Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:19

 

Pretty Dyana

10.02.2006   

Proiezione documentario culturale di Boris Mitic sulla vita dei Rom, sottotitolato in italiano
Nel bel mezzo di un quartiere dormitorio c'è un’enorme, dimenticata chiesa ortodossa in costruzione. La chiesa si affaccia, dall’autostrada, su di un campo di zingari fuggiti dalla guerra in Kosovo.

Degli strani veicoli entrano ed escono dall’accampamento…si tratta di pura magia gitana che mostra un eclatante esempio di attivismo sostenibile. Considerate solitamente come un prestigioso oggetto da collezionisti, le classiche Citroën vengono qui trasformate in veicoli ecologici futuristici “stile Mad Max”.

Tutto tranne il motore viene rimosso dal chassis, un improvvisato cassone sul retro, e il resto dipinto con colori sgargianti e arricchito di improbabili optional…

Al di là del loro utilizzo pratico, queste auto rappresentano la libertà, la speranza e lo stile per i loro proprietari artigiani che investono energie e passione infinita per recuperare ciò che altri hanno destinato alle discariche…

Perfino le batterie della macchina sono usate come generatori di energia per avere luce, guardare la TV e ricaricare i cellulari! Praticamente il sogno di un alchimista …

Ma la polizia non sempre trova questi veicoli così divertenti…



Pretty Dyana

Serbia e Montenegro, 2003, video, col., 45’
Regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, montaggio, prod.: Boris Mitic
Musica: Adem Smajili



Boris Mitic

Nato nel 1977 nel sud della Serbia. Crede di essere un film-maker autodidatta dal momento in cui riesce a trovare i soldi per comprarsi una videocamera decente. Studente per propaganda, giornalista per professione, documentarista per convinzione. Sceneggiatore nel tempo libero. Figlio di un onesto diplomatico, unico artista nell'intero albero genealogico. Dopo alcune guerre e qualche melodramma transcontinentale, si è stabilito a Belgrado. Gioca a calcio e a basket (playmaker se possibile). Anche a scacchi, ma non ha progetti per il futuro. Filmografia: "The size of the bottle" (doc,2003); "Santa's not dead" (doc, 2004); "Pretty Diana" (doc, 2004); "Unmik Titanik" (2004)




INFO:
Paolo Proserpio
Email: paolo_proserpio@yahoo.com