Il Festival Vincoli Sonori esordiva nell'estate del 1996, unica rassegna italiana nata con l'intento specifico di proporre i suoni e le atmosfere delle culture musicali zingare e klezmer, due universi sonori paralleli ed entrambi di "confine".
La scelta maturava in un contesto nel quale la musica gypsy e quella ebraica si stavano affermando nell'ambito della world music, uscendo dai ristretti confini del fenomeno di nicchia riservato ad un numero esiguo di specialisti.
L'edizione di quest'anno è senz'altro un punto d'arrivo, una sosta che prelude all'immancabile ripartenza; un modo per constatare che è stato tracciato un sentiero in uno spazio musicale dove pochi avevano il coraggio di avventurarsi.
Il viaggio quindi prosegue e, per festeggiare il decennale, Vincoli Sonori regalerà ai suoi spettatori un cartellone di particolare prestigio, composto come sempre da un concerto pomeridiano seguito da un evento serale.
Gli spettacoli del pomeriggio si apriranno con le energiche musiche del Dragan Trio, giocate tra clarinetto, fisarmonica e percussioni, per proseguire poi con le suggestioni e le atmosfere mediterranee de La Frontera.
Il giorno successivo per le vie del centro sfilerà la neonata BandaKadabra, una vera e propria Banda che propone marcette e ballate con vorticosi fiati in festa come in un film di Kusturica. Per finire approderemo in Spagna con i canti, i ritmi ed il flamenco moderno e sensuale de Las Migas.
Alla sera si alterneranno le grandi formazioni: il blues bosniaco cantato dalla calda voce di Ljljana Buttler accompagnata dalla leggendaria Mostar Sevdha Reunion e i suoni di cymbalon e violini degli Hajlandery; l' inebriante esplosione di fiati e percussioni delle due più famose gypsy brass band, la Kocani Orkestar e la Fanfara Ciocarlia, chiuderanno la rassegna.
Sferaculture vuole inoltre "brindare" al decimo anniversario proponendo al proprio pubblico, in edizione limitata, "Vincoli Sonori - Le Musiche del Viaggio", un album antologico che raccoglie i brani degli artisti più rappresentativi che negli anni hanno preso parte alla rassegna.
Vai al Programma completo