Levante - Walter Zenga a Belgrado
13.04.2006
"Levante" è la rubrica nazionale della TGR a cura di Giancarlo Spadoni e Pino Bruno, dedicata ai rapporti tra l'Italia e i paesi dell'est europeo e del Mediterraneo orientale
Che fine ha fatto Walter Zenga? Siamo andati a trovare l'ex portiere della nazionale italiana di calcio a Belgrado, dove allena la mitica Stella Rossa che sta per vincere lo scudetto del campionato serbo. Walter si è trasferito nella capitale ex jugoslava dopo aver allenato due squadre rumene. Vedremo e sentiremo l'ex numero uno azzurro che si sente cittadino dei Balcani ma, intervistato da Emiliano Cirillo, ci da l'arrivederci su una panchina italiana.
Ecco gli altri servizi:
"I giorni di San Lazzaro" (di Vito Giannulo)
I riti pasquali durano due settimane, nei comuni della Grecìa salentina. Si comincia con i giorni di San Lazzaro, il lunedì che precede la domenica delle palme. Il griko, il greco arcaico che si parla in questa terra, è la lingua del canto della passione, "Passiùna tu Cristù". Una sonorità che ne accentua espressione e forza ed esalta la mimica ed i simboli che l' accompagnano.
"Lungo la via Egnatia" (di Raffaele Gorgoni)
Concludiamo il nostro viaggio lungo la via Egnatia, dalla Puglia a Costantinopoli attraverso il canale d'Otranto. Un film-documentario in cui centinaia di emigrati raccontano la loro esperienza, dall'abbandono della propria terra, fino all'Occidente, ripercorrendo all'incontrario l'antica strada romana.
"Il futuro nel calice" (di Daniela Tortella)
In cantina in automobile. Quelle della Moldova, antico vigneto degli zar, sono le più lunghe del mondo. Duecento chilometri di cunicoli sotterranei, dove invecchiano un milione e mezzo di bottiglie. Il vino è un culto oltre che una delle più importanti produzioni della piccola ex repubblica sovietica. Adesso si punta alla qualità per arrivare sui mercati europei.
"Levante" è una produzione della redazione pugliese della Rai
"Levante" va in onda anche sul canale satellitare RAIMED, ogni giovedì alle 21.20 e alle 23.30
Ogni puntata può essere vista anche sul sito internet www.levante.rai.it