La Fiera delle Utopie Concrete quest’anno vuole ricordare Alexander Langer con due delle sue immagini centrali, quella dei “costruttori dei ponti” e quella di un “futuro amico”.
Che lui abbia parlato dei “costruttori dei ponti” è immediatamente plausibile per una persona che per tutta la sua vita si è impegnata per la convivenza tra gruppi etnici, religiosi e sociali. L’immagine di un futuro amico ci sembra oggi di particolare attualità di fronte a un movimento sociale ed ambientale che, non per ultimo, sta vivendo una crisi profonda perché congiura da tre, quattro decenni un futuro nemico.
La speranza di motivare gli uomini e le donne ad agire con la minaccia di un’epoca oscura che altrimenti si verificherà in un prossimo futuro è stato un gesto corrente dai profeti e predicatori del Vecchio Testamento in poi e di ogni movimento ecologico e sociale dei nostri giorni.
Nella forma collaudata di tre seminari pomeridiani parleremo con i nostri ospiti della storia dei ponti reali e quelli metaforici, sugli elementi per la costruzione dei ponti di convivenza, sui ponti da costruire e da non costruire. Domenica mattina discuterà in un colloquio la portatrice del premio Alexander Langer 2005, Irfanka Pašagic con degli ospiti della Fiera delle Utopie concrete degli ultimi anni.
PROGRAMMA PROVVISORIO
INFO:
Fiera delle Utopie Concrete
Via G. Marconi 8 - Città di Castello
Tel./fax: 0758 554321
Email:
segreteria@utopieconcrete.it