Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:18

 

Tutto inizia a Sarajevo! La Prima Guerra Mondiale e le nuove guerre tra religioni ed etnie

20.04.2006   

Incontro con il regista Giancarlo Bocchi per una giornata interamente dedicata al suo intenso lavoro di ricerca documentaristica sui Balcani e sull'assedio di Sarajevo in particolare. In occasione del 10° anniversario della fine dell'assedio della capitale bosniaca una riflessione sullo scontro tra civiltà e le altre guerre

Dalle ore 16:30 alle 20:00

Giancarlo Bocchi , incontra il pubblico e i giovani documentaristi per parlare di documentario d'inchiesta, di censura mediatica e controinformazione.

Proiezione integrale dei film:

MILLE GIORNI A SARAJEVO
di Giancarlo Bocchi
Bosnia - 1994 - 24' - Beta - IMP FILM
Tre vite in una città assediata: Alija, cinquantacinque anni, lavorava alla radio di Stato come coordinatore dei programmi, adesso vive solo perché la famiglia si è rifugiata in Inghilterra. Graca poco più che trentenne, era un grafico di Oslobodenje il quotidiano di Sarajevo, mentre Idaet, cinquant'anni, era un manager di una grande industria dello Stato. Oggi difendono la loro città nelle trincee sulle alture che sovrastano Sarajevo. Sono "impiegati" della guerra: partono da casa nel tardo pomeriggio per andare al fronte e tornato il giorno dopo. A Sarajevo la guerra è come un lavoro qualsiasi.

SARAJEVO TERZO MILLENNIO
Bosnia - 1994 - 18' - Beta - IMP FILM
di Giancarlo Bocchi
Esse è un giovane pittore che vive a Sarajevo. Negli ultimi quattro anni ha alternato l' ttività artistica con l'impegno militare nell' esercito bosniaco. La sua vita è divisa tra il suo studio di pittore all'Accademia d'arte e la prima linea dove fa l' "antisniper", il cacciatore di cecchini. Tutte le settimane passa tre giorni tra colori, pennelli, tele e quattro giorni al fronte con un fucile di precisione tra le mani.



Ore 21:30, proiezione del film

MORTE DI UN PACIFISTA
di Giancarlo Bocchi
Italia - 1995 - 50 min - DVD - IMP film / Tele+
Vrbania sul fiume Milijacka, tristemente noto a Sarajevo come "il ponte della morte". Nell' aprile del 1992, con l' uccisione a Vrbanja della pacifista Suada Dilberovic da parte dei serbo-bosniaci, iniziò l'assedio della capitale bosniaca. Successivamente su quel ponte trovarono la morte Bosko e Admira (Giulietta e Romeo di Sarajevo), molti cittadini di Sarajevo che volevano fuggire all'assedio e il pacifista italiano Gabriele Moreno Locatelli. La responsabilità dell'uccisione di Locatelli venne frettolosamente attribuita ad un "anonimo" cecchino, ma dietro questo delitto si nascondono verità "inconfessabili".



GIANCARLO BOCCHI
Ha realizzato film documentari su Lawrence Ferlinghetti, Allen Ginsberg, Paul Delvaux, Andrè Masson e molti altri artisti e intellettuali internazionali.
I suoi lavori di videoarte e le videoinstallazioni vengono premiati negli anni ’80 in diversi Festival.
Dai primi anni ‘90 realizza diversi documentari sui conflitti in Afghanistan, Bosnia, Kosovo, Irlanda del Nord, Messico, Palestina, Tajikistan che hanno ricevuto riconoscimenti in diversi Festival Internazionali: "Mille giorni di Sarajevo", "Sarajevo Terzo Millennio", "Morte di un pacifista", "Il Ponte di Sarajevo", "Fuga dal Kosovo", "Viaggio nel Pianeta Marcos" sul subcomandante Marcos e "Il Leone del Panshir" con Ahmed Shah Massud, il leggendario comandante d' Afghanistan.
Nel 2004 ha realizzato “Nemaproblema” il suo primo film lungometraggio.









INFO:
Associazione Documè
Via San Pio V 14c - 10125 Torino
Telefono: 011 6694833
Email: info@docume.org Web: www.docume.org