La Puglia: terra di frontiera sul mare Adriatico. Scambio di buone pratiche fra piccoli e medi imprenditori pugliesi e bosniaci
Dopo la conferenza realizzata a Bari il 17 novembre 2005 in tema di collaborazione tra pubblica amministrazione e cittadini, l’ALDA dà seguito alle iniziative promosse in Puglia in ambito di cooperazione decentrata e di sviluppo locale.
10 imprenditori bosniaci saranno accolti a Bari per una visita studio nell’interland barese per esplorare piccole e medie imprese che costituiscono il sostrato dello sviluppo locale della Puglia, conoscere il territorio scambiarsi esperienze.
L’iniziativa sarà preceduta da un seminario, “La Puglia: terra di frontiera sul mare Adriatico: sviluppo locale e prospettive di collaborazione con la Bosnia Erzegovina”, che vuole essere uno spazio di riflessione sullo sviluppo economico locale.
Offrirà una qualificata chiave di lettura delle prospettive di collaborazione economica fra la Puglia e la Bosnia. Numerosi si attendono i partecipanti del mondo degli enti enti territoriali pugliesi interessati a future collaborazioni con ALDA nell’ambito del rafforzamento dello sviluppo locale e della democrazia locale, rappresentanti di ong e del mondo scientifico. Parteciperà anche il Comune di Bari, di recente socio dell’ALDA, impegnato attivamente in iniziative di cooperazione decentrata.
L’ALDA, ONG internazionale con sede presso il Consiglio d’Europa, è sin dal 1993, è coinvolta in progetti di sviluppo locale in area balcanica e caucasica realizzati grazie al supporto di un vasto partenariato internazionale. In particolare, in sinergia con la Regione Puglia, altri enti locali, ha dato vita, al programma MAHLDENET.
Tra le diverse iniziative, risalta quella di creare una sinergia fra la Regione Puglia e la Bosnia Erzegovina, in particolare il cantone di Mostar. Proprio a Mostar ha infatti sede una delle 11 Agenzie dell’ALDA che lavorano sul campo a stretto contatto con la popolazione locale, in sinergia con gli enti locali e la società civile.
L’ADL di Mostar, il cui partner leader è la Regione Puglia, è impegnata in numerosi progetti di sviluppo locale e in partenariato con ALDA ha avviato un programma di reciproca conoscenza e collaborazione fra imprese pugliesi e bosniache, iniziato nel settembre scorso presso la Fiera del Levante di Bari, e che prosegue con questa iniziativa concreta di scambio di esperienze e buone pratiche fra imprenditori delle due sponde dell’Adriatico.
PROGRAMMA
19 aprile 2006
Ore 9:30 - Saluti di benvenuto
- Presidente della Camera di Commercio (da confermare)
- Sindaco di Bari (da confermare)
Ore 9:50 - L’ALDA e la promozione dello sviluppo locale. Il progetto Mahldenet
Antonella Valmorbida, Direttrice ALDA
Ore 10:10 - Lo sviluppo economico locale in Puglia
Rappresentante della Camera di Commercio (da confermare)
Ore 10:40 - La Puglia terra di frontiera , promotrice di sviluppo e cooperazione con i paesi che si affacciano sull’Adriatico
Prof.ssa Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo Regione Puglia
Ore 11:00 - Caso-studio: l’esperienza della Bosnia Herzegovina
Tomo Maijc, TILM & co Bosnia, Presidente di Link**
Ore 11:20 - Dibattito
Ore 12:00 - Pranzo di lavoro (buffet)
19 aprile pomeriggio e 20 aprile 2006
La delegazione proveniente dal Cantone di Mostar sarà accompagnata in un tour presso alcune imprese del territorio barese.
INFO:
Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale
Sede di Vicenza
Stradella della Racchetta 22 - Vicenza
Ilenia Destito
Project officer Mahldenet
Telefono: 349 0557384
Stefania Toriello
Telefono: 0444 540146
Fax: 0444 231043
Email:
stefania.toriello@aldaintranet.org