Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:22

Osservatorio Balcani Archivio viaggi e campi di lavoro
 

L’acqua tra storia e natura. Il castello di Maglic

11.07.2005   

Campo estivo 2005 e visita di conoscenza in Serbia e Kosovo

Il Campo estivo 2005 vuole essere un momento di conoscenza e scambio con la popolazione di Kraljevo in Serbia Centrale e di Peja/Pec in Kossovo, dove da anni è presente il Tavolo Trentino con la Serbia, con attività di cooperazione decentrata e comunitaria.

La visita sarà anche occasione per vivere e vedere dal di dentro, accompagnati dalle persone che ci vivono, due aree dei vicini Balcani che forse sono conosciute e rimaste legate nell’immaginario collettivo solo alla dimensione del conflitto.

Il campo è una delle attività del progetto “Strada dell’Acqua - Put Vode”, promosso dal Tavolo nel 2005 con l’obiettivo di sperimentare, nell’area di Kraljevo, elementi di marketing territoriale e promozione turistica attraverso l’esempio del patto territoriale e della pianificazione partecipata tra pubblico e privato.

Ai piedi della fortezza di Maglic, ricostruita nel XIII secolo all’inizio della gola del fiume Ibar, e teatro di leggende e misteri, circondati da colline incontaminate e corsi d’acqua con piccole cascate e piccoli laghi, il campo vorrebbe contribuire al recupero della zona.

Insieme con i ragazzi dell’Associazione giovanile KVART di Kraljevo e a studenti della Facoltà di architettura di Belgrado, si lavorerà infatti all’ideazione di una mappa stilizzata del percorso Put Vode intorno a Maglic, alla cartellonistica esplicativa della storia di Maglic, alla sistemazione del sentiero circostante, inserendolo nel percorso di promozione territoriale della Put Vode.

Ci sarà tempo per incontri di conoscenza con giovani e anziani delle comunità locali, per conoscere le bellezze storiche, ambientali e culturali della zona come il Monastero di Studenica del XII secolo, le terme, i mulini, le cappelle.

Negli ultimi giorni del viaggio, avremo poi modo di conoscere un po’ il Kossovo, i suoi problemi ma anche le sue bellezze naturalistiche e storiche, visitando a Peja/Pec il programma di cooperazione comunitaria del Tavolo Trentino con il Kossovo, di cui il Tavolo Trentino con la Serbia fa parte.

E poi "Per non dimenticare"...concorso di foto, riflessioni, poesie, disegni,… per una mostra testimonianza dell’esperienza in Serbia e in Trentino.


Partecipanti
Giovani tra 18 e 30 anni (10-15 italiani, 8-10 serbi)
Necessario il passaporto, visto all’ingresso
Buona conoscenza dell’inglese e disponibilità al lavoro manuale e allo scambio
Partecipazione agli incontri preparatori

Contributo di partecipazione
250-300 Euro a seconda del n. partecipanti
Comprensivo di assicurazione, viaggio dall’Italia e in loco, vitto e alloggio in case private o agriturismi, contributo al progetto
Viaggio in bus organizzato dall’Italia

Incontri di preparazione e valutazione
2 Incontri in luglio sui temi:
- Tavolo Trentino con la Serbia: attività a Kraljevo (Serbia) e a Peja/Pec (Kosovo)
- Cooperazione decentrata e cooperazione comunitaria
- Presentazione di contesto su Serbia e Kosovo
1 Incontro in settembre di valutazione del campo e attività future



PROGRAMMA


Visita di conoscenza e campo estivo a Kraljevo

Mercoledì 17 agosto
Viaggio Trento - Kraljevo
Cena e sistemazione a Lopatnica (case e agritur)

Giovedì 18 agosto
Presentazione e visita ai progetti del Tavolo Trentino con la Serbia
Pranzo in città per gustare la “pekara” presso la pasticceria più antica

Da venerdì 19 agosto a giovedì 25 agosto
Attività campo “L’acqua tra storia e natura. Il castello di Maglic”
- Incontro con i rappresentanti dell’ufficio comunale di tutela ambientale e storica
- Incontro con Biljana e l’Associazione di agriturismo della zona, un modo di fare sviluppo locale
- Incontro con lo stravagante Miro: la storia della Dom Mira, locanda di passaggio e luogo di strani incontri
- A colloquio con le donne: artigianato e vecchi mestieri
- Serata cittadina a Kraljevo
- Festa di fine campo, musica e luci a Maglic

Venerdì 26agosto
Visita al Monastero di Studenica
Pernottamento e cena con i monaci


Visita di conoscenza in Kosovo

Sabato 27 agosto
Viaggio verso Peja/Pec
Presentazione e visita progetti Tavolo Trentino con il Kossovo a Peja/Pec e dintorni
Sistemazione e cena in Val Rugova

Domenica 28 agosto
Sui monti della Val Rugova
Pernottamento in alta Val Rugova

Lunedì 29 agosto
Visita al Patriarcato
Conoscenza e cena con i ragazzi dell’enclave di Gorazdevac
Pernottamento a Gorazdevac

Martedì 30 agosto
Viaggio per Belgrado
Visita della città, cena in locali tipici e pernottamento

Mercoledì 31 agosto
Rientro a Trento



TAVOLO TRENTINO CON LA SERBIA

LE ORIGINI
L’Associazione Tavolo trentino con la Serbia nasce nel 2001 con l’intenzione di proseguire ed allargare le attività di intervento umanitario e il percorso di solidarietà e di relazione comunitaria già avviate dalla Casa per la Pace di Trento alla fine degli anni ’90 in Serbia.
PERCHE'
Il Tavolo trentino con la Serbia è luogo di incontro e promozione delle iniziative di solidarietà realizzate dalla comunità trentina nell’area della Serbia centro-meridionale. Gli interventi del Tavolo sono tasselli di un programma di relazione comunitaria e di diplomazia popolare che va letto nel suo complesso come una serie di interventi integrati su diversi gruppi e settori della comunità di Kraljevo, in uno sforzo di capovolgimento delle logiche settoriali e invasive della cooperazione tradizionale.

DOVE
Il Tavolo trentino con la Serbia opera in particolare nella Municipalità di Kraljevo, Serbia centrale, nel più ampio quadro dell’Agenzia della Democrazia Locale della Serbia centro-meridionale (ADL).
L'ADL è un partenariato di 21 tra enti locali e associazioni di diversi paesi europei (Bulgaria, Francia, Gran Bretagna, Italia, Irlanda, Norvegia, Repubblica Ceca, Serbia e Spagna) voluto dal Congresso dei Poteri Locali e Regionali d’Europa, nell’ambito del Consiglio d’Europa.
Le attività del Tavolo hanno quindi sia dimensione locale che regionale e intendono collocarsi in una prospettiva di integrazione europea dei Balcani.

COME
Il Tavolo trentino con la Serbia lavora secondo logiche di cooperazione comunitaria, e i suoi interventi sono sempre frutto di idee proposte, condivise e elaborate con la comunità locale. Nella realizzazione delle attività, il Tavolo si avvale della collaborazione di partner espressione del territorio, siano essi associazioni, gruppi informali o istituzioni locali. Frequenti sono gli scambi e le visite in Italia e a Kraljevo dei partner.



INFO:
Associazione Tavolo Trentino con la Serbia
Email: trentino.serbia@libero.it
Telefono: Michele 347 4098578 - Samuela 349 0967271