Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:18

 

Levante - Ricordando l'Italia

20.04.2006   

"Levante" è la rubrica nazionale della TGR a cura di Giancarlo Spadoni e Pino Bruno, dedicata ai rapporti tra l'Italia e i paesi dell'est europeo e del Mediterraneo orientale

Sono tanti i parlamentari greci che hanno studiato in Italia. Tutti conservano un ottimo ricordo del nostro paese. Alcuni di loro erano fuggiti durante la dittatura dei colonnelli e non hanno dimenticato il calore e la solidarietà ricevuti negli anni di esilio. Li conosceremo nel servizio di Franco Sernia e Ottavio Chiaradia.


Ecco gli altri servizi:

"Turisti non per caso" (di Anna Rosa Macrì e Pino Anfuso)
Quattro ragazzi nel cuore ferito di Nicosia - due bandiere, quella turca e quella greca, sacchi di sabbia e filo spinato a segnare il confine, e la memoria di una guerra civile e di morti, dispersi. Quattro ragazzi italiani a Cipro per sei mesi a testimoniare la convivenza delle culture, mandati in missione di pace dal Comune e dalla Provincia di Ferrara. La zona del confine è la loro casa, i militari dell'Onu loro amici. Il muro divide fisicamente la città, ma non può cancellare secoli di vita in comune tra le due parti: le stesse facce, gli stessi locali, gli stessi giochi, le stesse abitudini.

"Tutti frutti" (di Emiliano Cirillo e Riccardo Pizzocchero)
Gran parte dei funghi secchi e dei frutti di bosco che arrivano sulle tavole degli italiani sono prodotti in Serbia, che esporta nel nostro paese anche lamponi, more, ribes e fragole. Agronomi e tecnici italiani cooperano con gli agricoltori locali per migliorare la qualità delle produzioni all'insegna della sicurezza alimentare. Molti progetti sono affidati all'Istituto per gli alti Studi Agronomici del Mediterraneo che ha sede a Bari.

"Prove tecniche di dialogo" (di Salvatore Catapano)
A Brindisi nasce l'Istituto internazionale per il Mediterraneo e i Balcani, che avrà il compito di diffondere valori, idee e conoscenze dei Paesi del Mediterraneo. Il Salento e la Puglia si propongono così di diventare una piattaforma di idee, per promuovere la crescita delle comunità che si trovano al di quà e al di là del mare.


"Levante" è una produzione della redazione pugliese della Rai

"Levante" va in onda anche sul canale satellitare RAIMED, ogni giovedì alle 21.20 e alle 23.30

Ogni puntata può essere vista anche sul sito internet www.levante.rai.it