Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:22

 

Dieci anni dopo Srebrenica

15.06.2005   

Seminario di sensibilizzazione in occasione del decimo anniversario della strage di Srebrenica e nell’ambito della XII Edizione della manifestazione “Identità e Differenza”
La memoria di uno fra i più atroci crimini contro l’umanità commessi dopo la seconda guerra mondiale - la strage dei bosniaci musulmani avvenuta nel luglio del 1995 a Srebrenica - può e deve sensibilizzare l’attenzione della cittadinanza torinese su questioni attuali e di fondamentale importanza nel processo storico, politico e culturale che sta attraversando il continente europeo.

Tali questioni riguardano la cittadinanza politica, l’appartenenza etnica, il valore o il rifiuto della differenza culturale, di genere, religiosa, generazionale, del bene pubblico, le prospettive di convivenza pacifica in contesti multiculturali e le possibilità di strategie interculturali.

Il Seminario, che si svolgerà nell’ambito della XII Edizione dell’annuale manifestazione torinese “Identità e Differenza”, ha lo scopo di realizzare un momento di riflessione su questi temi.

Durante il Seminario sarà presentato il volume a cura di W. Bonapace e M. Perino, “Srebrenica, fine secolo. Nazionalismi, intervento internazionale, società civile”, edito da ISRAT, ADL e Osservatorio sui Balcani.



PROGRAMMA


Intervengono:

- Anna Ferrero, Responsabile Centro Interculturale della Città di Torino
- William Bonapace, rappresentante Associazione ADL a Zavidovici ed esperto di educazione ai diritti
- Maria Perino, rappresentante Associazione ADL a Zavidovici e docente di Sociologia delle relazioni etniche - Università del Piemonte Orientale
- Carla Gottardi, già Presidente di Amnesty International
- Davide Rigallo, esperto di educazione interculturale e formazione


Coordina:

Mariam Yassin, Young Woman from Minorities



Info:
WFM - Young Woman from Minority
Centro Alouan
Via Reiss Romoli 45 – TORINO
E mail: info@ywfm.org