Levante - Mitrovica, città divisa
02.03.2006
"Levante" è la rubrica nazionale della TGR a cura di Giancarlo Spadoni e Pino Bruno, dedicata ai rapporti tra l'Italia e i paesi dell'est europeo e del Mediterraneo orientale
Mitrovica, nel Kosovo, ancora oggi è una citta' divisa in due dall'odio etnico. In un clima di stato d'assedio, le due etnie sono separate dal fiume Ibar, il cui ponte è presidiato dai militari della KFOR. A sud vivono ottantamila albanesi; a nord ventimila Serbi. A 300 chilometri c'e' Belgrado, da cui dipendono i serbi, sia per la sanita' che per la pubblica istruzione. A questa città simbolo dell'incomunicabilità etnica è dedicato il servizio di Vito Carbone e Giovanni Matera per "Levante", il settimanale nazionale realizzato dalla redazione pugliese della Rai.
Ecco gli altri servizi:
"Comunità di Levante" (di Raffaele Gorgoni): nasce a Bari, per iniziativa della Regione Puglia, la Comunità del Levante, per realizzare progetti comuni con i paesi sull'altra sponda dell'Adriatico. Per il momento ne fanno parte Albania, Macedonia e Montenegro. Tra i primi obiettivi, dare nuovo impulso alla realizzazione del corridoio 8, il sistema di trasporto integrato tra l'Italia e il mar Nero.
"La porta del mistero" (di Costantino Foschini): le porte in bronzo del Mausoleo di Boemondo a Canosa in Puglia, restaurate di recente, sottolineano il fertile dialogo tra Oriente e Occidente, una sintesi culturale ed artistica tra Europa e Levante. Due ante: una araba, l'altra cristiana. Boemondo, figlio di Roberto il Guiscardo, fu il piu' celebre condottiero della prima crociata e principe di Antiochia.
"Rock Arberesh" (di Anna Rosa Macrì): musicano in rock la lingua dei loro antenati. Sono i Peppa Marriti Band, giovani artisti di Santa Sofia d'Epiro, uno dei comuni dell'arcipelago arberesh della provincia di Cosenza. Suggestioni etniche, dai canti tradizionali, i cosiddetti vjersh, al sound elettrico.
"Levante" è una produzione della redazione pugliese della Rai
"Levante" va in onda anche sul canale satellitare RAIMED, ogni giovedì alle 21.20 e alle 23.30
Ogni puntata può essere vista anche sul sito internet www.levante.rai.it