Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:21

 

ll dialogo interreligioso nei Balcani a 10 anni dagli accordi di Dayton. Quale ruolo per l’Europa?

14.10.2005   

Appuntamento nell'ambito di "Alba dei Popoli OtrantoFestival", rassegna delle tradizioni, della cultura popolare, delle espressioni artistiche dei popoli del Mediterraneo senza alcuna esclusione o preclusione

Il conflitto nella ex-Jugoslavia è stato caratterizzato anche e soprattutto dagli scontri etnico-religiosi. La grande esperienza interculturale rappresentata dalla Jugoslavia divenne, all’improvviso, una vera e propria polveriera. Eppure, per decenni, diverse espressioni religiose avevano convissuto pacificamente.

Ora, dopo dieci anni di pace, un’indagine approfondita da parte di alcuni tra i maggiori esperti, potrebbe rivelare come si è evoluta la convivenza interrotta dopo lo scontro tra le varie etnie ed i vari gruppi religiosi.

Partendo da questa premessa, l’iniziativa vuole rappresentare sia un momento di approfondimento, sia una simbolica “riconciliazione” tra le varie componenti religiose e culturali.

Una prima giornata, dunque, sarà dedicata ai temi veri e propri dell’approfondimento, con relazioni preparate da esperti di chiara fama. Un secondo momento, invece, è dedicato ad un incontro all’interno della Cattedrale di Otranto, luogo altamente simbolico per via degli eventi passati, ma anche della recente storia riguardante l’immigrazione.

Infine, al termine di entrambi questi momenti, ci sarà una riflessione sul ruolo dell’Europa di oggi. Cosa fa e cosa può fare l’Europa per tentare di rilanciare il dialogo, quale contributo si può dare ad un paese che tenta di ricostruire una sua identità? È l’interrogativo a cui si cercherà di dare una prima risposta.



PROGRAMMA


Martedì 20 dicembre 2005

Relazione sullo stato del dialogo interreligioso nella ex Jugoslavia

Relatori:
- Prof. Onorato Bucci, Professore di Diritto Romano presso la Pontificia Università Lateranense e dell'Università Degli Studi del Molise. Direttore del Centro "A. d'Isernia" per lo studio della tradizione romanistica e l'unificazione dei diritti europei
- Padre Bux,Istituto Ecumenico di Bari


Mercoledì 21 dicembre 2005

Un mare tre fedi. Incontro interreligioso delle religioni abramitiche mediterranee

Incontro con alcune tra le massime autorità religiose ed alcuni tra i migliori esperti dei rapporti interreligiosi in ambito euromediterraneo

Attraverso una collaborazione sinergica tra il Prof. Onorato Bucci della Pontificia Università Lateranense, Padre Bux dell'Istituto Ecumenico di Bari e Mons. Donato Negro Arcivescovo di Otranto si avvia un incontro simbolico tra i vescovi pugliesi ed i rappresentanti delle religioni Ortodossa, Islamica ed Ebraica. L’incontro si terrà all’interno della Cattedrale di Otranto quale luogo della riconciliazione simbolica. La più grande Cattedrale di Puglia, infatti, ospita il celebre pavimento musivo che contiene i simboli delle religioni abramitiche (Giudaica, Cristiana e Musulmana).