Levante - Montenegro mistico e sconosciuto
28.04.2006
"Levante" è la rubrica nazionale della TGR a cura di Giancarlo Spadoni e Pino Bruno, dedicata ai rapporti tra l'Italia e i paesi dell'est europeo e del Mediterraneo orientale
Dal monastero ortodosso di Ostrog alla cattedrale cattolica di Cattaro, dedicata a San Trifone, il protettore della nostra Adelfia. Dalle montagne al mare, in pellegrinaggio nei luoghi sacri della ex repubblica jugoslava del Montenegro. E' il reportage di Raffaele Gorgoni e Giuseppe Belviso
Ecco gli altri servizi:
"Cuore senza confini" (di Anna Rosa Macrì e Pino Anfuso)
Hanno studiato tutti in Italia i medici del reparto di chirurgia toracica dell' Ospedale Generale di Nicosia, perchè a Cipro non c'è ancora una facoltà di medicina. Hanno storie diverse, ma - in una città ancora divisa dall'odio - li accomuna l'amore per il loro popolo e la loro professione. Curano e basta, senza chiedere passaporti. All'Italia chiedono aiuto per l'aggiornamento professionale.
"Asso-Hellas" (di Franco Sernia e Ottavio Chiaradia)
L' Italia è tra i più importanti partner commerciali della Grecia ed è per questo che i nostri imprenditori nella penisola ellenica hanno deciso di associarsi per poter meglio dialogare con le istituzioni e gli industriali locali. Di Asso Hellas fanno parte, tra gli altri, Ferrero, Alitalia, Fiat, Imi San Paolo, Autogrill, ma lo zoccolo duro dell'esportazione italiana in Grecia è fatto di piccole e medie imprese.
"Kaval bulgaro" (di Alessandra Forte)
E' uno dei musicisti balcanici di maggiore talento, il bulgaro Theodosii Spassov. Il suo strumento è il kaval, un flauto ligneo di origine pastorale dal quale l'artista riesce a tirar fuori quasi un canto dalle sonorità mistiche. Siamo andati ad ascoltarlo durante un suo concerto a Roma.
"Levante" è una produzione della redazione pugliese della Rai
"Levante" va in onda anche sul canale satellitare RAIMED, ogni giovedì alle 21.20 e alle 23.30
Ogni puntata può essere vista anche sul sito internet www.levante.rai.it