la Pace e co-fondatrice delle Donne in Nero - sezione italiana
- Lidia Obando (Nicaragua), ACLI-Colf
- Tzehainisc Cahsai (Etiopia), vice presidente associazione No.di
- Emila Makgjonaj (Albania), psicologa dell’OIM
- Antonella Cambria, referente per l’intercultura ITCS “Sandro Pertini”
- Monica D’Angelo, Associazione per la Pace
- Luci Zuvela, Presidente dell’Associazione LIPA
Apertura lavori:
Cecilia D’Elia, presidente della Commissione delle Elette della Provincia di Roma
Info:
Associazione per la Pace onlus
Via Salaria 89 - Roma
Tel. 06 8841958
Fax 06 8841749
Email:
progetti@assopace.it
Associazione LIPA
Via del Pigneto 12 - Roma
Tel. 06 70305800
Email:
lipe.lipe@virgilio.it