Levante - Milosevic, una morte senza verdetto
17.03.2006
"Levante" è la rubrica nazionale della TGR a cura di Giancarlo Spadoni e Pino Bruno, dedicata ai rapporti tra l'Italia e i paesi dell'est europeo e del Mediterraneo orientale
Una morte senza verdetto, quella dell'ex presidente serbo Slobodan Milosevic, l'uomo che ha scatenato la lunga e sanguinosa guerra nella ex Jugoslavia. L'ex funzionario della Tecnogas di Belgrado, poi funzionario della Beobanka, poi astro nascente della politica serba, è il principale protagonista dell'atroce "tutti contro tutti" che ha dissolto nel sangue il paese creato da Tito. A Milosevic è dedicato il servizio di Raffaele Gorgoni che apre "Levante"
Ecco gli altri servizi:
“Nel ristorante di Donika” (di Anna Rosa Macrì e Giovanni Matera)
Donika Berdha è figlia di un emigrato albanese che è diventato stramiliardario negli Stati Uniti ed è stato il punto di riferimento in America degli oppositori al regime comunista. Da quindici anni Donika è tornata a Tirana, dove gestisce il ristorante più alla moda della capitale, con settanta dipendenti, e poi una libreria ed una galleria d'arte.
“L’oasi di corallo” (di Vito Giannulo)
Tre oasi naturalistiche sottomarine, al largo del capo di Leuca, davanti alle coste di Cipro e sul delta del Nilo. L'Italia e l'Unione Europea si impegnano a proteggere il raro corallo bianco che vive nelle profondità del mare pugliese. Le immagini dell'ultima spedizione scientifica.
“Leggendo ad Est” (di Vito Bruno)
Una piccola biblioteca ed una grande ambizione, quella di aiutare gli immigrati dell'est europeo a scoprire la nostra cultura e, allo stesso tempo, farci conoscere quel mondo che un tempo era chiuso dalla “cortina di ferro”. Libri invece che pregiudizi, alla biblioteca Elsa Morante di Ostia.
"Levante" è una produzione della redazione pugliese della Rai
"Levante" va in onda anche sul canale satellitare RAIMED, ogni giovedì alle 21.20 e alle 23.30
Ogni puntata può essere vista anche sul sito internet www.levante.rai.it