Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:19

 

Così vicino, così lontano

22.02.2006   

Incontri di formazione per accompagnatori di viaggi nell’area balcanica

L’Associazione Progetto Prijedor Onlus e l’Associazione Tremembé Onlus si occupano da alcuni anni di iniziative volte alla promozione di una forma turismo che possa realmente valorizzare i territori coinvolti.

Le azioni intraprese riguardano la diffusione della conoscenza di ambienti dell’area balcanica, la sensibilizzazione verso forme di turismo responsabile, la promozione di iniziative nei territori interessati che pongano le persone del luogo come protagonisti e attori dello sviluppo sociale, economico e culturale.

Gli incontri sono rivolti a persone disponibili ad accompagnare gruppi di viaggiatori nella zone balcanica nel corso di buona parte dell’anno.


OBIETTIVO
Fornire agli iscritti le conoscenze di base in ambito culturale, economico, geografico e sociale per essere in grado rispondere a chi si avvicini alla realtà balcanica. Stimolare approfondimenti personali a partire dai temi trattati.


CORSO TEORICO
Il corso teorico ha una durata di 40 ore e si articola in cinque incontri quindicinali di circa 8 ore, nel fine settimana, indicativamente tra il 18 marzo e il 6 maggio 2006.
L’attività comprende:
- un incontro di presentazione durante il quale verrà consegnato il programma definitivo;
- l’approfondimento, con il contributo di esperti e giornalisti, di cinque aree tematiche: storia, attualità, economia, territorio, turismo responsabile (cambiamenti globali e cooperazione internazionale);
- la visione di alcuni film, presentati e commentati, insieme alla lettura di testi scelti individualmente dai corsisti per un percorso di auto formazione (confronto e dibattito).


VIAGGIO STUDIO
A conclusione degli incontri, è previsto un viaggio (14- 21 maggio) di conoscenza della rete di turismo responsabile che toccherà luoghi significativi in Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro e Kossovo. Il viaggio fa parte in modo irrinunciabile del percorso formativo.


PARTECIPANTI
Il corso prevede un minimo di 15 e un massimo di 20 iscritti.
In presenza di numerose domande verrà effettuata una selezione in base alla data d’iscrizione e alle motivazioni personali.


COSTI
Iscrizione: 150 euro
Viaggio: 500 euro (comprendente trasporto, vitto e alloggio)



INFO:
Associazione Tremembè
Fiorella 320 0826184
Chiara 335 6945606 (dopo le 18)
Email: tremembe@unimondo.org Web: www.viaggiareibalcani.org