Srebrenica a 10 anni dagli accordi di Dayton
12.01.2006
Un documentario, lettura di testimonianze, video e musica dal vivo. Iniziativa è promossa all'interno delle attività del Centro di Documentazione di Cascina Roma - Sezione Srebrenica
Performance multimediale che ricostruisce la vicenda di Srebrenica.
Proiezione del film "Le macchie di Srebrenica" di Mimmo Lombezzi, giornalista di guerra, esperto di Balcani.
All'incontro sarà presente Sabina Fedeli, collaboratrice di Lombezzi
LA PERFORMANCE
Ricostruisce la vicenda di Srebrenica nelle sue tre fasi: dalle pulizie etniche, all'assedio, alla caduta della città e al genocidio ad opera dei nazionalisti serbi; la ricostruzione avviene attraverso la lettura di testimonianze delle donne che l’hanno vissuta e la proiezione di un video commentato da musica dal vivo composta per l’occasione.
IL FILM
"Le macchie di Srebrenica" cerca a Srebrenica ma anche a Sarajevo, Tarcin, Foca, Bratunac e in altre città della Bosnia, l'eredità del conflitto e del genocidio del 1995. Vi si racconta la storia di un gruppo di donne che furono violentate dai serbi nel corso della pulizia etnica, di un ex-internato serbo tornato per la prima volta al lager musulmano dove ha passato 4 anni della sua vita, dei centinaia di sopravvissuti del massacro di Srebrenica, che hanno questa estate ripercorso una parte del cammino che li portò in salvo grazie a una marcia infernale attraverso 80 km di territorio serbo.
Ma il film ricostruisce anche i massacri compiuti dalle milizie musulmane. E infine racconta il funerale di massa che, nel decimo anniversario della strage, ha inumato in uno scenario apocalittico, davanti alle telecamere di tutto il mondo, 600 corpi, gli ultimi identificati tra 80 fosse comuni.