Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:19

 

I Balcani e la Mitteleuropa

09.03.2006   

Conferrenza d'apertura tenuta dal Prof. Predrag Matvejević della tre giorni "Piattaforma Balcani", collocata all’interno della prima edizione di "Opplà", rassegna di Soli di danza. A seguire due spettacoli di danza

Claudio Magris, nella prefazione al libro "Breviario Mediterraneo" che lo ha reso noto in Italia, così lo presenta: “insigne romanista dell’università di Zagabria, professore alla Sorbona e oggi alla Sapienza di Roma, Matvejević è da considerare un intellettuale europeo di primissimo piano”.

Strenuo difensore della dissidenza e dissidente egli stesso con le sue lettere aperte inviate ai potenti del mondo, ora raccolte nel libro "Un’Europa maledetta", Matvejević ha saputo esprimere, nel periodo dell’influenza sovietica sulla parte orientale dell’Europa, una grande testimonianza umana e letteraria in difesa delle libertà politiche ed individuali.

Animato da un profondo sentimento cosmopolita, contro ogni forma di chiusura nazionalista, è stato testimone critico e coraggioso della più recente e sanguinosa storia dell’area balcanica.

Le sue conferenze tenute al Collège de France a Parigi sono raccolte nel libro "Il Mediterraneo
e l’Europa" e indagano sul ruolo e le responsabilità della Comunità europea e sulle nuove democrazie dell’Altra Europa, che Matvejević preferisce chiamare democrature.

Nato in Bosnia da padre russo e madre croata, costretto a vivere tra “asilo ed esilio” in Francia, oggi ha doppia cittadinanza: croata ed italiana.

Accusato di “ingiurie e diffamazione” per aver definito telebani alcuni intellettuali conniventi con i signori della guerra, è stato recentemente condannato, dopo alcuni anni di processo, a scontare cinque mesi di prigione.

Rinunciando a fare ricorso e sfidando questa assurda sentenza è tornato a vivere a Zagabria creando forte imbarazzo e disagio al potere politico ed istituzionale croato. Ancora libero cittadino e senza aver trascorso un solo giorno in carcere, ha accettato con entusiasmo l’invito ad introdurre la PIATTAFORMA BALCANI con un suo intervento.



A seguire, ore 20:45, nell'ambito della rassegna “La danza nei balcani”

Katarina Djurdjević - Where My Navel Has Disappeared? (Croazia)

Larisa Lipovać - Aquaplan (Croazia)




Programma completo di PIATTAFORMA BALCANI





INFO:
Piattaforma Balcani
Teatro OUT OFF
Via Mac Mahon 16 - 20155 Milano
Telefono: 02 29517962 - 02 34532140
Fax: 02 34532105
Email: info@cortesconta.it
Web: www.teatrooutoff.it