Seminario con il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione europea. Primo momento di riflessione sui temi dello sviluppo locale e coesione sociale nei paesi dell'allargamento europeo
I giovani sono generalmente più inclini a vedersi come imprenditori di se stessi o come lavoratori
autonomi, in grado di sperimentare forme nuove e innovative di imprenditorialità. Tuttavia, incontrano sulla loro strada ostacoli e svantaggi dovuti in primo luogo alla mancanza di esperienza e di reputazione nella loro attività.
Le difficoltà più frequenti e penalizzanti sono l’accesso limitato al capitale e la carenza di programmi adeguati di supporto alla gestione di una piccola impresa, successivi allo start up.
Nell’Europa dell’est, l’imprenditoria giovanile è in espansione, anche se debole e ancora scarsamente innovativa. I giovani presentano gradi di istruzione relativamente alti, ma la disoccupazione si attesta sempre su livelli elevati.
In questo contesto, la promozione dell’imprenditoria giovanile può essere un fattore cruciale per la creazione di nuovi posti di lavoro e per il sostegno all’innovazione e alla competitività.
Una politica efficace in questo senso deve tener conto delle attività di supporto alle imprese e all’innovazione, della cooperazione con enti terzi e di misure finalizzate al rafforzamento di un ambiente favorevole all’imprenditorialità dei giovani.
PROGRAMMA
INFO:
Unidea – UniCredit Foundation
Telefono: 02 88623939
Fax: 02 88623937
Email:
info@unicreditfoundation.org