Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:19

 

Levante - Il futuro del Kosovo dopo la morte del presidente Rugova

26.01.2006   

"Levante" è la rubrica nazionale della TGR a cura di Giancarlo Spadoni e Pino Bruno, dedicata ai rapporti tra l'Italia e i paesi dell'est europeo e del Mediterraneo orientale
Quindici giorni di lutto in Kosovo, per la morte del presidente Ibhraim Rugova, il controverso leader della regione balcanica ancora oggi protettorato delle Nazioni Unite. Alla scomparsa di Rugova, ai complessi scenari che si aprono per il destino del Kosovo, alle ipotesi di successione, è dedicato il servizio di Vito Carbone che apre il prossimo numero di "Levante", in onda sabato 28 gennaio alle 11.30 su Rai Tre.


Ecco gli altri servizi della puntata di sabato prossimo:

"Museo della memoria" (di Edmondo Soave e Ottavio Chiaradia): è stato monastero, poi prigione e luogo di tortura della polizia segreta del regime comunista. Oggi è un convento delle clarisse: quattro albanesi e quattro pugliesi, di Otranto. Siamo a Scutari, nel nord dell'Albania. Le vecchie celle sono rimaste come erano, per non dimenticare la follia del passato.

"Una mela al giorno" (di Emiliano Cirillo e Riccardo Pizzocchero): dalla Puglia alla Croazia, con il sostegno del governo italiano, gli esperti dell'Istituto Agronomico Mediterraneo aiutano gli agricoltori a migliorare la qualità delle produzioni. Le mele tornano ad essere il prodotto di punta delle campagne croate. Dall'abbandono, al rilancio, al riconoscimento della DOP.

"Teatri di guerra" (di Raffaele Gorgoni): contro l'assoluta follia delle guerre che hanno insanguinato Balcani e Mediterraneo. A Lecce, per iniziativa dell'Unione Europea, diciannove attori da Malta, Grecia, Turchia, Cipro e ovviamente Italia mettono in scena, ognuno nella sua lingua, uno spettacolo ispirato alle Troiane di Euripide. La proposta è della compagnia salentina Astràgali.



"Levante" è una produzione della redazione pugliese della Rai

"Levante" va in onda anche sul canale satellitare RAIMED, ogni giovedì alle 21.20 e alle 23.30

Ogni puntata può essere vista anche sul sito internet www.levante.rai.it